La stanza da bagno è un ambiente della casa molto importante poiché è qui che ci si dedica alla cura del proprio corpo. Il colore delle pareti del bagno è fondamentale affinché si possa vivere al meglio questa camera.
Oggi il bagno è anche la stanza in cui ci si può rilassare, ma per far ciò è necessario che sia arredata al meglio, con i mobili giusti e in relazione ad una palette cromatica adatta. Arredare il bagno con il colore è uno dei trend più forti del momento.
Scegliere il colore delle pareti del bagno
In casa, quindi anche nella stanza dedicata al bagno, è possibile sbizzarrirsi nella scelta dei colori per le pareti. Le tinte murali vanno selezionate in relazione ad esigenze e gusto personali e allo stile d’arredo, ma anche in base alla conformazione della stanza.
È possibile per le pareti del bagno scegliere tinte neutre e chiare e piastrelle decorate oppure pareti colorate e piastrelle neutre. È possibile anche evitare le piastrelle grazie a dei prodotti specifici che proteggono le pareti da acqua e umidità e quindi optare per colori intensi e vivaci oppure tonalità delicate e desaturate.
In genere non ci sono colori giusti per il bagno e tinte da scartare in modo assoluto poiché il gusto personale influenza in modo decisivo la scelta definitiva. Esistono piuttosto delle linee guida che aiutano a non creare accostamenti di cattivo gusto in modo da avere un risultato estetico apprezzabile e armonioso.
Abbinamento colori pareti e materiali nella stanza da bagno
Selezionare il colore delle pareti del bagno più adatto vuol dire definire e coordinare delle sfumature in modo coerente affinché tutti gli elementi che compongono l’ambiente convivano in equilibrio e armonia. È importante, infatti, per la scelta ottimale del colore delle pareti del bagno, tenere in considerazione finiture e materiali: legno, pietra, marmo, metalli o vetro vanno ad interagire con il colore delle pareti. Se si prediligono materiali più eccentrici meglio puntare su pareti neutre. Mobili da bagno moderni e colorati vogliono pareti neutre.
Lo stile d’arredo influenza la scelta del colore delle pareti del bagno?
La risposta a questa domanda è sì. Lo stile d’arredo, nel bagno come nel resto della casa, influenza la scelta del colore delle pareti.
Per esempio, lo stile nordico non ama le tinte vivaci, preferisce piuttosto tinte fredde e colori chiari, rilassanti e luminosi come il grigio ghiaccio o il celeste. Colori questi che si sposano benissimo al legno naturale degli arredi.
Lo stile d’arredo vintage può prediligere per le pareti le sfumature del beige o dell’avorio. Lo stile industriale, anche nella stanza da bagno, predilige colori scuri e metallici e sulle pareti elementi strutturali a vista come raccordi e mattoni.
Per un bagno in stile classico la scelta più tradizionale ricade su tinte neutre e poco eccentriche come per esempio il beige, l’avorio o il più attuale grigio. Per il bagno classico bene anche tinte più corpose come il bordeaux.
Lo stile d’arredo shabby chic, invece, apprezza colorazioni sobrie, romantiche e rilassanti come il lavanda, il verde salvia, l’azzurro e in generale le tinte pastello.
Il bagno in stile moderno, invece, ama dare più spazio a colori di tendenza come i toni del verde o del turchese, o tinte più neutre come il grigio, il tortora o la tinta carta da zucchero.
Stanza da bagno total white o total black?
Bianco e nero sono dei colori evergreen per la stanza da bagno moderna. Nel caso del bianco e del nero, contano molto le dimensioni del bagno. Se la stanza risulta essere abbastanza grande e luminosa è possibile azzardare con un total black sulle pareti e sugli arredi. Se, invece, la camera è piuttosto piccola nella metratura, e anche poco luminosa, meglio evitare di protendere verso questa scelta. Bene, invece, in tal caso declinare sulle pareti del bagno il colore bianco o comunque delle tinte chiare che possano dare luce e senso di maggiore grandezza e ariosità alla stanza.
Non solo nel caso del bianco e del nero, ma in generale anche per tutte le altre tinte, per scegliere il colore delle pareti del bagno più adatto è sempre bene valutare l’insieme, prendendo in considerazione anche la scelta dell’illuminazione artificiale e la presenza di quella naturale.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!