Il reset della lavatrice Whirlpool può essere richiesto in caso di blocchi o guasti, mancata impostazione dei programmi o lavaggi incompleti o insoddisfacenti. La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in ogni casa, ed è anche uno dei più utilizzati, per questa ragione può succedere che dopo un po’ di tempo, inizi ad avere qualche problema.
Il marchio Whirlpool è uno dei più apprezzati sul mercato, e se stai leggendo questo articolo, è perché, probabilmente ne possiedi una. Se la tua lavatrice non sta funzionando correttamente, potrebbe essere sufficiente resettarla e portarla alle impostazioni di fabbrica, per risolvere il problema.
Resettare lavatrice Whirlpool: test diagnostica
Prima di resettare la lavatrice Whirlpool, è utile fare un controllo per capire quali componenti stanno dando errore. Puoi accedere al test della diagnostica, per farlo ti basta chiudere lo sportello e spostare la manopola dei programmi verso il primo scatto di sinistra. In base al tipo di modello di lavatrice, potrebbe essere il punto che indica la centrifuga o lo scarico dell’acqua.
Ora, dovrai premere velocemente per 4 volte il tasto “Annulla”. Se c’è un errore, il display mostrerà l’ultimo registrato. Premendo il tasto “avvio” ti farà vedere il penultimo, e continuando a premere, compariranno tutti gli altri eventuali errori.
Verificata la presenza degli errori, puoi riportare la manopola sulla posizione di spegnimento. Se la lavatrice ha evidenti problemi di funzionamento, potrai procedere con il reset di fabbrica. Tuttavia, questa procedura non è utile per corregge tutti gli errori, in alcuni casi, dovrai rivolgerti al tecnico.
Codici errori lavatrice Whirlpool
In breve ti riportiamo l’elenco dei codici errore più frequenti delle lavatrici Whirlpool:
- F01 – Non carica l’acqua
- F02 – Perdita d’acqua
- F03 – Scarico difettoso
- F04 – Difetto riscaldamento
- F05 – Errore sensore temperatura acqua.
- F06 – Timer guasto
- F13 – Led porta aperta sempre acceso dopo l’avvio del ciclo
- F15 – Errore Drum up (carico dall’alto)
- F21 – Errore timer/scheda programmi
- F29 – Blocca porta non funziona
- F31 – Cestello in blocco
I problemi di tipo meccanico non sono risolvibili con il reset della lavatrice, se un componente non funziona o se ci sono danni alla scheda, sarà fondamentale l’intervento del tecnico per la risoluzione del guasto.
Resettare scheda lavatrice Whirlpool
Che tu abbia una lavatrice con carico frontale o carico dall’alto della Whirlpool, la procedura è la stessa.
Segui con attenzione questi passaggi, se ne salti uno o sbagli, riporta la manopola al punto di partenza, togli la presa, aspetta qualche secondo e poi procedi nuovamente.
- Spegni la lavatrice
- Posiziona la manopola su Normal
- Ora muovila in senso antiorario di uno scatto verso sinistra, e poi in senso orario di tre scatti a destra, un altro antiorario e poi l’ultimo scatto in senso orario.
Questa combinazione è quella che attiva il reset della lavatrice, per capire se l’hai fatta correttamente, premi il tasto START. Se noti che tutte le spie sono accese, premi START/STOP e poi ruota la manopola fino a che non si accendono le spie:
- Risciacquo
- Lavaggio
- Stop
Ora, spegni la lavatrice e scollega la presa per circa 10-15 secondi. Quando la ricolleghi, sarà tutto normale e potrai metterla in funzione. Prima di fare un lavaggio, puoi provare a testare la lavatrice per capire se il reset ha funzionato. Fai un carico senza vestiti e accertati che non ci siano errori durante il ciclo. Se, invece, noti che la lavatrice continua ad avere problemi, puoi provare a ripete l’operazione.
Problemi lavatrici Whirlpool: controlli preliminari prima di chiamare il tecnico
Se dopo aver eseguito il reset, la lavatrice continua a dare problemi, fai alcuni controlli, il malfunzionamento potrebbe dipendere da qualcosa di facilmente risolvibile.
- Verifica che la lavatrice sia correttamente collegata alla presa di corrente funzionante e che l’interruttore dell’alimentazione sia acceso.
- Controlla che la porta della lavatrice sia ben chiusa, altrimenti il lavaggio non partirà.
- Verifica che l’acqua arrivi alla lavatrice e che ci sia la giusta pressione.
- Se la lavatrice ha un filtro dell’acqua, accertati che non sia ostruito, in caso puliscilo o sostituiscilo.
- Non sovraccaricare la lavatrice con carico eccessivo rispetto a quello che può supportare, altrimenti, andrà in blocco o non riuscirà a girare liberamente e completare il lavaggio.
Se dopo tutti questi controlli e il reset, la lavatrice Whirlpool continua a non funzionare, contatta l’assistenza.