Come utilizzare lo spazio sottoscala?

L’ottimizzazione dello spazio sottoscala può essere utile per rendere la casa comoda da vivere e ben organizzata.

Ci sono punti della casa solitamente inutilizzati che andrebbero, invece, valorizzati meglio per ritagliare altro spazio fruibile. Uno di questi è lo spazio sottoscala. Questo piccolo angolo di casa apparentemente poco utile, può rivelarsi un posticino adatto ad ospitare un piccolo spazio relax, una nicchia piena di verde, una mini zona lettura, un home office, un mini bar, una lavanderia funzionale. Lo spazio sottoscala può essere anche utilizzato per creare un ripostiglio, un armadio o una scarpiera a muro.

Utilizzare al meglio lo spazio sottoscala: elementi da considerare

Per utilizzare il vano sottoscala nel modo giusto, è essenziale capire con esattezza quali sono le misure in modo da rendersi conto dello spazio di cui si dispone per capire effettivamente cosa sia possibile realizzare in questo angolo.

Dopo aver preso con cura e precisione le misure del sottoscala, è necessario valutare bene di cosa necessita la casa per essere ancora più comoda da vivere. Bisogna, quindi, chiedersi se sia utile sfruttare il vano per un mini home office oppure se la casa necessita di un angolo lavanderia dedicato. Ci si deve chiedere se sia più urgente ritagliare un armadio a muro per dare alloggio ad oggetti, scarpe o indumenti, o se sia necessario, invece, organizzare un ripostiglio, o ancora un piccolo spazio verde relax. Solo una volta valutate quelle che sono realmente le esigenze della casa e lo spazio disponibile, allora sarà possibile procedere con i lavori.

Spazio sottoscala
Come utilizzare lo spazio sottoscala? – Canva

Tante idee per sfruttare lo spazio sottoscala


Realizzare un armadio o una scarpiera a muro

Il sottoscala è uno degli spazi più funzionali per realizzare un comodo armadio a muro o una pratica scarpiera. Certo, questa soluzione è valutabile solo se si tratta di una scala a giorno che non sia nel living. In quel caso la scarpiera non sarebbe molto pratica.

L’armadio a muro nel sottoscala riesce a far recuperare un certo spazio per riporre, comodo per una maggiore vivibilità e comodità della casa. Creando ante e cassetti su misura si darà posto a cappotti, scarpe, abiti del cambio di stagione o biancheria poco utilizzata, in modo da garantire maggior spazio nell’armadio principale della camera da letto.

Spazio sottoscala
Come utilizzare lo spazio sottoscala? – Canva

Realizzare un piccolo ingresso accogliente sfruttando lo spazio sottoscala

L’ingresso è il biglietto da visita di ogni casa. Succede talvolta che entrando in un’abitazione ci si trovi subito proprio davanti le scale e quindi sembrerebbe non esserci posto per cappottiera, consolle e svuota tasche. In realtà invece, nello spazio sottoscala dell’ingresso è possibile ritagliare un angolo in cui inserire gli arredi principali per un’entrata accogliente e funzionale.

Basterà quindi scegliere una consolle poco profonda su cui appoggiare uno svuota tasche e se possibile una lampada o un vaso di fiori o una piccola pianta che non richiede molta luce. Accanto, se si dispone di uno spazio sufficiente, è possibile anche fissare sulla parete degli appendini in modo da garantire la comodità di tenere in ordine cappelli, borse e cappotti nell’ingresso di casa.

Un mini bar nel sottoscala

Se la scala è a giorno in un open space, è possibile valorizzare lo spazio del sottoscala organizzando un mini bar completo di mini bancone o consolle su cui appoggiare bottiglie e bicchieri. Non potendo osare con gli arredi, visto il poco spazio disponibile, per rendere tutto molto accogliente e di tendenza è possibile giocare con i colori sulla parete. Trattandosi di una sorta di nicchia è meglio mantenersi su tinte neutre o luminose, ricordandosi anche di mantenere il medesimo stile del resto della stanza.

Un angolo lettura con mini libreria nel sottoscala

Chi ama la lettura, spesso in casa non riesce a trovare mai uno spazio tutto per sé. Il sottoscala può essere l’angolo ideale per inserire una piccola poltroncina su cui poter leggere comodamente e in modo appartato. Per organizzare un angolo lettura basterebbe inserire semplicemente una poltrona con tavolinetto su cui poggiare una lampada da lettura. Ma, se lo spazio lo consente, si può osare con una mini libreria, un tappeto, delle piante. In relazione alla profondità del vano sarà possibile disporre di una o più file di libri sui vari ripiani realizzati.

Ritagliare un comodo home office nel sottoscala

Lo spazio sotto le scale può persino diventare un piccolo ma funzionale ufficio. Per chi è in smart working, infatti, è difficile spesso disporre di uno spazio tutto proprio e si tende a spostarsi tra la camera da letto, la cucina, la sala da pranzo o la cameretta dei bambini (in loro assenza). Questo non consente di lavorare in serenità. Per realizzare un home office nel sottoscala bastano delle mensole, una scrivania a muro e una poltroncina. In realtà in questa situazione la presenza di luce naturale diventa essenziale. In ogni caso, bisogna attenzionare il progetto illuminotecnico.

Spazio sottoscala
Come utilizzare lo spazio sottoscala? – Canva

Ritagliare nel sottoscala una mini lavanderia

In casa spesso la stanza da bagno non è particolarmente spaziosa. La necessità di avere una piccola lavanderia è essenziale per tenere in ordine la casa, il bagno e trovare posto per lavatrice e asciugatrice, elettrodomestici chiaramente essenziali in ogni abitazione. L’idea di realizzare un piccolo angolo lavanderia può essere interessante e risolvere il problema di bagni sempre in disordine o di lavatrici in cucina.

Spazio sottoscala
Come utilizzare lo spazio sottoscala? – Canva

Lascia un commento