Arredare un piccolo balcone funzionale e sostenibile in 6 mosse

Come arredare un piccolo balcone in maniera funzionale e sostenibile?

Per arredare un balcone funzionale e sostenibile è necessario seguire qualche piccolo accorgimento. Prima di ogni cosa è fondamentale un’accurata progettazione degli spazi, in modo da organizzarli in base alle proprie particolari esigenze e considerando l’utilizzo finale dello spazio.

Infatti, il balcone esterno, seppur piccolo, è uno spazio che si presta molto bene a diventare un angolo di relax o un ambiente in cui consumare dei pasti da soli o in compagnia, lavorare in smartworking e ovviamente dedicarsi alla cura delle piante. Questo è uno spazio perfetto per trascorrere qualsiasi momento della giornata, dalla colazione, alle cene, fino a piacevoli attimi di relax.

I vantaggi di un balcone funzionale e sostenibile

Disporre di uno spazio esterno, soprattutto in un appartamento di città, rappresenta una vera e propria risorsa. Infatti, chi dispone di un balcone, a prescindere dalle sue misure, se arredato in maniera funzionale e sostenibile, può trasformarsi in uno spazio estremamente accogliente che lascerà a bocca aperta i propri ospiti, dagli amici ai parenti.

Pertanto, di fondamentale importanza è organizzarlo in modo da sfruttare ogni centimetro con soluzioni salvaspazio creative e personalizzabili in base ai propri gusti personali. Infatti, in un balcone funzionale e sostenibile, estetica e funzionalità, appunto, vanno di pari passo! Ecco come arredarlo in sole 6 mosse senza rischiare di commettere errori un po’ troppo kitsch.

Balcone funzionale e sostenibile
Balcone funzionale e sostenibile arredarlo in 6 mosse – pexels oleksandr pidvalnyi

1 La giusta pavimentazione per il balcone funzionale e sostenibile

Ovviamente, la prima cosa da fare, nel progettare un balcone funzionale e sostenibile, è assicurarsi che la pavimentazione sia in buone condizioni e adatta alla posa per gli esterni. L’ideale sarebbe installare un pavimento impermeabile e resistente agli agenti atmosferici in grado di evitare la formazione di infiltrazioni, ma anche sopportare l’azione del sole ma anche della pioggia e del gelo. I materiali più gettonati e più adatti alla realizzazione di questo progetto sono cotto, gres porcellanato, e talvolta anche legno trattato in un determinato modo. Tuttavia, chi ha un budget ridotto, può optare per un intervento rapido ed economico, scegliendo di posare sul pavimento esistente delle piastrelle ad incastro.

2 Gli elementi d’arredo per creare una zona ombreggiata

Per potersi godere lo spazio esterno durante tutta la giornata e preservare la propria privacy, di fondamentale importanza è installare tende da sole o ombrelloni per ripararsi dai raggi del sole, soprattutto durante le ore più calde. Le soluzioni tra cui è possibile optare sono tra le più svariate, tuttavia, scegliendo un modello di design è possibile arredare lo spazio esterno con gusto, dall’impatto estetico notevole, e renderlo allo stesso tempo estremamente funzionale.

Per potersi concedere dei momenti di relax, tende da sole o ombrelloni sono elementi indispensabili nel proprio mini balcone. Creano una zona d’ombra ed al riparo dai raggi del sole, fondamentale per rendere lo spazio esterno vivibile anche nelle giornate estive più calde. Puntare su modelli di design è vantaggioso per ottenere una funzionalità ineguagliabile ma anche per un risultato dall’impatto estetico notevole.

3 Arredi salvaspazio e multifunzione per il balcone funzionale

Una brillante soluzione per chi si appresta ad arredare un balcone di piccole dimensioni è quella di scegliere mobili e complementi d’arredo su misura o optare per soluzioni compatte, salvaspazio e multifunzione, come quelle pieghevoli, estremamente flessibili e facili da riporre anche nei vani più piccoli. In questo modo è possibile sfruttare al massimo tutto lo spazio calpestabile a disposizione.

Qui, inoltre, non possono mancare una confortevole poltrona, dove non possono mancare cuscini e coperte in materiali naturali, piccoli tavolini da utilizzare come utili punti d’appoggio ed accessori come un morbido tappeto che aggiunge colore e comodità. Ovviamente, ogni elemento d’arredo, oltre ad essere ben proporzionato, affinché il risultato sia equilibrato e armonico, deve anche essere idoneo all’outdoor, in modo che possa durare nel tempo.

Balcone funzionale e sostenibile
Balcone funzionale e sostenibile arredarlo in 6 mosse – pexels rachel claire

4 Un balcone funzionale e sostenibile in stile jungle

In qualsiasi balcone, o spazio esterno che si rispetti, non manca un tocco di verde. Piante e fiori, infatti, rappresentano decorazioni essenziali nell’arredo di un balcone sostenibile. Anche in questo caso le soluzioni sono infinite. Dalle classiche fioriere da ringhiera, ai grandi vasi da terra, fino ai giardini sospesi, o alle mensole per i piccoli vasi, le idee a cui ispirarsi per rendere lo spazio fresco e accogliente sono tra le più svariate. Il trucco per ottenere un vero e proprio effetto jungle è quello di inserire tante piante di diverse varietà.

5 La giusta illuminazione per un balcone funzionale e sostenibile

Per trascorrere piacevoli e fresche serate estive sul proprio balcone all’insegna del relax è necessario pensare anche alla giusta illuminazione. Questa è fondamentale per rendere l’atmosfera più o meno magica in base all’occorrenza. Un’opzione alternativa da valutare è l’utilizzo di lampade che si autoalimentano e si ricaricano con la luce solare assicurando risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Perfette non solo perché riducono i consumi, ma anche perché possono essere posizionate ovunque senza preoccuparsi della presa elettrica.

6 Le nuances di colori per un balcone funzionale e sostenibile

Ultima, ma non meno importante, è la scelta della palette dei colori per l’esterno. I colori sono estremamente importanti nell’arredo di qualsiasi ambiente, e di conseguenza anche in quello del balcone. Infatti, influenzano la percezione non solo visiva, ma anche quella emotiva, e la loro scelta è tanto più importante in uno spazio ridotto. Benvenuti, a questo proposito, sono tonalità neutre da utilizzare come base, perché aiutano a far sembrare lo spazio più ampio e ordinato, da accostare in contrasto a pochi elementi, come qualche cuscino, in una colorazione più vivace, nelle tonalità del blu, dell’arancione o del magenta, da scegliere in base ai propri gusti.

Balcone funzionale e sostenibile
Balcone funzionale e sostenibile arredarlo in 6 mosse – pexels leeloo thefirst

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento