Come avere un ripostiglio organizzato per risparmiare spazio

In ogni casa c’è sempre un angolino dove si accumulano oggetti inutilizzati o di poco conto, avere un ripostiglio organizzato è un buon modo per risparmiare spazio e trovare facilmente le cose nel momento di necessità.

Un sottoscala, una piccola stanza o la cantina, qualunque sia il tuo ripostiglio, mettere ordine diventa una priorità.  Se invece non ne possiedi ancora uno, prova a seguire queste 3 idee per progettare un ripostiglio in casa.

Arredare un ripostiglio: da dove iniziare?

Essendo il luogo destinato alla raccolta di tutti gli oggetti meno importanti, il ripostiglio viene lasciato spesso in disordine. Usare scatoloni in cui riversare tutto non è il modo giusto per avere un ripostiglio organizzato, utile e funzionale.

ripostiglio a parete

Esattamente come quando arredi una camera da letto o una cucina, anche per questo spazio dovrai focalizzarti sui giusti elementi di arredo, tenendo conto delle misure e delle aree calpestabili. Ad esempio, per arredare un ripostiglio ottenuto dal sottoscala, mensole e scaffali in legno o metallo sono da preferire. Se invece, vuoi sfruttare una cantina, puoi valutare l’utilizzo di armadi o scaffalature aperte.

Soluzioni per organizzare il ripostiglio

Proprio al fine di arredare il ripostiglio nel miglior modo, vediamo più da vicino queste ed altre soluzioni.

Armadi per ripostiglio

Gli armadi sono molto funzionali, ti permettono di tenere in ordine gli oggetti e di nasconderli dalla vista. In commercio trovi soluzioni interessanti a prezzi vantaggiosi, realizzati con buoni materiali. Puoi utilizzare un armadio con ante se il tuo piccolo ripostiglio è posizionato in aree di passaggio della casa come antibagno e corridoi, oppure nelle camere.

ripostiglio armadio

Questo complemento di arredo ti consente di sfruttare lo spazio in altezza e di godere di diverse opzioni aggiuntive, poiché il suo interno può essere arricchito con altri accessori come divisori, contenitori, mensole, ganci, barre magnetiche.

Arredo cantina

Se nella tua abitazione è presente una cantina, ti consigliamo di sfruttare tutto lo spazio della stanza, scegliendo i mobili e i complementi di arredo giusti. Evita gli armadi o i mobili con ante, e preferisci scaffali a più ripiani e mensole. Sfrutta la lunghezza di quest’ultime per ottenere spazi aggiuntivi, puoi sceglierle in metallo o in legno, l’importante è che siano ben fissate alla parete per garantire solidità e resistenza.

arredo ripostiglio

Scegliendo gli scaffali aperti, puoi anche sfruttare gli spazi vuoti dei ripiani per inserire contenitori salvaspazio, piccole cassettiere e cestini, in cui inserire tutti gli oggetti ed estrarre facilmente all’occorrenza.

Ripostiglio nel sottoscala

Organizzare un ripostiglio nel sottoscala è più semplice di quel che pensi. Mobili e scaffali non sono la soluzione migliore, preferisci sempre sistemi a fissaggio a parete.

In particolare, se lo spazio è poco oppure il sottoscala è basso, ganci e mensoline sono la scelta più indicata e funzionale per appendere piccoli oggetti e sfruttare ogni centimetro a disposizione. Qui puoi riporre prodotti e utensili, creare una scarpiera, riporre una bici o, addirittura, creare una postazione di lavoro.

Ripostiglio organizzato: la soluzione salvaspazio

Nella tua casa non c’è una cantina o un sottoscala? Non hai una piccola stanza rimasta inutilizzata? Questo, ad esempio, può accadere se vivi in un piccolo appartamento: ma devi davvero rinunciare alla possibilità di avere un ripostiglio organizzato? In realtà no. Una soluzione funzionale e salvaspazio è quella di far realizzare un armadio a muro su misura, da posizionare all’interno della tua camera da letto o del soggiorno.

Questo ti permette di sfruttare al meglio lo spazio che hai realmente a disposizione e di trovare una collocazione efficiente ai tuoi oggetti. Essendo un armadio completamente personalizzato, puoi anche scegliere materiali e finiture in linea con il design e i colori dell’arredo della stanza.

Se invece, non hai la possibilità di installare un armadio a muro, ti consigliamo di sfruttare gli spazi vuoti all’interno dei mobili già presenti nel bagno o in cucina, cercando di ottimizzarli al meglio per riporre prodotti e utensili per la casa. In alternativa, scopri come creare un ripostiglio sul balcone.

Lascia un commento