Qual è la differenza tra persiane e tapparelle?

Spesso si tende a fare confusione tra persiane e tapparelle. In realtà si tratta di due elementi ben differenti tra loro.

Persiane e tapparelle sono due termini diversi. Ciascuno di loro identifica un sistema di oscuramento specifico. Persiane e tapparelle sono caratterizzate da peculiarità e sistemi di funzionamento differenti tra loro. Ognuno di essi, dunque, può soddisfare esigenze diverse.

Persiane
Qual è la differenza tra persiane e tapparelle? – Shutterstock Jodie Johnson

Cosa sono le persiane: caratteristiche e qualità

Le persiane, come del resto le tapparelle, sono dei sistemi di oscuramento. A differenza di una tapparella, la persiana è costituita da chiusure ad ante che vengono montate sulle finestre o sulle porte finestre. Esistono modelli con ante battenti pieghevoli chiudibili a libro, altri con ante scorrevoli.

Non si tratta degli scuri. Questi ultimi, infatti, a differenza delle persiane non lasciano entrare la luce del sole negli ambienti domestici. Le persiane, invece, grazie alle loro alette, consentono di personalizzare il grado di luminosità e ariosità della casa. Le alette, più specificamente dette “lamelle inclinate” rappresentano quello che viene definito il corpo oscurante. Queste consentono il passaggio di luce e aria dall’esterno verso l’interno grazie alla loro principale e più apprezzata caratteristica, ovvero quello di essere orientabili.

Persiane
Qual è la differenza tra persiane e tapparelle? – Canva

Persiane in legno, alluminio o PVC: principali differenze

Esistono persiane in legno, in alluminio o in PVC. Più recentemente è possibile anche optare per persiane blindate le quali, oltre a garantire un’elevata resistenza e praticità, permettono un alto livello di protezione.

Le persiane in alluminio, sono tra le tipologie più diffuse. Questo materiale, infatti, offre numerosi apprezzabili vantaggi: è versatile, resistente e molto leggero, quindi rende le persiane pratiche nel posizionamento e nella manutenzione.

Le persiane in legno hanno un aspetto più raffinato ed elegante, riescono a durare nel tempo se sottoposte periodicamente ad un’accurata manutenzione che li protegga da agenti atmosferici come pioggia, umidità e raggi del sole diretti.

Le persiane in PVC garantiscono un buon isolamento termico e acustico, sono robuste e resistono bene agli agenti atmosferici. Sono più economiche rispetto alle persiane in alluminio o in legno.

Persiane
Qual è la differenza tra persiane e tapparelle? – Shutterstock Maksym Prykhodnyuk

Cosa sono le tapparelle: caratteristiche e qualità

Le tapparelle rappresentano un sistema di schermatura avvolgibile su sé stesso. Si tratta di oscuranti costituiti da stecche poste in orizzontale, caratterizzate da piccoli fori che consentono il passaggio di aria e luce. Tali stecche sono incernierate tra loro e, quando aperte, si avvolgono all’interno di un cassonetto, posto sopra la finestra o la porta finestra, che può essere esterno o incassato. È possibile far scorrere le tapparelle manualmente oppure in modo meccanico.

Sono molto pratiche nell’utilizzo. Chiamata comunemente “serranda” o anche “persiana avvolgibile”, la tapparella si muove grazie ad una guida attraverso la quale è possibile, appunto, avvolgere o srotolare la serranda, quindi aprirla o chiuderla. In relazione al grado di apertura, è possibile far entrare la luce e l’aria desiderata all’interno dell’abitazione. Si tratta di un sistema di oscuramento piuttosto comodo.

Tapparelle
Qual è la differenza tra persiane e tapparelle? – Canva

Materiali per tapparelle, per ogni esigenza

Così come per le persiane, anche le tapparelle possono essere realizzate in materiali differenti, in relazione alle specifiche esigenze. Anche le tapparelle, come le persiane, oggi sono disponibili nella versione blindata.

I principali materili impiegati per la realizzazione delle tapparelle sono il legno, il PVC, l’alluminio, l’acciaio e più raramente il legno. Le serrande in PVC isolano bene gli ambienti domestici, tenendo il freddo e il caldo lontano dall’abitazione. Il calore eccessivo, però, tende a deformare questo materiale.

Le tapparelle in alluminio estruso godono di un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, garantiscono un ottimo isolamento termico, sono leggere e offrono un buon rapporto qualità – prezzo.

Gli avvolgibili in alluminio sono piuttosto resistenti, non fanno penetrare i raggi del sole, resistono alla grandine e non si deformano a contatto diretto con i raggi del sole.

Le tapparelle in acciaio coibentato sono le meno utilizzate perché molto pesanti. Sono spesso impiegate se si desidera un’apertura più resistente alle infrazioni.

Le serrande in legno regalano un impatto estetico più apprezzabile e per questo sono anche le più costose. Inoltre, per durare nel tempo, così come le persiane, devono essere trattate e curate periodicamente per far in modo che possano non deteriorarsi a contatto con le intemperie.

Tapparelle
Qual è la differenza tra persiane e tapparelle? – Shutterstock Studio Harmony

Persiane e tapparelle: differenze estetiche

Come chiarito, persiane e tapparelle sono due sistemi di oscuramento del tutto differenti. Questi elementi però non solo sono diversi dal punto di vista pratico, ma anche dal punto di vista estetico. In un’abitazione stilisticamente più tradizionale, sarebbe meglio optare per la classicità delle persiane. Gli edifici dal look più moderno, invece, possono valorizzare l’estetica della tapparella soprattutto grazie alla vasta gamma di profili e colori disponibili.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento