Cromoterapia: il giusto colore alla casa per vivere meglio

Il colore è una parte fondamentale nell’arredamento di casa. Dal colore prende vita ogni progetto. Cromoterapia: quali sono le tinte più adatte per vivere al meglio la casa?

Con il termine “cromoterapia” si suole indicare la “scienza dei colori”. Si tratta di uno studio applicabile anche nell’interior design poiché ogni colore è in grado di trasmettere precise sensazioni con effetti differenti su ogni persona. Il colore riesce ad influenzare in modo positivo o negativo chi vive la casa ed è in grado di stimolare in modo differente ciascuna persona: è importante dunque che ogni stanza della casa sia caratterizzata dai colori più adatti.

Abbinando il giusto colore ad ogni ambiente di casa è possibile vivere al meglio il contesto domestico. Dalle tinte calde ai colori freddi passando per i toni neutri, ecco quali colori è bene utilizzare in ogni stanza della casa.

Come applicare la cromoterapia in casa?

In casa il colore viene declinato su pareti, arredi, tessuti, complementi, rivestimenti. Ogni colore ha un effetto diverso sulla percezione sensoriale e il corpo reagisce in modo diverso rispetto ad ogni nuance. Tra tutti gli elementi presenti in un contesto domestico, sono le pareti e i rivestimenti murali le superfici più ampie e quindi, proprio per via della loro estensione, impattano maggiormente sull’ambiente domestico.

Il colore declinato su pareti, soffitti e rivestimenti, crea effetti visivi importanti e riesce a stimolare sensazioni precise su ciascun individuo. A caratterizzare un ambiente sono anche i colori di arredi, complementi di decoro e tessuti. I colori, poi, possono essere resi più o meno piacevoli dalla luce artificiale e naturale presente nella stanza. Dunque è importante, per mettere in risalto le qualità positive di una tinta, studiare un buon progetto illuminotecnico e sfruttare nel modo più adeguato la luce naturale di cui la casa può usufruire.

Cromoterapia
Cromoterapia: il giusto colore alla casa per vivere meglio – Canva

Cromoterapia in casa: colori caldi, freddi o neutri?

Quali sono i colori caldi?

Il rosso è un colore molto energico, il più forte tra tutti i colori caldi. Ha un affetto eccitante e stimolante.

Il giallo è un colore positivo, stimola gioia e buonumore.

L’arancione è una tinta che trasmette calore ed energia come tutti i colori caldi. Nato dal mix di giallo e rosso, acquisisce tutte le qualità dell’una e dell’altra tinta.

Il rosa è la sfumatura più morbida e romantica del rosso. È una nuance delicata e positiva.

Il marrone, il colore della terra, è la sfumatura più intensa del rosso. Una nuance che trasmette calore e forza.

Quali sono i colori freddi?

Blu e azzurro sono tinte fredde che trasmettono calma e relax. Sono molto rilassanti.

Il verde è il colore freddo che più di ogni altro richiama la natura. È calmante e rassicurante.

Il viola nelle tonalità più morbide e meno intense può rilassare e favorire il riposo. Impiegato in modo eccessivo può stimolare una certa sensazione di tristezza.

Quali sono i colori neutri?

Nero, bianco e grigio sono i neutri per eccellenza. A questi vanno unite anche tutte le sfumature intermedie come il beige, il crema, il latte, il tortora.

Il nero rappresenta il mistero, l’eleganza e il potere. Il nero, se usato nel modo adeguato, è un colore affascinante ed estremamente elegante.

Il bianco è l’emblema della purezza, dell’ordine e della pulizia. Non è banale, ma luminoso. Non è triste, bensì elegante.

Il grigio è uno tra i neutri più moderni ed attualmente apprezzati nell’arredamento d’interni. Non è un colore monotono, ma elegante, declinabile ed adattabile agli stili e ai contesti più vari.

Cromoterapia
Cromoterapia: il giusto colore alla casa per vivere meglio – Canva

Ad ogni stanza il proprio colore!


Ingresso

L’ingresso è il biglietto da visita di ogni abitazione. I colori più adatti per questa parte della casa sono tonalità neutre o calde, non troppo intense ma morbide, in grado di regalare una sensazione di comfort e accoglienza.

Soggiorno

Il soggiorno è una parte importante della casa, dedicata talvolta al relax talvolta alla convivialità.  In questo spazio sono da preferire i colori caldi, in grado di stimolare la conversazione e il buonumore.  Bene anche il grigio, elegante e piacevole in qualsiasi contesto stilistico dal punto di vista visivo.

Cromoterapia
Cromoterapia: il giusto colore alla casa per vivere meglio – Canva

Sala da pranzo

Per la sala da pranzo uno dei colori meno adatti è il verde in quanto non stimola l’appetito e conferisce un colore poco gradevole al volto di chi siete al tavolo da pranzo. Sono perfette, invece, le tinte calde come il giallo o l’arancione, poiché stimolano l’appetito, accelerano il metabolismo e favoriscono la conversazione.

Cromoterapia
Cromoterapia: il giusto colore alla casa per vivere meglio – Canva

Cucina

La cucina è l’ambiente della casa dedicato alla preparazione dei cibi dunque tra i colori più adatti ci sono quelli caldi ed energizzanti, oppure, tra i neutri, il grigio o il bianco, perfetto per trasmettere una marcata sensazione di pulizia.

Cromoterapia
Cromoterapia: il giusto colore alla casa per vivere meglio – Canva

Camere da letto

La zona notte è la parte della casa dedicata al riposo, dunque è necessario ricreare in questo ambiente una certa sensazione di pace e relax. Niente colori caldi energizzanti per la camera da letto, bene invece i colori neutri e le tinte fredde come l’azzurro, il verde, il lilla, tutte nuance che favoriscono un riposo ristoratore.

I colori caldi più vivaci sono indicati esclusivamente per le camere dei più piccini, poiché vanno a stimolare il buonumore e la creatività.

Cromoterapia
Cromoterapia: il giusto colore alla casa per vivere meglio – Canva

Studio e home office

Giallo e verde sono i colori più adatti per una stanza studio o home office. Giallo e verde, uno caldo e uno freddo, sono colori che stimolano la concentrazione e favoriscono la produttività.

Cromoterapia
Cromoterapia: il giusto colore alla casa per vivere meglio – Canva

Stanza da bagno

Anche nella stanza da bagno, è bene prediligere colori freddi e neutri, rilassanti e calmanti.

Cromoterapia
Cromoterapia: il giusto colore alla casa per vivere meglio – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento