Come creare un ripostiglio sul balcone

Ricavare un ripostiglio sul balcone consente di ottimizzare al meglio anche gli spazi indoor. Ecco come farlo al meglio.

Disporre di un ripostiglio sul balcone rappresenta una soluzione intelligente che permette di fare ordine e riporre tantissimi accessori, oggetti e utensili, che altrimenti creerebbero caos e inutili ingombri all’interno.

Le soluzioni disponibili sono tra le più svariate e rispondono a diverse esigenze estetiche e di spazio. Basti pensare che in commercio è disponibile trovare più di una tipologia di ripostiglio, dalle panche contenitore ad altri mobili trasformabili e multifunzione. Tutte soluzioni utili a fare ordine e guadagnare un sacco di spazio.

Ripostiglio sul balcone: da dove iniziare?

Prima di iniziare con il vero e proprio allestimento di un ripostiglio sul balcone, specie chi vive in un appartamento, deve considerare le regole poste in atto dal regolamento condominiale. Inoltre, se il progetto per il ripostiglio prevede la chiusura del balcone o parte di esso, è necessario chiedere le giuste autorizzazioni anche al Comune.

Ovviamente, ciò non è necessario se si ha semplicemente intenzione di sfruttare elementi mobili e non opere fisse, come:

  • armadi,
  • box,
  • cassapanche.

In ogni caso è sempre bene fare attenzione a non pregiudicare l’estetica del palazzo e il decoro architettonico.

ripostiglio sul balcone
Come creare un ripostiglio sul balcone – pexels evgenia basyrova

Spunti e ispirazioni per un ripostiglio sul balcone

Per poter scegliere l’elemento di arredo più adatto al proprio terrazzo, è necessario innanzitutto considerarne la conformazione e la sua disposizione. Infatti, per esempio, se è disponibile una nicchia coperta, l’idea potrebbe essere quella di sfruttarla, così come potrebbe essere perfetto sfruttare il vano caldaia.

La soluzione migliore è quella che più si adatta alle misure del balcone. Inoltre, da considerare sono anche i materiali in cui è composto il ripostiglio contenitore. Questi devono resistere agli agenti atmosferici per poter durare a lungo nel tempo. Nel caso il cui il balcone sia completamente esposto è necessario preferire soluzioni in resina o plastica. Materiali in grado di offrire una migliore protezione alle intemperie. Senza dimenticarne l’estetica e il design, che devono essere in armonia con il resto dello stile della casa.

ripostiglio sul balcone
Come creare un ripostiglio sul balcone – pexels maria orlova

Capiente armadio da utilizzare all’esterno come ripostiglio

Chi dispone di un terrazzo abbastanza ampio senza alcun problema può pensare di disporre all’esterno un grande armadio per l’outdoor. In commercio ne esistono di tutte le dimensioni, e in qualsiasi caso sono estremamente utili per riporre oggetti di svariato genere:

  • mocio,
  • scope,
  • secchi,
  • accessori per il giardinaggio,
  • prodotti per la pulizia,
  • aspirapolvere,
  • elettrodomestici.

In qualsiasi caso, l’armadio per l’esterno, se caratterizzato dai materiali giusti, si rivela la scelta perfetta per qualsiasi spazio esterno. Ecco le varie tipologie disponibili in commercio.

Armadio a muro come ripostiglio sul balcone e terrazzo

L’armadio a muro da balcone è una tra le soluzioni smart per fare ordine ed eliminare il caos dalla propria abitazione. Infatti, nell’armadio a muro è possibile riporre, come anticipato, non solo scope e attrezzi per la pulizia della casa, ma anche accessori per il giardinaggio, giocattoli, cuscini e altri complementi d’arredo.

Lo spazio per contenere molteplici oggetti è realmente ampio. Tuttavia, chi non ha un elevato budget a disposizione, può pensare anche ad altre soluzioni per chiudere questo spazio, come mensole, porta scope, ganci e appendini.

ripostiglio sul balcone
Come creare un ripostiglio sul balcone – pexels maria orlova

Cassapanca e bauli per gli spazi esterni

Cassapanche e bauli per terrazzo e balcone sono una soluzione pratica, bella e funzionale dove riporre oggetti, tovaglie, cuscini, e tutto l’indispensabile affinché l’indoor, dove lo spazio non è mai abbastanza, risulti sempre pulito e ordinato. Questa tipologia di contenitore, anziché sfruttare lo spazio verticalmente, lo fa in maniera orizzontale e consente utilizzare questi mobili, anche come comodi sofà o piani d’appoggio per aperitivi e bevande.

Ripostiglio sul balcone: scarpiere da esterno per balcone e terrazzo

Come anticipato, anche una scarpiera disposta all’esterno può rappresentare un ripostiglio sul balcone per scarpe. Una soluzione salvaspazio super intelligente. Oggi le soluzioni disponibili in commercio sono tra le più svariate e presenti in diverse dimensioni, da quelle standard a quelle super slim, e misure. Ovviamente, quelle adatte all’esterno sono composte da materiali resistenti agli agenti atmosferici, come il metallo. Tuttavia, non essendo del tutto impermeabili si addicono prettamente a balconi con copertura.

Ripostiglio sul balcone: casette da terrazzo e balcone

Nel caso in cui l’appartamento disponga di un terrazzo o uno spazio outdoor abbastanza ampio, è possibile pensare di costruire o acquistare una casetta in legno in cui allestire uno spazio molto utile da utilizzare come legnaia, come angolo lavanderia, o come capanno in cui riporre tutti gli attrezzi e gli utensili utili allo svolgimento delle proprie passioni.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento