Come aggiustare una tapparella rotta

Aggiustare una tapparella rotta non è così difficile come sembra, chiunque può farlo, salvo rari casi in cui è necessario l’intervento di un tecnico.

Un problema frequente che si ha con la tapparella è la rottura della cinghia, che serve per aprirla e chiuderla.

Sostituire la corda della tapparella è semplice, così come intervenire su altre piccole riparazioni. Vediamo come procedere.

Sostituire la corda della tapparella

Dovrai acquistare una cinghia nuova della stessa larghezza, ma di 20 cm più lunga di quella che si è spezzata.  Per procedere alla sostituzione, sollevata la tapparella al massimo e bloccala in questa posizione, facendo un bel nodo alla corda.

Apri lo sportello d’ispezione e accedi al rullo dell’avvolgibile, bloccalo mettendo un cuneo di legno tra lui e il soffitto. Taglia il cintino 10 cm sotto il cassonetto, sciogli il nodo che fissa la corda alla puleggia e sfilalo.

aggiustare tapparella rotta

Ora devi inserire la nuova cinghia tramite l’asola che si trova nel cassonetto, poi infilala nel foro al lato della puleggia e fai un nodo. Ora abbassa lentamente il telo della tapparella e, una volta scarica, rimuovi il vecchio cintino togliendo la vite di bloccaggio.

Taglia la nuova cinghia dell’altezza di quella vecchia e fai un buco all’estremità per inserire la vite.

Ora ricarica la molla dell’avvolgitore manualmente facendola ruotare, inserisci la corta nella fessura della placchetta esterna, infila la vite e avvitala all’avvolgitore.

Come smontare la tapparella rotta

Nel caso in cui la tapparella rotta va cambiata completamente, sarà necessario smontare la vecchia. Questa operazione è utile anche se la tapparella si blocca.

Inizia rimuovendo i fermi che trovi all’esterno della tapparella, poi metti quest’ultima in posizione di scarico (chiusa) e apri il cassone.

Rimuovi le quattro viti che fissano le due fasce di nylon. Estrai l’avvolgibile facendo un po’ di forza. Mentre fai questa operazione, arrotolala, soprattutto se la finestra è molto ampia. Ora puoi procedere col montaggio della nuova.

Come cambiare le asticelle di una tapparella rotta

Un altro problema frequente delle tapparelle è la rottura di una o più asticelle, in particolare per quelle in plastica.

Per procedere alla sostituzione devi smontare la tapparella e stenderla su una superficie piana, poi fai scorrere l’asticella rotta verso destra o sinistra. Inserisci quella nuova e incastrala nel vuoto lasciato dalla rimozione.

Se l’asticella è in legno ed è rovinata ma non rotta, segui la stessa procedura per l’estrazione e poi trattala rimuovendo la vecchia pellicola con la carta vetrata, poi passa due mani di vernice aspettando 10-12 ore tra una passata e l’altra.

Questo passaggio non serve se la tapparella è in PVC coibentato o altro materiale plastico.

Rottura staffe di fissaggio del rullo

Quando avviene questa condizione, la tapparella può bloccarsi. Per risolvere, abbassa totalmente la tapparella, taglia nuove staffe di fissaggio di uguale lunghezza e fissale sia alla tapparella che al rullo.

Mentre fai questa operazione accertati che la tapparella sia completamente chiusa, in modo da riuscire a ripristinarne la funzionalità.

Perché la tapparella si blocca?

Una tapparella che si blocca è uno dei problemi più comuni e frequenti, ma perché succede? I motivi sono molteplici e, il più delle volte, puoi sistemarli da solo:

  • La tapparella si è alzata troppo a causa di difetti o assenza dei tappi di fine corsa;
  • Il cintino è rimasto inceppato in un punto;
  • Il rullo è storto o fuori sede;
  • Le stecche sono danneggiate o uscite dalle guide.

Per sostituire i tappi di fine corsa, alza la tapparella a un’altezza agevole, svita le viti che fissano i tappi alla stecca, rimuovi i vecchi e inserisci i nuovi.

Per controllare se il rullo è fuori sede, devi sbloccare la tapparella. Fatti aiutare da qualcuno, abbassa il telo fino a fine corsa, e osserva con attenzione per vedere se il rullo è fuori sede e, in caso, rimettilo in sede.

Se le stecche delle tapparelle sono uscite dalle guide, dovrai farle flettere a mano, facendo molta attenzione a non romperle.

Riparare avvolgibile: quando chiamare un tecnico specializzato

Ti consigliamo di chiamare un tecnico specializzato per riparare la tapparella, se noti problemi complessi come guasti al motore, rotture delle molle o del meccanismo di avvolgimento.

In ogni caso, sappi che se l’avvolgibile è bloccato o emette rumori insoliti durante l’uso, un tecnico può subito individuare il problema e intervenire per risolvere. Contattalo anche se non ti senti sicuro di voler provare ad effettuare le riparazioni da solo.

Lascia un commento