Hai notato che la tua lavatrice si blocca a 1 minuto durante il lavaggio? È possibile che sia presente un problema tecnico che gli impedisce di proseguire con il programma impostato. La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale in ogni casa, uno di quelli più utilizzati, e proprio l’uso intensivo a cui è sottoposta, può portare alla comparsa di qualche malfunzionamento. Il blocco della lavatrice durante il lavaggio può dipendere da varie cause, nella maggior parte dei casi, si tratta di piccoli problemi facilmente risolvibili.
In caso di guasti alla scheda elettronica o ad altri componenti meccanici, sarà necessario chiamare un tecnico. Prima di fare tutte le verifiche, prova a resettare la lavatrice, a volte, un semplice reset e riavvio può risolvere il problema. In caso contrario, continua la lettura, proveremo a capire l’origine del guasto andando per esclusione.
La lavatrice si blocca per un problema al cestello
Se la lavatrice si blocca, la colpa potrebbe essere del cestello. Quando succede, la lavatrice funziona normalmente, e procede a lavare i panni, ma il cestello resta immobile.
In questo caso, il motivo del guasto può dipendere dalla cinghia rotta o totalmente disallineata. Prima di procedere alla soluzione, bisogna essere sicuri che il problema sia effettivamente questo. Per farlo, inserisci all’interno una mano, a lavatrice spenta, e dai una spinta al cestello. Se gira a vuoto, allora è la cinghia. Dovrai aprire il retro e sostituirla o sistemarla.
La lavatrice non carica l’acqua e non avvia il lavaggio
Altro problema comune che può mandare in blocco la lavatrice anche dopo 1 minuto è il mancato caricamento dell’acqua, oppure, il carico a intermittenza, senza poi avviare il ciclo di lavaggio. Controlla se il rubinetto è aperto, verifica anche i filtri nel tubo di collegamento non siano intasati.
Se tutto sembra funzionare correttamente, allora si tratta di un guasto meccanico, e potrebbe essere necessario sostituire un componente tra elettrovalvola, pressostato e scheda elettronica. Non puoi agire da solo, per valutare bene il danno e ripararlo, avrai bisogno del tecnico.
La serratura dello sportello è guasta
L’oblò della lavatrice deve essere ben chiuso per far partire il lavaggio, se la serratura non funziona bene o è difettosa, l’apparecchio si arresta improvvisamente, anche durante la fase di lavaggio.
Puoi controllare lo stato della serratura della porta e anche quella del connettore, per accertarti che non ci siano danni. Se rilevi che il problema dipende da questo componente, dovrai procedere alla sostituzione.
La lavatrice si blocca prima della centrifuga
La lavatrice può andare in blocco poco prima che si attivi la centrifuga, questo problema è molto frequente, anche se il modello è recente. A volte può capitare che anche una lavatrice nuova possa fare fatica ad avviare la centrifuga e il motivo è da imputare alla scarsa pulizia del filtro, oppure a un eccessivo carico di lavaggio.
Se il problema è il filtro, basta estrarlo e pulirlo; se noti che il cestello fa molta fatica a girare, rimuovi qualche indumento.
La lavatrice non parte per un problema elettronico
Ci sono alcuni componenti elettronici che, se guasti o difettosi, possono determinare il blocco della lavatrice, tra questi, in particolare il condensatore, il pressostato, la pompa idraulica e la scheda elettronica. Quest’ultima comanda le funzioni di tutta la lavatrice, un suo malfunzionamento può impedire alla lavatrice di avviarsi o di accendersi.
Come capire se il problema è elettronico? Dovrai andare per esclusione, se hai fatto le prove del bilanciamento di carico, della verifica di eventuali ostruzioni dei filtri e tubi, del cestello e della serratura, e la lavatrice continua a bloccarsi, allora probabilmente dovrai sostituire la scheda o uno dei componenti sopracitati.
Ti consigliamo di farti fare un preventivo dal tecnico prima di procedere alla riparazione, per valutare la convenienza dell’intervento, a volte, potrebbe non convenire, soprattutto se la lavatrice ha già diversi anni di vita.