Progettare un ingresso funzionale: idee e consigli

L’ingresso è una delle zone più importanti della casa. Si tratta di una sorta di biglietto da visita per l’ospite che si addentra in casa. Di conseguenza, è bene prestare molta attenzione per progettare un ingresso funzionale, comodo ed estetico. 

Progettare un ingresso funzionale e accogliente è di fondamentale importanza per la casa. Questo in quanto si tratta del primo ambiente che si vede e che introduce all’interno dell’abitazione. Ecco alcuni consigli, idee e suggerimenti per organizzare al meglio il proprio ingresso in casa. 

Arredamento indispensabile per l’ingresso: cosa non può mancare? 

Per progettare un ingresso funzionale e comodo, è necessario inserire alcuni elementi d’arredo considerati indispensabili per garantire una massima efficienza. Si tratta, quindi, di una serie di mobili e complementi d’arredo che introducono immediatamente la persona nel comfort della casa. Nello specifico, elementi come una mensola, un mobile ingresso, una consolle o qualunque altro piano d’appoggio è fondamentale per riporre tutti gli oggetti personali. Altri accessori e arredi di grande importanza per un ingresso funzionale sono un appendiabiti, un portaombrelli e, se si dispone di abbastanza spazio, una scarpiera. Infine, per completare l’arredamento essenziale, non può mancare uno specchio, ideale sia per donare luminosità all’ambiente sia per avere la possibilità di controllarsi prima di uscire. 

progettare un ingresso funzionale
Progettare un ingresso funzionale idee e consigli – Foto di Canva

Valorizzare un ingresso: la luminosità 

Oltre all’arredamento essenziale, per valorizzare l’ingresso di casa è bene tenere in considerazione altri elementi. In particolare, per progettare un ingresso funzionale e accogliente, un fattore da non sottovalutare è l’illuminazione. La luce, che sia naturale o artificiale, è di grande importanza per questo ambiente. Un ingresso con una luce insufficiente e minima, tende ad apparire come un luogo spento e opprimente. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di optare per un’illuminazione dall’alto, così che questa non interferisca con la porta o altri mobili d’arredo. Avere un ingresso ben illuminato è sinonimo di eleganza e accoglienza per chi vi entra. 

progettare un ingresso funzionale
Progettare un ingresso funzionale idee e consigli – Foto di Canva

Valorizzare l’ingresso: l’estetica e il design 

Progettare un ingresso funzionale ed elegante, significa anche dedicare la giusta attenzione alla scelta degli accessori e gli oggetti di design. Si tratta, infatti, di elementi fondamentali per accrescere la valenza estetica dell’ambiente e donare luminosità. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di inserire quadri, dipinti e piccole sculture o pezzi unici, così da donare classe e originalità all’ambiente. Aggiungere un tocco di verde, che sia con delle piantine o dei fiori, è un’ottima soluzione per rendere l’ambiente più accogliente, ospitale e profumato. Infine, per donare maggiore personalità all’ingresso, si potrebbero inserire delle fotografie personali o oggetti e souvenir, ideali per raccontare la vita della persona. 

progettare un ingresso funzionale
Progettare un ingresso funzionale idee e consigli – Foto di Canva

Progettare un ingresso funzionale dalle piccole dimensioni 

In alcuni casi, può capitare che gli spazi a disposizione per l’ingresso sono molto limitati. In queste situazioni, è di fondamentale importanza ridurre i complementi d’arredo, inserendo soltanto quelli necessari. La soluzione più comune adottata in questi casi, è quella di preferire mobili e accessori a parete, così da lasciare lo spazio libero. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di inserire una piccola mensola, una consolle o un qualunque piano d’appoggio a parete dove riporre tutti gli oggetti. Inoltre, per completare l’arredamento è possibile aggiungere uno specchio e un chiodo per appendere i soprabiti. Oltre a progettare un ingresso funzionale e comodo, si potrebbe donare un po’ di personalità all’ambiente, magari con dei quadri o delle fotografie. 

Progettare un ingresso funzionale
Progettare un ingresso funzionale idee e consigli – Foto di Canva

Progettare un ingresso funzionale che si apre sul living 

Al giorno d’oggi, nelle case arredate in stile moderno, spesso accade che l’ingresso si apre direttamente sulla zona living. In questi casi, una buona idea è quella di ritagliare parte della stanza per creare un angolo ingresso. In tale zona sarà possibile inserire un mobile ingresso, che sia una consolle, una mensola o un comodino, compresi di specchio e appendiabiti. Per seperare gli ambienti inoltre, vista l’assenza di pareti divisorie, si potrebbe utilizzare un mobile separatore, come una libreria o un divano. Se, invece, vicino alla porta d’ingresso si trova un mobile d’appoggio, come una mensola o una parete tv, si può sfruttare tale struttura anche come piano d’appoggio per tutti gli accessori e gli oggetti personali solitamente posati all’ingresso. 

progettare un ingresso funzionale
Progettare un ingresso funzionale idee e consigli – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento