Fibra ottica: caratteristiche e peculiarità

Si sta cambiando casa e non si sa se installare la fibra ottica sia la scelta migliore? Per poter capire se questa innovazione tecnologica può essere quella la soluzione più adatta alla propria casa, occorre analizzare quali sono le sue caratteristiche e peculiarità, ma prima di tutto quali sono le condizioni per poterla richiedere.

Chi può installare la fibra ottica

La fibra ottica ha rivoluzionato il modo di percepire internet in casa: una volta che ci si abitua alla sua velocità, tornare indietro è davvero difficile. Vero è, però, che non tutti possono installarla: prima di tutto è necessario che la propria zona sia coperta. Per questo basta richiedere una verifica copertura internet in modo da capire se si può davvero valutare l’installazione della fibra ottica o bisogna ancora aspettare. In caso affermativo, bisogna verificare di che tipo di copertura si tratti. Ne esistono principalmente due:

  • FTTH (fiber to the home): la connessione che parte dalla sede dell’operatore e raggiunge direttamente casa propria;
  • FTTC (fiber to the cabinet): la connessione che parte dalla sede dell’operatore e raggiunge la cabina della fibra più vicina a casa, da cui parte il collegamento via rame fino in casa.

Caratteristiche della fibra ottica

Detto questo, per navigare su internet con la fibra ottica è necessario conoscerne le caratteristiche principali, soprattutto per chi lavora da casa o fa un grande uso di internet ogni giorno. Essendo una delle più moderne tecnologie, alcune di queste peculiarità sono molto interessanti:

  • Connessione stabile e veloce: grazie a cavi resistenti, la fibra ottica non è soggetta a cali di copertura a causa degli sbalzi di temperatura o delle condizioni meteorologiche. Il risultato è una connessione più stabile e veloce, si parla di 100 -300 Mbps, con picchi anche maggiori per le fibre più valide. Questo significa, per esempio, poter giocare al computer o fare streaming senza perdita di frame e senza segnale che singhiozza e fa perdere secondi preziosi. Anche guardare un film smetterà di essere un problema, e si potranno dimenticare tutte le interruzioni e i caricamenti vari tra una scena e l’altra. La fibra ottica è talmente stabile da reggere anche la domotica: si potrà trasformare casa, ad esempio realizzando una cucina smart senza perdere mai la connessione;
  • Sicurezza: le informazioni che viaggiano con la fibra ottica sono al sicuro, poiché si muovono all’interno di cavi di natura dielettrica. Ciò significa che l’intercettazione delle trasmissioni è estremamente difficile, e la riservatezza dei dati è garantita;
  • Trasmissione a lunghe distanze: i cavi in fibra ottica possono trasportare i dati e i segnali su lunghe distanze senza che essi si degradino e perdano di qualità;
  • Facile da installare: si tratta di sistemi leggeri e piccoli che un operatore si occuperà di installare accanto alla presa telefonica in pochissimo tempo, senza bisogno di fare grandi modifiche in casa. Dopo aver collegato il modem ed effettuato i dovuti test, in meno di due ore si ottiene finalmente la fibra ottica in casa e ci si potrà da subito di quanti vantaggi porterà questa scelta alla qualità della navigazione in internet.

Lascia un commento