Come posizionare TV e divano nel soggiorno?

zona tv

È inutile negarlo: la televisione è diventata il punto focale dell’arredamento di un soggiorno. Per questo motivo, gli architetti e gli interior designer pianificano la disposizione dell’arredo intorno a quella della televisione con l’ottica di creare comfort e maggiore esperienza visiva.

Tuttavia, è anche vero che un soggiorno moderno è anche il luogo in cui l’intera famiglia si riunisce per conversare oppure per accogliere parenti o amici. Quindi è fondamentale che divano e televisione vengano disposti in modo tale da soddisfare ogni esigenza. Di seguito, alcune interessanti idee su come posizionare in modo intelligenti TV e divano.

Per la famiglia che ama abbuffarsi di programmi TV

Una famiglia abituata a vedere video in streaming dovrebbero sedersi in posizioni intorno alla TV che consentano il giusto relax e comfort. In questo caso, l’ideale è rendere il televisore il punto focale del soggiorno. È il divano? A forma di U, in modo che ogni membro della famiglia possa sedersi e rilassarsi intorno alla TV.

Creare intorno ulteriore spazio per sedersi

Oltre alla classica disposizione che prevede un divano davanti alla TV e due poltrone ai lati, si potrebbe anche optare per sedie imbottite mobili o pouf in modo da creare ulteriore spazio per sedersi. Inoltre, i pouf possono essere utilizzati come poggiapiedi.

Comfort per tutti mentre guardano la televisione

Non tutti i membri della famiglia amano guardare tutto ciò che passa in TV, ma vorrebbero ugualmente rimanere seduti sul divano per godersi la compagnia del resto della famiglia. In questo caso, l’opzione è quella di posizionare due comode poltrone o chaise longue muniti di poggiatesta rivolti lontano dal televisore. Così facendo, i membri non interessati ad un programma televisivo possono godersi un po’ di relax.

Utilizzare una parete divisoria per ospitare la TV

Un altro modo per creare uno spazio adatto alla televisione è quello di utilizzare una parete divisoria. Poi, disporre un comodo divano a forma di L direttamente di fronte la TV in modo che la visione diventi semplice. Lo spazio che resta potrebbe essere adeguatamente sfruttato disponendo altre sedute, sempre tenendo conto della quantità di spazio disponibile, evitando sempre di affollare troppo l’ambiente.

Posizionamento strategico della televisione in un ampio spazio

Se in una casa soggiorno e sala da pranzo condividono la medesima area, posizionare in modo strategico il televisore consentirà una visione confortevole da entrambi gli ambienti. Per dividere l’ampio spazio disponibile, utilizzare mobili con colori diversi in modo che soggiorno e sala da pranzo diventino due ambienti visivamente separati.

Divisione dell’area con il posizionamento del divano

Un divano componibile dalla forma curva non è solo alla moda, ma possiede anche una comodissima disposizione dei posti a sedere. Solitamente, la sezione curva viene utilizzata per coprire l’angolo della stanza, ma si potrebbe pensare ad un qualcosa che possa dividere visivamente lo spazio.

Lascia un commento