Porta d’ingresso: meglio blindata o semi blindata?

La porta semi blindata o blindata che sia, presenta modelli, colori e materiali differenti, per adattarsi alle più svariate esigenze stilistiche e di utilizzo.

In relazione al proprio gusto personale, al design dell’abitazione e ad altre esigenze pratiche e funzionali, è possibile scegliere la porta di ingresso più adatta per la casa. Porta semi blindata e porta blindata hanno una sostanziale differenza tecnica. Tale diversità rende la porta semi blindata meno sicura rispetto al modello blindato.

Porta d’ingresso: un importante elemento d’arredo con caratteristiche di sicurezza

L’ingresso è il biglietto da visita di ogni abitazione e per questo deve ben rappresentare lo stile della casa ed essere allo stesso tempo funzionale e sicura, in grado quindi di difendere l’abitazione da possibili incursioni.

Porta blindata: caratteristiche e qualità

La porta blindata è in grado di offrire grande sicurezza grazie alla sua struttura più robusta e alla particolare serratura. Una porta d’ingresso blindata è più difficile da forzare rispetto ad una tradizionale porta d’ingresso.

La porta blindata in termini di sicurezza rappresenta la migliore soluzione poiché costituita da una o due lastre di acciaio, rivestite da pannelli esterni con un telaio metallico legato ad un contro telaio d’acciaio, saldato al muro.

Ci sono tantissimi modelli differenti di porte blindate, diverse nei colori e nelle finiture, sia esterne che interne.

La porta blindata ha senza dubbio un costo maggiore rispetto ai modelli più semplici, ma il suo acquisto può essere considerato un investimento a lungo termine per la sicurezza della casa e della famiglia.

Porta blindata
Porta d’ingresso: meglio blindata o semi blindata? – Canva

Porta semi blindata: che differenza c’è rispetto alla blindata?

Una porta semi blindata è un portone, per così dire, rafforzato che mantiene però il telaio di una porta già esistente. La porta semi blindata viene preferita in fase di ristrutturazione poiché è una porta già esistente ma resa, come spiegato, più sicura. Mantiene quindi il telaio originale in legno e ha cerniere e serrature in appoggio meno performanti rispetto alla porta blindata.

Porta semi blindata
Porta d’ingresso: meglio blindata o semi blindata? – Canva

Porta d’ingresso semi blindata o blindata su strada o interna

La porta d’ingresso può affacciarsi verso una scala interna, nel caso in cui si viva in un condominio, oppure esporsi direttamente su strada, nel caso di abitazione indipendente o villetta.

Una porta semi blindata o blindata che non si affaccia in modo diretto sull’esterno sarà chiaramente più protetta dagli agenti atmosferici. Questa protezione manca ad un portone cha si affaccia sulla strada. In questo caso, dunque, la scelta del modello deve essere ancor più attenzionata: la porta deve poter garantire un miglior isolamento termico e un alto livello di protezione dal punto di vista della sicurezza.

Porta semi blindata o blindata: quale stile scegliere?

La porta d’ingresso, come detto, è un vero e proprio biglietto da visita per un’abitazione. Per una casa dallo stile classico, è bene prediligere un modello di porta semi blindata o blindata dalle forme arrotondate. Una soluzione decorata con profili lavorati o inserti in vetro.

Una casa dallo stile moderno, invece, necessita di una porta d’ingresso più essenziale e lineare.

Il pannello interno può essere uguale o diverso rispetto al pannello esterno. Succede infatti, vivendo in condominio, che lo stile della casa sia ben diverso dal contesto della scala: in questo caso il pannello esterno viene scelto in relazione allo stile della scala comune, in un materiale e colore uguale alle altre porte così da creare armonia nel palazzo; il pannello interno della porta resta, invece, in linea con lo stile d’arredo della casa.

Spesso, per i pannelli esterni della porta d’entrata di una casa indipendente o villetta, vengono scelti materiali come l’alluminio e l’acciaio i quali richiedono una manutenzione minima e sono più duraturi nel tempo.

Se si preferisce l’effetto naturale è possibile scegliere il legno che, però, è più delicato e più soggetto alle intemperie. Il legno va bene, invece, se si vive in condominio o se la porta semi blindata o blindata non è direttamente esposta all’esterno.

Porta semi blindata
Porta d’ingresso: meglio blindata o semi blindata? – Canva

Porta semi blindata o blindata con finestra per ottimizzare la luce naturale

Esistono modelli di porte dotate di finestre, ideali quando si vuole ottimizzare la luce naturale in casa. Una porta d’ingresso con finestra vetrata rende senza dubbio l’ingresso più luminoso e meno opprimente, di conseguenza l’ambiente sembrerà anche visivamente più grande.

I materiali più comuni per le porte esterne

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento