La giusta illuminazione per un corridoio lungo e stretto

I corridoi collegano le varie stanze della casa, ma non sempre sono spazi comodi e luminosi. Succede di rado che un corridoio sia spazioso e provvisto di apertura verso l’esterno. Per rendere accogliente un corridoio lungo e stretto è fondamentale studiarne al meglio l’illuminazione.

La giusta illuminazione per un corridoio lungo e stretto – L’illuminazione del corridoio, collegato all’ingresso che rappresenta in biglietto da visita di una casa, deve essere curata con la stessa attenzione con cui si studia il progetto illuminotecnico di tutti gli altri ambienti. Il corridoio se lungo, stretto e privo di finestre, e quindi sprovvisto di luce naturale, necessita di sorgenti luminosi che consentano di rendere vivibile questo spazio e quindi confortevole il passaggio.

La giusta illuminazione per un corridoio lungo e stretto risulta necessaria in modo particolare quando ci si trova in corridoi lunghi che non presentano fonti di luce naturale proveniente da finestre o porte finestre.

Illuminazione per un corridoio lungo e stretto
La giusta illuminazione per un corridoio lungo e stretto – Canva

Come progettare l’illuminazione di casa: idee e consigli da seguire

L’illuminazione per un corridoio lungo e stretto


1 – Illuminazione per un corridoio lungo e stretto: le strisce o le lucine a led

Un corridoio lungo e stretto può essere illuminato in modo elegante grazie all’installazione sul soffitto di strisce led o piccole luci led in successione come a creare una sorta di tetto stellato in modo da garantire una perfetta illuminazione all’ambiente. Collocate seguendo la conformazione dello spazio, le strisce o le lucine a led riescono a segnare il passo dall’inizio alla fine del corridoio, da un punto all’altro dell’abitazione. Illuminare il corridoio con i led è la soluzione ideale per realizzare dei giochi di luce di grande impatto visivo. Grazie alla loro efficienza, consentono anche un risparmio in bolletta e durano a lungo nel tempo.

Come illuminare casa con i LED?

2 – Illuminazione per un corridoio lungo e stretto: i faretti fissi o orientabili

I faretti, fissi o orientabili, esterni o ad incasso, costituiscono una delle più piacevoli e funzionali soluzioni per illuminare un corridoio lungo e stretto. I faretti sono eleganti e gradevoli da vedere. Si adattano a tutti gli stili d’arredo e sono molto versatili.

Un’alternativa ai faretti può essere rappresentata dalle plafoniere. Questo tipo di lampada fissata al soffitto offre un senso di leggerezza e grande luminosità. Le plafoniere, poi, sono di facile installazione e non necessitano di controsoffitti e altre installazioni strutturali particolari.

Illuminazione corridoio lungo e stretto
La giusta illuminazione per un corridoio lungo e stretto – Canva

3 – Illuminazione per un corridoio lungo e stretto: i lampadari a sospensione

I lampadari a sospensione sono, appunto, sospesi nel vuoto e presentano un semplice attacco fissato al soffitto. La loro posizione consente di illuminare dall’alto l’intero corridoio lungo e stretto.

I lampadari a sospensione possono essere realizzati nei materiali più disparati e quindi sono facilmente adattabili a diversi stili d’arredamento. Possono altresì essere costituiti da uno o più elementi illuminanti più o meno pendenti, la scelta dipende dal grado di illuminazione che si desidera avere nello spazio in cui sono inseriti.

Nel caso del posizionamento di un lampadario a sospensione centrale, la soluzione ideale per un’illuminazione ottimale del corridoio di casa stretto e lungo è quella di associare a questo punto luce principale e centrale, delle luci secondarie da collocare in punti strategici con l’obiettivo di evitare le fastidiose zone d’ombra.

Illuminazione corridoio lungo e stretto
La giusta illuminazione per un corridoio lungo e stretto – Canva

Meglio la luce calda o fredda? La guida per le 4 principali stanze della casa

Perché è importante illuminare un corridoio lungo e stretto con le luci adatte?

Da semplice luogo di passaggio, oggi il corridoio ha assunto un ruolo centrale all’interno dell’abitazione in quanto funge da collegamento tra la zona notte e la zona giorno. Proprio per questo motivo è necessario che questa area goda di un’illuminazione ottimale in modo tale da poter essere sfruttata con comodità in ogni momento della giornata.

Illuminare un corridoio lungo e stretto con le luci adatte è importante quindi in quanto la luce riesce a donare una certa profondità agli spazi più angusti. Selezionando le luci più adatte, è possibile enfatizzare ogni angolo e oggetto presente nel corridoio.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento