Bagno smart? Ecco come arredarne uno risparmiando 

bagno smartÈ possibile realizzare un bagno smart? In che modo si progetta il bagno intelligente? Se ti sei posto queste domande perché ti interessano le nuove tecnologie per la casa sei arrivato nel posto giusto. Abbiamo raccolto le migliori evoluzioni in tema di intelligent design e vogliamo riproportele in questo articolo da cui potrai trarre ispirazione per la tua casa. 

Cosa si intende per bagno smart?

Quando parliamo di smart design o intelligent design ci riferiamo a tutte quelle tecnologie che riproducono le classiche funzionalità della casa ma con evoluzioni aggiuntive che migliorano confort, usabilità e risparmio energetico. Tra queste trovi sia i sistemi appartenenti al mondo della domotica che quelli esplicitamente orientati a utilizzare meno energie ma senza rinunciare al confort. Vediamo quali sono.

Specchi speciali per ogni necessità

In cima alla lista degli accessori da bagno smart ci sono gli specchi proporzionati che sono dotati di faretti a LED molto speciali.. Questi si accendono in modo da illuminare meglio le zone di nostro interesse e sono dotati anche porzioni a ingrandimento per vedere meglio il nostro riflesso. Gli specchi più evoluti, inoltre, sono in grado di collegarsi ai nostri smartphone a ai nostri dispositivi digitali per inviare informazioni utili per monitorare la nostra salute o migliorare il nostro aspetto. 

Bilance smart per monitorare la salute

Al secondo posto ci sono le bilance smart, ovvero quelle dotate di sistemi intelligenti tali da riconoscere quale membro della famiglia stanno pesando e i cambiamenti in termini di salute fisica e mentale. Le bilance smart si collegano a smartwatch e smartband e sono capaci di tenere sotto controllo le nostre attività, l’alimentazione e la qualità dello stile di vita. Per non parlare della capacità di misurare grasso, massa magra, livello del metabolismo, salute delle ossa e tono muscolare oltre a percentuale di idratazione, indice di massa e altezza.  

Speaker e casse bluetooth da doccia

Infine al terzo posto ci sono gli speaker e le casse bluetooth che puoi portare sotto la doccia e che non temono l’acqua. Con queste casse puoi ascoltare la tua musica preferita mentre ti prendi cura di te oltre a rispondere a telefono, inviare messaggi vocali e comunicare con altri dispositivi connessi

Dispositivi per risparmiare sui consumi  di acqua

Tra le novità assolute del bagno smart ci sono i regolatori di temperatura dell’acqua che si collegano ai rubinetti. Questi intelligenti dispositivi sono in grado di programmare anche il riempimento della vasca da remoto così da trovare il bagno pronto appena rientri da una faticosa e stressante giornata di lavoro!

Infine devi esplorare tutta la gamma di accessori che migliora la qualità ed il confort abitativo del bagno grazie a piccole carezze quotidiane che si prendono cura anche del tuo portafogli. Tra queste ci sono i soffioni a LED che emanano luci colorate per beneficiare degli effetti calmanti e rilassanti delle diverse cromie.

Un altro accessorio utilissimo è il soffione a risparmio idrico che funziona come gli aeratori ma che unisce anche il design accattivante del quale non potrai fare a meno. Parliamo di soffioni in tutto e per tutti simili a quelli tradizionali ma che sono dotati di potenti miscelatori interni capaci di aumentare la pressione dell’acqua in uscita riducendone il consumo. 

L’importanza di “aggiornare” il bagno 

Questi accessori oggi consentono di far fluire la metà dell’acqua che usiamo normalmente dimezzando gli sprechi e i costi in bolletta. Installando soffioni e aeratori a risparmio idrico, quindi, è possibile tagliare fino all’80% della spesa annuale dovuta al consumo di acqua sanitaria. Interessante, vero? La stessa funzionalità è applicata anche alle vasche di scarico per WC che oggi sono in grado di utilizzare la metà dell’acqua per una pulizia profonda ad ogni scarico, passando dai canonici 15-20 litri a 6. In questo modo utilizzi molta meno acqua ma senza rinunciare al confort

Lascia un commento