Può succedere di avere l’esigenza di rivestire le porte interne per cambiargli colore, magari dopo un lavoro di ristrutturazione o di rinnovo dell’arredo.
Quando si cambiano i mobili o si pitturano le pareti con altri colori, le vecchie porte potrebbero non essere più adatte al nuovo stile.
Scegliere di rinnovare le vecchie porte senza sostituirle, è un’ottima soluzione, che riduce la spesa e garantisce un risultato in linea col nuovo look degli ambienti.
Per contenere i costi del ristrutturazione delle porte è possibile fare tutto con il fai da te, optando tra diverse soluzioni che andremo a vedere nei prossimi paragrafi.
Come rivestire una porta
Da dove iniziare? Sicuramente dallo scegliere il metodo da seguire per ricoprire le porte interne. Ogni tecnica di lavorazione ha delle proprie caratteristiche ed offre un risultato finale differente. Vediamoli nel dettaglio.
Pitturare la porta
La pittura è probabilmente il metodo più semplice e economico per trasformare l’aspetto di una porta. Prima di iniziare, scegli la colorazione che meglio si combina con il resto dell’arredamento, e il tipo di finitura, tra lucida e poca.
Per aiutarti, ti suggeriamo di leggere il nostro approfondimento sui colori caldi e freddi e la differenza cromatica.
Dopo aver scelto il colore, dovrai pulire con cura la superficie, rimuovere gli strati di vernice vecchia o danneggiata, e poi applicare un primer, che migliorerà l’aderenza della nuova vernice.
Rivestimenti porte adesivi
Se le porte interne sono troppo usurate, puoi rinnovare l’immagine senza spendere troppo, utilizzando delle pellicole adesive per porte.
Si tratta di stampe adesive che puoi personalizzare a tuo piacimento, realizzate in materiali come vinile o PVC, che offrono una varietà di finiture e design, dal legno alla pietra, dai colori uniformi alle stampe più fantasiose.
Perché scegliere dei rivestimenti adesivi per porte?
- Sono semplici da installare grazie al retro autoadesivo.
- Sono reversibili e possono essere rimossi facilmente per cambiare design e aspetto alle porte.
- Sono durevoli, resistono a graffi, umidità e sbiadimento.
- Sono una soluzione economica per rivestire le porte interne.
- Sono versatili, possono essere tagliati su misura e adattati per ogni ambiente.
Rivestire le porte con la carta da parati
Un’altra soluzione economica e versatile è rappresentata dalla carta da parati. Proprio come per i rivestimenti adesivi, puoi scegliere colori, trame e finiture.
Come non sbagliare? Trova una carta da parati che si accordi con l’arredamento, misura bene la porta da rivestire e taglia la carta della dimensione giusta.
Pulisci la superficie della porta per rimuovere qualunque residuo, poi applica una colla adatta per la carta da parati e posizionala con attenzione, controllando che sia perfettamente allineata.
Rimuovi le bolle d’aria che si formano durante l’applicazione e, infine, taglia gli eccessi di carta.
Rivestimento con pannelli in legno
Se l’idea degli adesivi o della carta da parati non ti piace, puoi rivestire le porte con i pannelli in legno. Li trovi in un qualunque negozio di ferramenta o bricolage.
Per rivestire una porta con pannelli in legno, prendi le misure, ti serviranno per acquistare la giusta quantità di pannelli.
Prepara la superficie della porta carteggiandola leggermente, servirà a dare una maggiore adesione ai pannelli.
Applica un adesivo forte specifico per legno sul retro dei pannelli, poi posizionali sulla porta, partendo dall’alto verso il basso, in modo che siano allineati. Premi leggermente per farli aderire bene. Lascia asciugare il tempo necessario (indicato sul prodotto) e poi rimonta le maniglie.
Altre soluzioni per rivestire le porte interne
Ci sono tante altre soluzioni per rinnovare l’aspetto di una porta interna, ad esempio, la tappezzeria in tessuto, che offre un tocco morbido al tatto.
I fogli di metallo che trasformano la porta in un elemento moderno e liscio, ideale per una casa arredata in stile industriale. Infine, c’è il laminato plastico, una soluzione versatile e molto resistente, disponibile in tanti colori e finiture.
Questo contenuto ti è stato utile per decidere come rivestire le porte interne?