Tende senza bucare i muri: quali soluzioni?

È possibile montare le tende senza bucare i muri? Quali soluzioni alternative sono praticabili per evitare di fare fori su pareti e infissi? Magari stai cercando consigli per procedere in un’abitazione in cui sei in affitto e per la quale desideri comunque giovare della privacy delle tende senza compiere operazioni troppo invasive. Oppure hai degli infissi di buona qualità che non vuoi rovinare con dei fori, anche se piccoli e trascurabili. Qualunque sia la tua esigenza sappi che ci sono vari modi per installare le tende senza forare le pareti. Ecco a te alcune delle migliori.

I bastoni a molla

Il primo suggerimento è quello delle tende con i bastoni a molla. Sono soluzioni utili per bagni, stanzini e piccoli ambienti per i quali puoi installare i bastoni facendo pressione direttamente sull’infisso. In pratica questi sono assi ai cui bordi presentano dei fermi in gomma e un sistema ritraibile a molla.

Sono tende economiche ma di ottima resa che permettono di coprire le finestre con un pratico incastro che puoi rimuovere quando vuoi. Tra l’altro ti permettono di risparmiare un sacco di denaro per l’acquisto di tende e bastoni. Lo svantaggio delle tende con bastoni a molla è quello di non possedere un meccanismo di ritrazione per cui queste saranno sempre fisse.

Le tende con veneziana

Un’altra opzione che potresti valutare è quella delle tende con veneziana. Questa tipologia di tende permette di evitare i forare sia le pareti che gli infissi perché si caratterizza da ganci che possono essere applicati direttamente al serramento.

In pratica hanno dei supporti in metallo che si innestano sull’anta dell’infisso senza forarla e si trovano in vari formati, spessori e materiali. Il difetto di queste tende, tuttavia, riguarda la forzatura sulla guarnizione del serramento che, nel lungo periodo, potrebbe pregiudicare l’isolamento termico dello stesso.

Le veneziane sul fermavetro

Simile alla soluzione con veneziane a gancio c’è quella delle veneziane con fermavetro. Questa tipologia di tenda è conveniente e pratica e si monta direttamente all’interno del fermavetro sul serramento. In pratica è un tipo di tenda molto elegante che permette di adattarsi anche a finestre scorrevoli. Si installano direttamente sul fermavetro e permettono di accedere anche a modelli elettrici e smart per regolare in modo elettronico la quantità di luce da filtrare, l’apertura e la chiusura.

Tende a ganci adesivi

Un principio simile a questo è quello garantito delle tende con ganci adesivi. In pratica sono tende la cui struttura di appoggio è pensata per essere applicata direttamente sul muro grazie ad una superficie adesiva. La resistenza dei ganci è buona ma andrebbe tenuta a debita distanza da bambini e animali perché, dopotutto, si fonda su un sistema reversibile che, applicando una certa pressione, può essere rimosso.

Le tende a rullo

Tra le soluzioni per installare tende senza bucare muri e infissi ci sono anche quelle a rullo. Sono montate all’interno del fermavetro tramite l’applicazione di nastri adesivi particolari. Hanno un’aderenza molto resistente che lega il vetro e la guida per posizionare le tende grazie alle clip adesive.

Tende interne alla vetrocamera

Per soluzioni più importanti puoi optare per le veneziane interne alla vetrocamera. Queste tende vengono installate all’interno delle due lastre di vetro della finestra e ti lasciano ampio margine di scelta tra plissè, duet o veneziane vere e proprie. La particolarità di queste tende è quella per cui possono essere ritratte tramite un telecomando. La tenda interna alla vetrocamera è anche una scelta ecologica perché riduce i consumi di climatizzazione interna fino al 10% annuo.

Lascia un commento