Qual è l’illuminazione ideale per truccarsi in bagno?

Come scegliere le luci per lo specchio? Ecco qual è la migliore illuminazione per il trucco.

Qual è l’illuminazione ideale per truccarsi in bagno? Prima di ogni altra cosa è necessario che la luce sia di alta qualità, brillante e luminosa. Inoltre, tutte le attività che si svolgono in bagno richiedono un’illuminazione adeguata e ben posizionata sullo specchio. Ecco come scegliere le luci adatte per truccarsi in bagno.

Qual è l'illuminazione ideale per truccarsi in bagno
Qual è l’illuminazione ideale per truccarsi in bagno – pexels di max vakhtbovych

Qual è l’illuminazione ideale per truccarsi in bagno?

L’illuminazione ideale per truccarsi in bagno, è senza dubbio quella naturale, ovvero la luce del sole! Tuttavia, specialmente nei mesi invernali le ore di luce sono limitate, per questo è necessario ricorrere alle luci artificiali. Così, prima di scegliere il tipo di illuminazione da installare nel proprio bagno, è bene sapere che la luce ideale per truccarsi è quella neutra. Questa fa sì che il risultato si adatta alla perfezione ad ogni tipo di illuminazione una volta che si è pronti per uscire.

Le caratteristiche dell’illuminazione ideale per il bagno

Come detto, l’illuminazione ideale per il bagno è quella naturale o neutra. Questa è chiara e uniforme. È in grado di evitare fastidiose ombre che non permettono di vedere se i prodotti siano stati sfumati bene o meno.

Pertanto, tra le caratteristiche tecniche, è necessario che lo specchio usato per truccarsi sia munito di una luce di qualità che va dai 3500 ai 4000ºK circa, e che illumini completamente il viso. In particolare, l’indice di resa cromatica o CRI è una caratteristica fondamentale specialmente nelle luci utilizzate per truccarsi. Infatti, un CRI elevato garantisce che la luce riproduca i colori in maniera naturale, senza distorsioni. In questo caso, qualunque valore di CRI superiore a 80 è sufficiente.

Qual è l'illuminazione ideale per truccarsi in bagno
Qual è l’illuminazione ideale per truccarsi in bagno – pexels di victoria borodinova

Consigli per scegliere l’illuminazione ideale per truccarsi in bagno

L’illuminazione ideale per truccarsi in bagno, che rappresenta al meglio la luce naturale, è quella bianca, a prescindere dal fatto che ci si trucchi o meno in bagno.

Il consiglio per truccarsi al meglio, è quello di non usare una luce troppo forte. Ciò perché questa porta ad utilizzare troppi cosmetici in maniera errata. Infatti, per il make-up sono da prediligere le luci munite di riflettore opaco, che permettono di evitare l’abbagliamento e di ridurre i riflessi della luce emessa, rendendola uniforme.

Da evitare sono le lampadine a luce gialla e i neon:

  • La prima, la luce gialla, conferisce un aspetto olivastro all’incarnato e incrementa l’utilizzo di prodotti mentre ci si trucca.
  • La luce al neon, invece, è del tutto sconsigliata, in quanto altera i colori.

Infine, è bene tener presente che quando ci si trucca è necessario utilizzare più di un punto luce. Quindi, è necessario disporre di un’illuminazione incrociata, che arriva da più di una sorgente luminosa. A questo proposito è assolutamente da evitare la luce zenitale. Cioè un unico punto luce che illumina dall’alto.

Arredo bagno, le principali regole per scegliere gli accessori giusti

Attrezzare lo specchio con la luce adatta per il trucco

Qual è l’illuminazione ideale per truccarsi in bagno? Per predisporla non è necessario sostituire lo specchio del bagno. Il consiglio generale, che non implica costi eccessivi è quello di utilizzare lampadine regolabili che consentono di modificarne l’intensità in modo da verificarne prima di uscire il risultato del trucco in qualunque condizione.

Inoltre, per ottenere un’illuminazione incrociata ottimale, la scelta più semplice è quella di utilizzare tre punti di luce installati intorno allo specchio. Si può installare una lampada sopra lo specchio unita a due sorgenti luminose laterali. In questo caso, è necessario forare la cornice dello specchio o la parete per posizionare i portalampade. Inoltre, è indispensabile portare il cablaggio dietro il mobile e fino alla presa.

Chi non ha voglia di manipolare la parete, può utilizzare due strisce LED da applicare ai lati allo specchio. Queste si adattano alla perfezione alla forma dello specchio e sono in grado di generare l’illuminazione incrociata perfetta per truccarsi.

Infine, l’alternativa alle strisce o alle lampadine sono i neon LED che si adattano perfettamente alla forma dello specchio.

Una luce specifica per truccarsi permette di realizzare un make-up spettacolare. Inoltre, in questo modo si evitano brutte sorprese e ritocchi finali successivi.

Bagno smart? Ecco come arredarne uno risparmiando 

Per altri consigli di arredamento, continua a seguirci.

Abitar.it è il punto il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento