Come organizzare un bagno per due: idee e consigli

Il bagno per due necessita di alcuni accorgimenti affinché sia comodo da vivere.

La casa è il posto in cui ci si deve sempre sentire a proprio agio. Ogni stanza deve essere organizzata al meglio in relazione a quelle che sono le esigenze ma anche i gusti dei componenti della famiglia che vivono ogni giorno quegli spazi. Quando si vive in coppia, per esempio, è essenziale organizzare il contesto domestico, in maniera tale che entrambi gli inquilini possano vivere serenamente in casa, realizzando l’ambiente giusto per ciascuno di loro.

Organizzare un bagno per due: da dove partire?

La stanza dedicata al bagno è uno degli ambienti più intimi della casa e anche più vissuti. Oggi il bagno è considerato la stanza del benessere, una sorta di mini paradiso in cui potersi dedicare non solo all’igiene personale, ma anche al benessere del proprio corpo nel senso più ampio del termine. La camera del bagno, dunque, piccola o grande che sia, e in relazione al proprio budget, è sempre più organizzata come se fosse una piccola spa, un piccolo centro benessere dotato di ogni comfort, dalla vasca alla doccia, dal doppio lavabo all’angolo trucco.

Studio degli spazi e personalizzazione della stanza

Per organizzare un bagno per due, dunque, è fondamentale partire da uno studio accurato degli spazi, in termini di conformazione della stanza ma anche di superficie calpestabile disponibile.

Ogni angolo della stanza deve essere ottimizzato in relazione a ciò che si desidera realizzare all’interno di essa, per esempio, un angolo doccia, uno spazio per la vasca, un angolo lavanderia, uno spazio per il trucco. Una volta chiarito cosa si desidera e si può realizzare all’interno della stanza, per organizzare al meglio un bagno per due è essenziale passare allo step successivo, ovvero la personalizzazione della stanza.

Essendo in due, infatti, sarà importante scegliere insieme i materiali, i sanitari, gli arredi, il tipo di illuminazione, i tessuti, i rivestimenti e la palette cromatica, in modo che, in base a ciascuna inclinazione stilistica ed esigenza funzionale, trovando il giusto compromesso, il bagno per due sia davvero il regno del relax per la coppia.

Scegliere doppi arredi e servizi

La stanza dedicata al bagno, come spazio fisico, per una coppia, ma in generale anche in contesti familiari più ampi, può essere fonte di discussione, in modo particolare al mattino, quando per esempio si deve correre al lavoro o quando ci si deve preparare per un’uscita di coppia.

All’interno della coppia è chiaro che ci sono esigenze e tempistiche diverse. L’unica soluzione è creare un bagno con doppi arredi e doppi servizi in modo che, all’occorrenza, se ne possa usufruire contemporaneamente.

Optare per il doppio lavabo

La prima scelta da fare per arredare un perfetto bagno per due è quella di inserire il doppio lavabo. Solo così ciascun membro della coppia può avere il proprio spazio personale. Ciò evita nervi tesi e discussioni. Il doppio lavabo può essere inserito in camere da bagno anche non particolarmente spaziose. Tutto dipende dalla scelta del modello: ce ne sono alcuni che non occupano molto più spazio rispetto al lavabo singolo.

Bagno per due
Come organizzare un bagno per due: idee e consigli – Canva

Optare per la doppia doccia

La doppia doccia o una doccia dal maxi formato mette d’accordo la coppia. Un bagno per due è certamente più funzionale e vivibile se liberamente si può decidere quando, nell’arco della giornata, e con quali tempistiche di durata dedicarsi all’igiene del proprio corpo, perché la doccia dovrebbe essere uno dei momenti più rilassanti della giornata, una coccola personale, dunque sarebbe un vero peccato farla di corsa!

Bagno per due
Come organizzare un bagno per due: idee e consigli – Canva

Optare per vasca e doccia

Capita spesso che, all’interno della coppia, non ci si trovi d’accordo sulla scelta della doccia o della vasca. C’è infatti chi preferisce la funzionalità e la praticità della doccia, c’è chi ama rilassarsi comodamente nella vasca. In tal caso, se nella stanza da bagno c’è abbastanza spazio, è bene accontentare entrambi optando per l’inserimento dell’una e dell’altra soluzione. Se, invece, la superficie o la conformazione della stanza non consente di poter muoversi in questa direzione, è possibile mettere d’accordo la coppia scegliendo una doccia con seduta.

Bagno per due
Come organizzare un bagno per due: idee e consigli – Canva

Scegliere insieme la palette cromatica

La scelta del colore è uno step di fondamentale importanza in ogni progetto d’interior. Spesso è dal colore che un progetto inizia a muoversi e non dallo stile d’arredo. Il colore suscita in ciascun individuo determinate emozioni e stimola specifiche sensazioni che possono essere più o meno positive. Per organizzare un bagno per due è essenziale che la palette cromatica sia di gradimento per ciascun inquilino.

In generale, il giusto compromesso riesce a trovarsi nella scelta di colori tenui e neutri. Tinte come il tortora, il grigio, il total white riescono a mettere d’accordo tutti. Chiaramente poi, se nella coppia si amano i colori più eccentrici, più intensi e vivaci, oppure il colore preferito è il medesimo per entrambi, è bene seguire questa specifica inclinazione: ciò che conta è che la scelta sia confermata da ciascuno nella coppia.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento