Meglio la scrivania o lo scrittoio per l’ufficio in casa?

In molti hanno dovuto lavorare da casa durante la pandemia, ma lo smartworking è una formula sempre più diffusa. Pertanto, riorganizzare gli spazi abitativi e arredare al meglio lo spazio dedicato all’Home Office è fondamentale per lavorare in pieno relax

Scrivania o scrittoio? Per chi lavora da casa disporre dello spazio d’appoggio adatto allo svolgimento della propria attività è essenziale per il massimo delle performance. Chi non ha spazio a sufficienza può crearlo con delle particolari soluzioni che permettono di allestirlo in camera da letto o in un angolo del soggiorno. L’importante è che oltre ad essere funzionale e soddisfare determinate esigenze, sia anche un elemento d’arredo e di design che si adatti all’ambiente con gusto, in linea con lo stile già presente nella stanza.

Scrivania o scrittoio
Scrivania o scrittoio 3 soluzioni per lo smartworking – pexels george milton

Home office: scrivania o scrittoio?

Spesso chi lavora da casa non riesce a distinguere il confine tra ambito lavorativo e vita privata. In questo caso un arredamento ad hoc può essere la soluzione giusta per non confondere questi due aspetti e aumentare la propria produttività e dare il meglio anche in smartworking.

Pertanto, seguendo piccoli suggerimenti è possibile allestire un posto da adibire solo al lavoro, distinguendolo dal resto della casa. Le soluzioni per riuscire a dedicare un angolo della propria abitazione esclusivamente all’Home Office sono tante! Si può pensare per esempio di scegliere una specifica scrivania, una libreria o anche uno scrittoio, adatto ai piccoli ambienti.

Scrivania o scrittoio
Scrivania o scrittoio 3 soluzioni per lo smartworking – pexels pixabay (2)

1 Scrivania o scrittoio: fondamentale per l’arredo dell’ufficio in casa

La scrivania è il mobile protagonista dell’Home Office. Infatti, un ufficio in casa non esiste senza questo elemento d’arredo. Così, prima di ogni cosa è necessario assicurarsi che questa sia caratterizzata da un piano d’appoggio abbastanza ampio su cui poter poggiare tutto l’occorrente per svolgere la propria attività.

Di tendenza per l’arredo dell’ufficio in casa è la scrivania essenziale in vetro curvato. Il vetro curvato è elegante nella forma e grazie alle sue intrinseche caratteristiche conferisce una raffinatezza naturale all’ambiente. Indispensabile quest’ultima per creare un Home Office di design e estremamente comodo.

È possibile scegliere una forma minimal e semplice, o corredata di cassetti. In ogni caso il risultato è un ambiente sobrio e molto elegante. Ciò perché le scrivanie moderne sono in grado di contenere i vari oggetti, ma allo stesso tempo, grazie alle linee essenziali, sono ideali per adattarsi a qualsiasi contesto ed essere poco ingombranti.

Scrivania o scrittoio
Scrivania o scrittoio 3 soluzioni per lo smartworking – pexels darina belonogova

2 Scrittoio: soluzione di design per i piccoli ambienti

Lo scrittoio, a questo proposito, è un elemento d’arredo compatto e versatile che permette di lavorare dal computer senza ingombrare eccessivamente la stanza. Infatti, è adatto all’allestimento di un angolo dedicato all’Home Office specie in piccoli appartamenti e monolocali.

In passato ogni casa borghese ne possedeva uno. Infatti, all’epoca l’unico modo per comunicare era la scrittura. Dopodiché, solo agli inizi del ‘900, prima con l’Art Déco e poi con il Movimento Moderno lo scrittoio iniziò a diffondersi nell’interior design.

Oggi, rappresenta una scelta ottimale in quanto di adatta alle metrature più ridotte delle case moderne. E anche perché i vari modelli dal design minimal ed essenziale hanno caratteristiche con qualità elevate sia dal lato estetico che strutturale. Inoltre, si adattano con facilità ad ogni stile e tipologia di arredo, e donano un tocco di originalità alla stanza in cui li si inserisce.

base d'appoggio
Scrivania o scrittoio 3 soluzioni per lo smartworking – pexels daan stevens

3 Gli elementi che non devono mancare oltre alla scrivania o scrittoio

Oltre al piano d’appoggio, scrivania o scrittoio che sia, nell’allestimento dell’Home Office non possono mancare assolutamente una buona sedia ergonomica, una giusta illuminazione e una libreria. Quest’ultima è la scelta ideale per chi ha la necessità di riporre diversi documenti, riviste e appunti, senza invadere il resto della casa con le proprie scartoffie. Inoltre, la libreria è disponibile nella versione con scrittoio incorporato. Questo è un modello molto utile per ottimizzare lo spazio. Infatti, consente di utilizzarlo solo quando necessario, per poi farlo sparire una volta completata l’attività.

Scrivania o scrittoio
Scrivania o scrittoio 3 soluzioni per lo smartworking – pexels taryn elliott

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento