Come scegliere il lavabo del bagno: soluzioni funzionali

Quando si progetta un bagno, la scelta del lavabo è di fondamentale importanza. Di seguito alcuni consigli e soluzioni funzionali per scegliere il lavabo del bagno perfetto. 

Al giorno d’oggi, esistono infinite soluzioni per quanto riguarda la scelta del lavabo del bagno. In commercio, infatti, è disponibile una vasta gamma di scelta per quanto riguarda dimensione, forma, modello e così via. Ecco alcuni consigli, idee e soluzioni funzionali per scegliere modello di lavabo ideale per il proprio bagno.

In base a cosa scegliere il lavabo per il bagno?

Prima di scegliere il lavabo, è bene tenere in considerazione sia un fattore estetico che funzionale. Nello specifico, prima di scegliere il lavabo del bagno è bene capire quale funzione avrà di questo strumento. Per esempio, nel caso in cui si tratta di un bagno per la famiglia è bene optare per una soluzione più comoda, se si tratta di un bagno per gli ospiti è possibile inserire qualcosa di più elegante e di classe e così via. Un altro fattore che può condizionare la scelta del lavabo è anche lo spazio che si ha a disposizione. Se l’ambiente è ampio si può essere liberi nella scelta, se invece è piccolo, è bene valutare bene tutte le dimensioni. 

lavabo del bagno
Come scegliere il lavabo del bagno soluzioni funzionali – Foto di Canva

Modelli diversi di lavabo per stili diversi 

In commercio sono disponibili infinite varietà di modelli di lavabo, ciascuno con proprie qualità e caratteristiche. Di conseguenza, il cliente ha la possibilità di scegliere il lavabo del bagno con estrema libertà, in base alle sue esigenze e gusti. Di seguito la lista dei lavabo più apprezzati e venduti.

Lavabo d’appoggio

Una delle ultime tendenze di design, il lavabo d’appoggio è ideale per dare vita ad un bagno moderno e innovativo. Si tratta di una tipologia di lavabo del bagno disponibile in una vasta gamma di forme, colori e dimensioni. Inoltre, si ha anche una grande libertà per quanto riguarda i materiali da scegliere. 

lavabo del bagno
Come scegliere il lavabo del bagno soluzioni funzionali – Foto di Canva

Lavabo sospeso 

Ideale per ambienti modelli e minimal, la lavabo del bagno sospeso è una soluzione perfetta per risparmiare spazio. Con questa tipologia di arredo, infatti, lo spazio sotto il lavabo resta assolutamente libero per cui è possibile sfruttare questa area come più si desidera. Il lavabo sospeso, inoltre, è disponibile in diverse misure. Nello specifico, le versioni principali sono il lavabo singolo o il lavabo doppio

Modello lavabo ad incasso o semincasso 

Il lavabo del bagno ad incasso è una soluzione ideale per un ambiente in stile classico o shabby chic. Questo modello di lavabo vede la vasca collocata sotto piano e separata dal top. I lavabi a semi incasso, invece, dispongono di un lavandino collocato ad incasso nel piano mobile solo in modo parziale. Si tratta di una soluzione ideale quando si ha a che fare con un ambiente di piccole dimensioni. 

Lavabo a colonna 

Il lavabo del bagno a colonna è uno dei modelli classici che, nel corso degli anni è stato il protagonista di questo ambiente. Si tratta, nello specifico, di un modello diffuso e apprezzato grazie alla sua estrema versatilità, che lo rende ideale per qualunque stile di arredamento scelto. 

lavabo del bagno
Come scegliere il lavabo del bagno soluzioni funzionali – Foto di Canva

Lavabo integrato 

Il lavabo del bagno integrato è una tra le tipologie più diffuse. Si tratta di un modello dove il lavabo è una parte integrante del mobile. Scegliendo questa opzione, sarà possibile ottenere una soluzione elegante e salvaspazio, ideale per i bagni di piccole dimensioni. 

Quali materiali utilizzare per il lavabo?

Quando si sceglie il lavabo del bagno, una scelta importante riguarda anche il materiale da utilizzare. In genere, la soluzione tipica e classica è rappresentata dal lavabo in ceramica. Si tratta di un materiale utilizzato in quanto resistente e non facile all’usura, molto versatile e adattabile agli altri sanitari e a stili differenti con facilità. Questa scelta, inoltre, oltre ad essere la più economica, rappresenta un’ottima soluzione qualità prezzo. Un’altra idea potrebbe essere quella di optare per il lavabo in pietra, scelta ideale per chi desidera creare un ambiente minimale e moderno. Altri materiali possono essere il marmo resina e il vetro, ottime soluzioni da un punto di vista estetico, ma che necessitano di maggiore cura in quanto delicati. 

lavabo del bagno
Come scegliere il lavabo del bagno soluzioni funzionali – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento