I materiali innovativi nell’arredamento d’interni

Le tendenze d’arredo 2023, si contraddistinguono per una particolare attenzione all’ambiente che mira a creare materiali innovativi e un arredo sostenibile in ogni minimo dettaglio

I materiali innovativi rispecchiano quello che sarà il 2023, un anno green ed eco-friendly. Questi materiali, ideati con l’utilizzo della tecnologia, permettono di ottenere la massima resa estetica con il minimo impatto ambientale. E non solo. I materiali innovativi utilizzati per pavimenti, rivestimenti e finiture eliminano anche l’inquinamento domestico e garantiscono in generale un miglioramento della qualità dell’aria all’interno degli ambienti.

La sostenibilità nell’arredamento d’interni

Chi è alle prese con la progettazione dell’arredo di una nuova abitazione, o desidera semplicemente rinnovare il look degli interni seguendo le tendenze del momento, deve considerare che la vera e protagonista è la natura. Non mancano gli abbinamenti tra elementi in legno e marmo per la creazione di atmosfere calde e avvolgenti. Rivestimenti sofisticati ed eleganti in ceramica o in marmo per un risultato dall’aspetto moderno e classico allo stesso tempo.

materiali innovativi
I materiali innovativi nell’arredamento d’interni – pexels pixabay

I materiali innovativi per rivestimenti e finiture

I materiali più apprezzati per il 2023 ci sono il marmo, la pietra naturale, il legno e il grès, evergreen che non passano mai di moda, ideali per ambienti classici ed eleganti, ma anche rustici e chic. Non mancano i materiali innovativi, come i laminati, dal più economico all’MDI, il primo materiale a base minerale. Ciò che li accomuna è la durabilità, nonostante appartengano quasi tutti alla famiglia dei laminati, i prezzi sono molto differenziati. Il loro principale impiego è quello per la copertura dei ripiani di lavoro o delle ante dei mobili. Ecco le principali caratteristiche di alcuni dei più importanti materiali innovativi e di design.

materiali innovativi
I materiali innovativi nell’arredamento d’interni – pexels pixabay

1 MDI: tra i materiali innovativi di ultima generazione

Le superfici MDI, acronimo di MineralDesign, innovation, sono una vera e propria novità che sta rivoluzionando il mondo dell’architettura e dell’interior design.  Il materiale, messo a punto partendo dalla selezione dei minerali più preziosi, si contraddistingue per le sue straordinarie qualità tecniche, ecologiche e di resistenza.  Inoltre, grazie alla tecnologia Full Digital a base acqua, che il naturale processo litogenetico, è stato possibile creare diverse proposte di design, venature uniche e maggiore resistenza, senza alcun impatto sull’ambiente.

2 Fenix: uno dei materiali innovativi più prestanti

Questo materiale innovativo è utilizzato prevalentemente per rivestire i piani di lavoro. Ciò perché è caratterizzato da un’alta efficienza nelle prestazioni resa possibile grazie alla nanotecnologia. Le sue caratteristiche principali sono:

  • Opacità
  • Morbidezza al tatto anti impronta
  • Auto – rigenerante: tramite calore, con una passata di ferro da stiro è possibile riparare eventuali graffi.
  • igienico e anti batterico.
  • Idrorepellente e facile da pulire.
materiali innovativi
I materiali innovativi nell’arredamento d’interni – pexels vecislavas popa

3 Hpl High Pressure Laminate per pavimenti e rivestimenti di tutta la casa

L’High Pressure Laminate è un laminato plastico perfetto da utilizzare in qualsiasi stanza. Dai piani di lavoro, alle pavimentazioni, fino alle ante dei mobili dei bagni, in qualsiasi stanza sia usato, grazie alla sua durabilità resiste a graffi, urti e abrasioni. Inoltre, è facile da pulire e non scolorisce nel tempo. E sicuramente è meno costoso rispetto a soluzioni in acciaio e marmo.

4 Laminam: l’evoluzione del grès porcellanato

Il laminam è una superficie ceramica presentata come il materiale sostituirà il grès porcellanato. La caratteristica principale di questo materiale innovativo è che si compone di lastre più o meno sottili comunemente utilizzate per la realizzazione di superfici, pavimenti o ante dei mobili per il bagno e la cucina. Inoltre, è liscio, facile da pulire e non subisce alterazioni cromatiche rimanendo intatto a lungo nel tempo.

5 Legno: tra i materiali innovativi e sempre green che non tramontano mai

Tra le tendenze d’arredo 2023 relative ai materiali, il legno si colloca tra quelli più apprezzati. Nonostante non sia un materiale innovativo è un evergreen che racconta, sulla sua superficie, la storia del tempo che passa. Infatti, con il passare del tempo si rovina inevitabilmente con graffi, e macchie.

legno
I materiali innovativi nell’arredamento d’interni – pexels vecislavas popa

6 MDF: materiale di design innovativo derivato dal legno

pannelli MDF di fibra di origine vegetale, certo non sono tra i materiali di design più nobili. Tuttavia, sono molto utilizzati per l’arredo e la decorazione degli interni. Ciò grazie alla loro versatilità e alla capacità di adattarsi a diversi stili, contesti ed esigenze. Non a caso, è possibile trovare i pannelli in MDF in una vasta gamma di finiture, con ottima capacità insonorizzante e resistenti all’umidità.

7 Melaminico: tra i materiali innovativi che presentano un’economica alternativa al legno

Il melaminico si presenta sottoforma di un pannello nobilitato, che a differenza del legno ha qualità tecniche più elevate. Infatti, resiste a umidità, macchie e non si graffia. Così, è particolarmente adatto per essere utilizzato come rivestimento per mobili, complementi d’arredo, madie, tavoli, e librerie.

materiali innovativi
I materiali innovativi nell’arredamento d’interni – pexels vecislavas popa

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento