Infissi in legno: 6 buoni motivi per installarli

Decidere di installare degli infissi in legno nella propria abitazione è una scelta molto comune. Infatti, questo materiale, oltre a rendere più accogliente e caldo l’ambiente, soddisfano anche esigenze di carattere pratico.

I vantaggi che derivano dall’installazione degli infissi in legno sono molteplici. Non solo perché il legno è un materiale naturale, e sostenibile di natura. Ma anche perché resiste molto bene al vento e all’acqua, e assicura ottime performance sia relative all’impermeabilità, sia di tenuta all’aria. Pertanto, questo materiale è unico nel suo genere, le sue intrinseche proprietà sono rare da trovare in altri materiali, anche quelli più innovativi. Ecco 6 buoni motivi per installarli.

1 Isolamento termoacustico

Grazie alla bassa conduttività del legno, gli infissi realizzati in questo materiale prevengono la comparsa della condensa. Pertanto, garantiscono prestazioni ottimali. Inoltre, tra le altre caratteristiche del legno c’è quella di essere, grazie alla sua conducibilità, un buon isolante naturale. Motivo per cui gli infissi in legno sono ideali per garantire l’isolamento termoacustico degli ambienti interni. Infatti, quando fa freddo gli infissi in legno sono in grado di preservare il calore interno non facendolo disperdere all’esterno. Mentre, in estate nonostante i caldi raggi solari, la temperatura interna non aumenta e il ricorso al condizionatore è minimo se non assente.

Infissi in legno
Infissi in legno: 6 buoni motivi per installarli – pexels lena khrupina

2 Comfort abitativo

Una ovvia conseguenza delle caratteristiche intrinseche degli infissi in legno è che questi fanno la loro parte nel migliorare il comfort abitativo. Ciò è particolarmente legato alla capacità di isolare acusticamente l’interno dell’appartamento da fastidiosi rumori che provengono dall’esterno. Pertanto, gli infissi in legno oltre a garantire un perfetto isolamento acustico della casa dai rumori del traffico e dagli schiamazzi notturni, favoriscono il relax e la tranquillità all’interno dei propri spazi migliorando il comfort abitativo.

Le tende per tenere la casa più fresca d’estate

3 Arredo moderno e di design

Gli infissi in legno oltre a delle qualità tecniche hanno delle ottime qualità estetiche. Infatti, sono in grado di arredare in stile moderno la propria abitazione e donare un tocco di design a tutti gli ambienti. Il legno è un evergreen che non passa mai di moda. Ciò grazie alle sue peculiari venature che conferiscono eleganza all’ambiente. In più, questo materiale naturale è presente in varie essenze e tonalità. Così, gli infissi in legno sono versatili e si addicono a qualsiasi stile d’arredo, da quello minimal, a quello più classico e tradizionale.

Infissi in legno
Infissi in legno: 6 buoni motivi per installarli – pexels william lemond

4 Durevolezza e resistenza

Tra i buoni motivi per cui scegliere di installare gli infissi in legno nella propria abitazione ci sono la durevolezza e la resistenza di questo materiale. Specie se di qualità e installati nella maniera giusta, gli infissi in legno durano a lungo. E se abbinati ad una buona e periodica manutenzione potrebbero durare anche per sempre.

5 Rispetto dell’ambiente

Il legno è il materiale naturale per eccellenza. Inoltre, è ecologico in quanto è in grado di trattenere l’anidride carbonica e per essere prodotto richiede un consumo di energia ridotto. Ed anche rinnovabile, perché può essere riciclato ed utilizzato come combustibile per caldaie e stufe a legna.

Pertanto, gli infissi in legno, che provengono da un materiale controllato e privo di sostanze nocive, sono la scelta più sicura che si possa fare per rinnovare gli infissi della propria abitazione.

Infissi in legno
Infissi in legno: 6 buoni motivi per installarli – pexels alessio cesario

6 Bonus Infissi

Attualmente la sostituzione degli infissi è uno degli interventi più richiesti. Nonostante ancora oggi non sia previsto un incentivo dedicato esclusivamente al rinnovo degli infissi, sono tante le agevolazioni che permettono di godere di alcuni sgravi fiscali. Anche i lavori sugli infissi sono oggi rientrano nelle tipologie di intervento edile finalizzate alla riqualificazione energetica degli immobili. In particolare, l’installazione di nuovi infissi in legno può rientrare all’interno dell’Ecobonus, del Bonus Ristrutturazioni e del Superbonus 110%.

Come illuminare casa con i LED?

Ricapitolando . . .

Il legno:

  • È disponibile in una vasta gamma di essenze colori e venature e si adatta bene ad ogni stile.
  • Lo si può trovare in diverse tipologie: ci sono legni duri, elastici e teneri.
  • È facilmente lavorabile così l’apertura degli infissi in legno può essere scorrevole, a battente e a bilico.
  • È rinnovabile perché alla fine del suo ciclo di vita può essere utilizzato in diversi modi, tra cui generare energia senza inquinare.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento