Televisore rotto: riparazione o sostituzione?

Un televisore rotto è una vera seccatura, soprattutto se è l’unico presente in casa. In questo caso, ci sono diverse valutazioni da fare: meglio ripararlo o sostituirlo con uno nuovo? Quando è possibile usare la garanzia?

Per poter rispondere a queste domande, bisogna individuare il problema osservando il dispositivo: il segnale dell’antenna è assente? il cavo è danneggiato? la tv non si accende?

Se invece, lo schermo tv è rotto, il display presenta crepe in uno o più punti, che richiederanno la sostituzione.

Schermo nero o spento della tv

Se lo schermo non si è rotto in seguito a una caduta o a un trauma, ma il display resta nero e la tv non accenna ad avviarsi, devi fare qualche prova tecnica per capire se il guasto è dovuto a una rottura oppure a qualche mal collegamento che non fa accendere la tv.

schermo tv rotto

Come prima cosa, controlla il cavo di alimentazione, verifica se è inserito correttamente nella presa, oppure, prova a usarne un’altra.

A volte, la tv non si accende a causa di una presa difettosa, cambiarla, spesso risolve il problema.

Verifica anche che la causa non sia dovuta a un altro dispositivo collegato al televisore. Ad esempio, una console di giochi tramite porta HDMI o un decoder satellitare.

In alcuni casi può succedere che un malfunzionamento di un altro device possa creare un falso contatto alla tv e non farla accendere. Prova a staccare tutti i dispositivi collegati e accendila.

Se nonostante questa prova, la tv continua a non funzionare, ti consigliamo di rivolgerti a un tecnico specializzato.

Il problema potrebbe dipendere da un componente hardware sulla scheda madre o dalla rottura di uno dei collegamenti tra i componenti.

Se la tv è ancora in garanzia, potresti risolvere senza alcun costo. Infatti, malfunzionamenti o guasti interni sono spesso coperti. Leggi i termini e le condizioni sul libretto del televisore.

Come capire che lo schermo tv è rotto?

Lo schermo del televisore è la parte che più può rompersi, perché la più esposta del dispositivo.

Quando lo schermo non funziona più può presentare:

  • Schermo completamente nero anche all’accensione;
  • Una o più crepe profonde nel display;
  • Piccole crepe, quasi invisibili.

Se non è del tutto frantumato e i componenti non sono danneggiati, la tv può essere riparata procedendo alla sostituzione del display.

In molti casi, se la tv è danneggiata in modo grave ma è nuova e ancora in garanzia, si può a farla riparare senza spendere nulla. Soprattutto, se la garanzia è stata estesa con un’opzione che offre la sostituzione dello schermo per danni accidentali o provocati da terzi.

Per poter usufruire di questa possibilità bisogna avere lo scontrino per provare la validità del periodo della garanzia e l’eventuale presenza della sua estensione.

In caso contrario, dovrai provvedere tu a pagare il costo di riparazione e non sempre è la soluzione più conveniente.

Quanto costa riparare un televisore rotto

Il prezzo per sostituire lo schermo rotto della tv varia in base al modello, al formato e alla marca del televisore. In alcuni casi, potrebbe non convenire, soprattutto per le tv di grandi dimensioni, dove il costo può arrivare anche superare il prezzo di un nuovo prodotto.

costo riparazione tv

In generale, sostituire uno schermo può costare fino a 400 euro, un prezzo molto alto, che suggerisce l’acquisto di una nuova tv.

Se vuoi sapere se ti conviene sostituire lo schermo tv rotto o acquistare un nuovo apparecchio, ti suggeriamo di portare la tv presso un centro di riparazione e chiedere un preventivo.

In questo modo potrai valutare i costi effettivi e decidere se ti conviene procedere con la sostituzione, oppure, optare direttamente per l’acquisto.

Lascia un commento