Caratteristiche del televisore: cosa devi sapere prima di acquistarlo

Guida alla scelta d’acquisto della TV: tutte le caratteristiche del televisore che devi conoscere prima di scegliere quello adatto alle tue esigenze.

Nel momento in cui si deve prendere una decisione per l’acquisto del televisore, ci si imbatte in una vasta gamma di scelta e di proposte sul web e nei centri commerciali. Ma come devi sapere prima di acquistarlo? Possiamo dire che le caratteristiche principali del televisore che devi conoscere possono essere riassunte in:

  • Tipologia della TV
  • Dimensioni e Risoluzione della TV
  • Connessione a Internet
  • Prezzo della TV

Come posizionare TV e divano nel soggiorno?

Tipologia della TV

L’elenco dei tipi di TV:

  • CRT
  • Plasma
  • LCD
  • LED
  • OLED
  • QLED
  • Smart TV

TELEVORE CRT

La tv CRT è il modello classico con tubo catodico, ormai largamente caduto in disuso, a partire dall’introduzione degli schermi al plasma e a cristalli liquidi.

TELEVISORE AL PLASMA

Lo schermo al plasma o anche PDP (plasma display panel), è una tipologia di display a schermo piatto con dimensione dell’immagine normalmente superiore ai 32 pollici. Gli schermi al plasma sono luminosi, hanno un ampio gamut di colori e possono essere prodotti in grandi dimensioni, fino a 262 cm (103 pollici) diagonalmente.

TELEVORE LCD

Lo schermo della TV a cristalli liquidi o anche LCD, è un sottile schermo piatto formato da un numero di pixel colorati o monocromatici posti di fronte ad una fonte di luce, che avrà il compito di creare il colore attraverso i sub-pixel. Questi schermi sono sottili, leggeri e disponibili in diverse dimensioni.

TELEVISORE LED

LA TV LED è molto simile a quella LCD, ma l’illuminazione dei pixel è fornita da un pannello con LED e hanno molti più vantaggi rispetto ai loro predecessori.

Si tratta della tipologia di TV più leggera e sottile, con un consumo di elettricità basso. Questi televisori offrono un’ottima risposta in termini di contrasto e qualità del colore. Presentano un migliore contrasto nelle immagini proiettate, ottenendo toni più nitidi, colori più brillanti e un nero piuttosto puro. Inoltre sono molto resistenti al passare del tempo. In questi televisori, la luce può essere distribuita in due modi diversi:

  • Edge LED: le luci sono posizionate solo sui bordi permettendo la progettazione di apparecchiature più sottili, ma con il colore nero non così intenso.
  • Full LED: l’intero schermo è occupato da luci a LED, migliorando i contrasti e dando neri più puri.

TELEVISORE OLED

Lo schermo della TV OLED (letteralmente diodo organico che emette luce), è basato su diodi organici che generano ed emettono luce da soli. Questo aiuta a controllare la luminosità pixel per pixel, a salvare gli strati e a ottenere schermi di spessore minimo. Ogni pixel ha la sua luce e la sua regolazione, per cui i contrasti e la gamma dinamica del colore sono molto amplificati. Hanno una luminosità, un angolo di visione e una velocità di risposta eccezionali e il consumo di energia è minimo. Sono molto costosi rispetto agli altri tipi di TV.

TELEVISORE QLED

I televisori QLED (Quantum Dot Light Emitting Diode) sono l’evoluzione della tecnologia LCD e LED. Sono in grado di ripristinare lo spazio di colore senza saturazione e offrono un ampio angolo di visione e il massimo livello di luminosità.

Smart TV

La SMART TV è un televisore intelligente. Si tratta di televisori che, oltre a guardare la televisione, vengono utilizzati anche per navigare su Internet e hanno incorporato Blu-Ray per la riproduzione di DVD ad alta definizione.

Caratteristiche del televisore - TUTTI I TIPI DI TV
Caratteristiche del televisore – TUTTI I TIPI DI TV

Dimensioni e Risoluzione della TV

Tra le principali caratteristiche per la scelta dell’acquisto di un televisore bisogna considerare la sua dimensione, che si misura in pollici.

Più sono grandi i pollici, più lo sarà la TV. Dal punto di vista tecnico non vi sono grosse differenze di qualità tra schermo piccolo e schermo grande, ma questa scelta viene fatta solitamente in base agli spazi disponibili e anche in base al gusto personale (c’è chi è amante degli schermi piccoli, chi di quelli grandi).

C’è da dire che i modelli più voluminosi sono in grado di riprodurre meglio l’audio semplicemente perché possono disporre di altoparlanti con una superficie più ampia.

Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo della TV, ecco tutti i tipi sul mercato:

HD.
Full HD.
2K.
4K.
8K.

HD detto anche Alta Definizione o 720p

Si tratta del format che ha 1280×720 pixel e che permette di vedere le immagini con un alto livello di dettaglio e chiarezza.

1080p ovvero Full HD

La risoluzione dei televisori 1080p è di 1920 x 1080 pixel (1080p). Un Full HD trasmette una buona risoluzione di immagine.

2K

Il 2K (2.000) si riferisce alla risoluzione orizzontale che non è 2.000 ma 1.920.

Ultra HD o 4K

Sui televisori 4K e Ultra HD (UHD), la risoluzione è la stessa. Questi televisori hanno una risoluzione di 3.840 x 2.160.

8K

La risoluzione 8K si riferisce ad un numero leggermente arrotondato di pixel orizzontali che lascia la sua risoluzione totale a 7680 x 4320.

Le immagini sono molto più nitide e credibili, con bordi meglio definiti e senza la minima traccia di pixel.

Connessione a Internet

Tutti i nuovi televisori nel commercio sono ormai delle Smart TV e supportano la connessione a Internet (spesso con Wi-Fi incluso).

Questa opzione dà la possibilità di visualizzare contenuti video on-demand, noleggiare film, rivedere i programmi mandati in onda dalle principali emittenti nazionali e collegarsi ad account YouTube, Netflix, Disney + e altri servizi di streaming. Inoltre, se hai un computer o un hard disk collegato con la rete wireless di casa potrai accedere ai video, alle foto e alla tua musica direttamente dal TV senza prima copiarla su una chiavetta USB o un hard disk esterno.

Perciò, prima di acquistare una TV è veramente importante oggi opzionare per la scelta che permette di usufruire della connessione a internet.

Prezzo della TV

Ovviamente il prezzo della TV da acquistare è uno dei principali fattori che ti orienterà verso la scelta più adatta al tuo budget.

Ma ti raccomando, valuta bene l’investimento da fare, concentrandoti sulle caratteristiche della TV da acquistare, poiché si tratta di uno strumento veramente importante da aggiungere nella propria abitazione.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questa guida ti ha chiarito le idee sulla scelta della TV da acquistare o hai ancora qualche domanda, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento