Camera da letto domotica: gli accessori per renderla smart

La domotica è ormai da tempo diventata parte integrante delle case più moderne e tecnologiche. Non solo la zona giorno, ma anche le stanze da bagno e le camere da letto possono essere domotiche.

Camera da letto domotica: gli accessori per renderla smart – Tapparelle intelligenti, smart speakers, luci intelligenti, prese smart Wi-Fi, sono solo alcune delle tecnologie più utilizzate all’interno della camera da letto domotica. Ognuna di queste tecnologie è in grado di rendere la zona notte efficiente e comoda da vivere.

Camera da letto domotica
Camera da letto domotica: gli accessori per renderla smart – Canva

Che cos’è la domotica?

La domotica è per definizione “quella branca che ha come obiettivo il miglioramento dell’abitabilità e della funzionalità delle case, grazie ad un insieme di apparecchiature, automazioni e tecnologie domestiche che permetto, in modo semplice ed efficiente, di gestire da remoto tutti gli apparecchi presenti in un spazio, attraverso l’utilizzo di internet”. Il termine domotica vuol dire, quindi, in sostanza “automazione della casa”. La domotica è ormai una parte integrante della quotidianità, anche nella stanza da letto.

I dispositivi domotici o smart, altrimenti detti intelligenti, semplificano la vita in casa. Una camera da letto domotica caratterizzata da smart speaker consente di scoprire, sin dai primi istanti del risveglio, le news del giorno, di controllare gli scenari della stanza, dall’illuminazione al riscaldamento o raffrescamento all’apertura o chiusura delle tapparelle, o ancora farsi svegliare quando e nella modalità che si preferisce.

I vantaggi di una camera da letto domotica

La realizzazione di un impianto domotico comporta numerosi vantaggi. Creare automazioni, scenari, routine, tutte operazioni che permettono sia di avere il pieno controllo degli ambienti, anche da remoto, sia di rendere più efficienti i consumi energetici. A questo si aggiunge anche il beneficio del poter gestire comodamente qualsiasi dispositivo con un semplice click o comando vocale.

Una camera da letto domotica con l’illuminazione intelligente

La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa proprio perché dedicato al riposo. Deve quindi essere lo spazio della casa più rilassante, pensato e organizzato in modo da garantire un sonno rigenerante e ristoratore. In una camera da letto domotica, grazie ad un tipo di illuminazione intelligente, è possibile avere il massimo del comfort e della comodità.

L’illuminazione intelligente è caratterizzata da lampadine intelligenti che permettono il controllo dell’illuminazione da remoto, attraverso un veloce e semplice tocco su un dispositivo come un tablet, un pc o uno smartphone, oppure mediante comando vocale. Grazie alla tecnologia domotica, e quindi alle luci smart, è possibile gestire le luci in modo intelligente.

Le lampadine LED smart possono connettersi direttamente agli smart speakers ed essere controllate da telefoni e tablet. Da remoto, dunque, vengono controllate e gestite per il massimo del comfort in camera da letto. Non solo accendere o spegnere le luci: è possibile anche regolarne la luminosità e impostare il colore e la temperatura per avere, per esempio, una certa luce soffusa per rilassarsi, una luce direzionata per leggere, una luce più accentuata per preparare il proprio outfit e così via.

Tale gestione può essere anche preimpostata e controllata quando non si è in casa: questo può portare anche un risparmio in bolletta poiché le luci si spegneranno da sole e non ci sarà più il problema di dimenticarle accese una volta fuori casa.

Camera da letto domotica
Camera da letto domotica: gli accessori per renderla smart – Canva

Una camera da letto domotica con le prese smart

È chiaro che in camera da letto, le prese sono un elemento importante poiché in questa stanza servono per svariati scopi, come per esempio, in primis, per caricare lo smartphone. Le prese smart o intelligenti consentono di gestire al meglio e in sicurezza, diversi dispositivi elettronici. Le prese elettriche intelligenti funzionano mediante l’utilizzo del Wi-Fi, possono essere controllate da remoto, tramite app, o attraverso comando vocale e possono essere programmate per l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi collegati in orari specifici.

Camera da letto domotica
Camera da letto domotica: gli accessori per renderla smart – Canva

Una camera da letto domotica con le tapparelle intelligenti

Un buon grado di luce naturale contribuisce a creare un’atmosfera serena, rilassante e confortevole. La domotica può aiutare anche in questo, attraverso il controllo intelligente delle tapparelle della camera da letto.

La programmazione delle tapparelle intelligenti, consente di attivare la loro apertura al mattino e la loro chiusura la sera, in modo automatico. È possibile impostare una precisa programmazione ad orari fissi o seguendo il ritmo del sole, alba – tramonto. Gli scenari che possono essere impostati consentono di attivare più azioni con un solo comando dall’app o attraverso comando vocale. Le tapparelle smart aiutano anche a ridurre il consumo del riscaldamento o della climatizzazione.

Camera da letto domotica
Camera da letto domotica: gli accessori per renderla smart – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento