Meglio la luce calda o fredda? La guida per le 4 principali stanze della casa

Nella progettazione degli ambienti di casa di fondamentale importanza è anche la parte dedicata all’illuminazione. Il dilemma della maggior parte delle persone risiede nel tipo di luce da installare, calda o fredda? La prima sicuramente infonde relax, mentre la seconda energizza e richiama l’attenzione.

Meglio la luce calda o fredda? Considerate le qualità intrinseche di queste luci, in fase di progettazione è possibile definire con cura e nel dettaglio qual è la luce più adatta ad ogni tipo di ambiente. Scegliere la giusta luce per ogni stanza è una questione spesso sottovalutata. Tuttavia, grazie ad alcuni accorgimenti e in base al tipo di stanza che si desidera arredare, la scelta tra una luce calda o fredda diventa semplice e garantisce il massimo comfort in ogni stanza.

Meglio la luce calda o fredda?

Luce calda o fredda? Nel momento in cui si decide di rinnovare l’arredo degli ambienti scegliere tra luce calda o fredda mette in difficoltà la maggior parte delle persone. In realtà, nessuna delle due tipologie di luci rappresenta una scelta migliore rispetto all’altra. Infatti, entrambe hanno dei pro e dei contro che le rendono adatte a determinati ambienti in base alla loro destinazione d’uso finale.

Le temperature di luce più fredde, come detto, energizzano e rinvigoriscono, per questo sono ideali per attività ad alta concentrazione. Mentre, le luci più calde favoriscono il relax. In ogni caso è essenziale considerare anche i propri gusti personali e lo stile d’arredo dei mobili, dei complementi d’arredo e in generale del resto dell’ambiente, perché anche l’estetica di lampade e lampadari è estremamente importante. Ecco la guida per le 4 principali stanze della casa.

luce calda o fredda
Meglio la luce calda o fredda? – pexels terry magallanes

1 La giusta luce per la cucina

In cucina, luogo vivace e conviviale destinato alla preparazione di gustose pietanze, la luce calda rischierebbe di rendere l’atmosfera troppo rilassata. Per evitare che ciò accada è bene sapere che in questo ambiente è richiesta una buona fonte di luce sia naturale che artificiale per non incorrere in pericolosi rischi nel maneggiare coltelli ed elettrodomestici. Tuttavia, una luce fredda, al contrario, risulterebbe troppo asettica. Pertanto, un’ottima alternativa è la luce bianca neutra in grado di ravvivare l’ambiente senza rilassare troppo. In più, nella scelta della luce più adatta non bisogna dimenticare di abbinarla allo stile del resto dell’ambiente.

Regole per posizionare il lampadario sopra il tavolo

2 Quale luce scegliere per il soggiorno?

Il soggiorno è oggi il centro di ogni abitazione. È in questo ambiente che ci si ritrova sia con la famiglia che con gli ospiti per trascorrere piacevoli e rilassanti momenti. Quindi, in questa stanza, dedicata tanto alla convivialità, quanto al relax, è bene optare per luci calde regolabili e comunque più soft per ricreare un’atmosfera calda, accogliente e rasserenante in grado di mettere a proprio agio chiunque.

luce calda o fredda
Meglio la luce calda o fredda? – pexels pixabay

3 Relax e riposo: la luce adatta alla camera da letto

Nella camera da letto, stanza dedicata al proprio relax e riposo, come in salotto, è preferibile scegliere una luce che sappia favorire il comfort e infondere il sonno. Illuminare una camera da letto con una luce fredda non ha senso. Pertanto, è preferibile progettare con ragionevolezza l’illuminazione e installare e lampadari e abat-jour a luce calda necessari non solo per offrire la luce ideale a leggere un buon libro, ma anche per trasmettere serenità e godere di un meritato relax.

luce calda o fredda
Meglio la luce calda o fredda? – pexels terry magallanes

4 Qual è la luce perfetta per il bagno?

La scelta della luce giusta per il bagno può sembrare più complicata. Infatti, il bagno può essere uno spazio destinato al relax, o anche agli ospiti e al servizio di lavanderia. Nel primo caso in cui il bagno è considerato un vero e proprio tempio del relax è possibile optare per una luce calda e rilassante ideale per ritrovare il proprio benessere psicofisico dopo una lunga giornata di lavoro. Invece, nei bagni di servizio è meglio optare per una luce fredda che infonda una sensazione di igiene e pulizia, per riuscire a prepararsi in breve tempo e anche per illuminare lo spazio mentre si effettuano le faccende domestiche.

In generale, tutto dipende molto dai gusti estetici personali e dallo stile del bagno. L’importante, come anche per le altre stanze della casa, è scegliere una luce che valorizzi perfettamente l’ambiente e il suo arredamento.

Qual è l'illuminazione ideale per truccarsi in bagno?
Qual è l’illuminazione ideale per truccarsi in bagno? pexels di max vakhtbovych

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Come illuminare una stanza senza finestre: 6 idee e pratici consigli

Lascia un commento