La tv si accende da sola: come risolvere

La tv si accende da sola? È un problema più frequente di quello che si pensi, i motivi possono essere molteplici, individuare la causa correttamente, ti permette di risolvere il problema.

Tra le operazioni da fare c’è il controllo delle impostazioni del televisore, in particolare, devi accertarti che la funzione automatica sia disattivata. Inoltre, verifica se la tv è collegata a Internet tramite router, e ad altri dispositivi esterni come console di gioco e decoder che possono inviare segnali di accensione.

Perché la tv si accende da sola?

Se la tv si accende da sola non è rotta, e il problema potrebbe dipendere dal telecomando, da dispositivi esterni o da alcuni automatismi attivati inconsapevolmente. Tra le principali cause del televisore che si avvia da solo ci sono:

  • Problemi al telecomando
  • Accensione automatica attivata
  • Anomalia nei dispositivi collegati alla tv
  • Anomalia di alimentazione per comando CEC

Il telecomando è rotto

Controlla il telecomando e verificare che il tasto di accensione non sia bloccato o che ci sia un corpo estraneo al suo interno che gli impedisca di funziona correttamente. Pulisci bene tutta la superficie del telecomando utilizzando un panno umido, utile a rimuovere sporco ed eventuali occlusioni.

Se la tv continua ad accendersi da sola, prova a cambiare le pile del telecomando o, sostituiscilo. Effettua un controllo anche alla presa della tv, è possibile che il cavo o la presa siano difettosi e facciano contatto facendo accendere il televisore.

Disattivare l’accensione automatica

Se agendo sul telecomando, la tv continua ad accendersi da sola, è probabile che sia attivata l’accensione automatica. Questa funzione non è però disponibile su tutti i dispositivi, la maggior parte dei televisori permette di impostare un timer di spegnimento.

Le TV Sony hanno questa funzionalità, bisogna andare nella sezione delle impostazioni alla voce “On Timer” e utilizzando il telecomando premere sul tasto Home, poi andare su Timers e On Timer e deselezionarlo.

Cosa fare con le altre tv? Se ad esempio una tv Samsung non si accende e non sai se è disponibile la funzionalità dell’accensione automatica, puoi andare nelle impostazioni e cercare la voce Timer.

Oppure, puoi provare a selezionare la voce “ripristina impostazioni iniziali”, così nel caso in cui il timer sia stato attivato per sbaglio, verrà eliminato.

Dispositivi collegati al televisore

Anche gli eventuali dispositivi collegati al televisore possono farlo accendere all’improvviso. Il sistema più semplice per risolvere è quello di scollegarli e lasciarli staccati, se noti che la tv non si accende più da sola, allora il problema è causato da uno dei dispositivi.

Prova a ricollegarli uno alla volta fino a capire qual è quello che manda in tilt la tv e la fa accendere. Quando individui il dispositivo compromesso, controlla se il cavo è difettoso, oppure, se è il dispositivo stesso a non funzionare bene e, in tal caso, sostituiscilo.

C’è poi la funzionalità CEC che ti consente di controllare con un telecomando tutti i dispositivi HDMI connessi. Se uno di questi si attiva, è molto probabile che la tv si accenda. Quello che devi fare è andare nelle impostazioni del tuo televisore e disattivare la funzionalità.

Cosa fare se la tv continua ad accendersi da sola

Se dopo tutte le verifiche, il televisore continua ad accendersi da sola, anche di notte, il problema potrebbe essere dell’apparecchio.

In questo caso, puoi contattare l’assistenza clienti per chiedere aiuto, un operatore ti guiderà nella risoluzione del problema. In alternativa, puoi provare a seguire le istruzioni presenti sul libretto del televisore.

In ultimo, se non riesci a risolvere in alcun modo, ti consigliamo di chiamare un tecnico specializzato, che potrà verificare lo stato della tv e individuare la causa dell’accensione improvvisa.

Lascia un commento