La sintonizzazione canali TV non trova nuovi canali? È un problema più comune di quello che pensi, le cause possono avere varie origine, e di conseguenza, diversa soluzione. È una situazione frustante, soprattutto, quando c’è un programma o un evento sportivo importante, che non si vuole perdere.
In alcuni casi, la smart tv non trova i canali per delle ragioni futili, come un cavo staccato o mal collegato, in altri, potrebbe dipendere da un malfunzionamento a livello di software o, nei casi peggiori, di hardware.
Ancor prima bisogna controllare che il televisore o il decoder siano compatibili col nuovo standard DVB-T2.
Come sintonizzare canali TV: la nuova TV digitale
Ti capita di non vedere più dei canali TV? Il problema potrebbe dipendere dal tipo di televisore o decoder. A fine 2023 è avvenuto il passaggio allo standard DVB-T2 con codifica HEVC Main 10.
Questo nuovo segnale digitale terrestre garantisce una visione migliore con supporto di risoluzione massima di 8K, pari a 8192 x 4320 pixel. Già da ottobre 2021 alcuni vecchi canali nella Standard Definition sono stati spenti (switch-off) a favore di quelli HD (High Definition codifica MPEG-4).
In particolare, i canali Mediaset e RAI sono quelli che per primi, aderirono al nuovo standard, per poi completare il passaggio definitivo a fine 2023.
Fatta questa premessa, è chiaro che per poter vedere ancora i canali tv, devi controllare che il tuo televisore o decoder siano compatibili con lo standard DVB-T2 HEVC Main 10.
Se hai acquistato una nuova TV o decoder già a inizio 2019, è molto probabile che siano compatibili, mentre i vecchi dispositivi potrebbe essere necessario cambiare televisore oppure comprare un nuovo decoder DVB-T2.
Per verificare se la tua tv o decoder sono compatibili col nuovo standard controlla che sulla confezione o sul manuale sia riportata la dicitura DVB-T2 (per il digitale terrestre) e DVB-S2 (laTivù o laTivù 4K s2) per il satellitare.
Per quest’ultimo, in caso di incompatibilità, dovrai acquistare un televisore DVB-S2 con modulo CAM certificato Tivùsat o un decoder Tivùsat HD o 4K.
Controllate le compatibilità e, in caso, sostituiti i dispositivi, continui a non vedere i canali Mediaset, RAI e di altre reti nazionali, inclusi quelli in HD, dovrai procedere alla sintonizzazione automatica o manuale della SMART TV o del decoder.
Perché la Smart TV non trova canali?
Se hai accesso la tua nuova tv e non riesci più a trovare i canali, non preoccuparti, prima di pensare che il dispositivo sia rotto, devi sapere che esistono diverse cause che potrebbero aver impedito la sintonizzazione dei canali e/o la loro visione.
- Segnale assente, dovuto a una connessione Wi-Fi debole o a problemi di ricezione del segnale TV
- Mancanza di configurazione della tv
- Impostazioni sbagliate delle TV (antenna, cavo, satellite, regione, orientamento, etc…)
- Cavo o antenna difettosi o mal collegati
- Firmware della TV necessita di aggiornamento
- Impostazioni filtro bambini o blocco genitori attivati per errore
- Problemi alle parti tecniche della tv
Se invece la tv è collegata a internet per un servizio di streaming:
- Problemi all’applicazione di streaming dei canali
- Modifiche del provider all’offerta dei canali disponibili
Come trovare i canali sulla TV: sintonizzazione automatica
La prima cosa da fare è provare a fare di nuovo la sintonizzazione automatica dei canali, perché il problema potrebbe essere stato solo momentaneo. In base al modello di Smart TV in tuo possesso, dovrai andare nel menu Impostazioni > Canali > Ricerca Canali e avviare la procedura di ricerca automatica. Assicurati che sia selezionata l’antenna giusta e conferma.
Potrebbero volerci alcuni minuti, se al termine del processo, la TV mostra i canali, probabilmente era un problema di configurazione. S
Se la sintonizzazione automatica non trova i canali, prova con la procedura manuale.
Trovare i canali con la sintonizzazione manuale
Tutti i modelli di Smart TV danno la possibilità di procedere alla sintonizzazione manuale dei canali. Per farlo devi trovare il manuale del produttore e seguire le indicazioni per portare a termine questa procedura. Nel menu devi trovare Impostazioni >Canali> Ricerca Canali > Sintonizzazione Manuale. (Nota: le voci potrebbero cambiare in base al televisore).
Inserisci la frequenza del canale e dai l’ok, dopo qualche secondo, la tv proverà a cercare il segnale del canale e lo aggiungerà all’elenco di quelli disponibili. L’operazione va ripetuta per tutti i canali.
Altre soluzioni se la Smart tv non trova i canali
Controlla che la connessione all’antenna e il cavo siano corrette e non ci siano danni evidenti, nel dubbio, puoi provare a sostituire antenna e cavo e vedere se il problema si risolve. Se invece stai riscontrando problemi di ricezione dei canali streaming, potresti dover ottimizzare la tua connessione Wi-Fi. Controlla di essere connesso a una rete affidabile e verifica che il segnale sia forte.
Se i problemi dei canali ancora persistono, potrebbe essere necessario eseguire un ripristino completo della tua Smart TV. Questo cancellerà tutte le impostazioni e i dati personali, quindi assicurati di fare un backup di ciò che desideri conservare.
Una volta completato il ripristino, aggiorna il firmware della tua Smart TV all’ultima versione disponibile. Questo potrebbe risolvere eventuali bug o problemi di compatibilità che non permette alla tv di trovare i canali.
Quando chiamare un tecnico?
Se dopo aver controllato le connessioni, aver effettuato il reset di fabbrica e la sintonizzazione dei canali, continui a non vederli, il problema potrebbe riguardare un componente hardware della Smart TV. Se il televisore è ancora in garanzia, ti suggeriamo di portarlo in assistenza, altrimenti, dovrai chiamare un tecnico specializzato.