Un frigo grande potrebbe risultare spesso ingombrante nella cucina. Ecco 5 soluzioni intelligenti per nascondere il frigorifero.
Esistono diversi piccoli accorgimenti per nascondere il frigorifero in cucina così da rendere l’ambiente più estetico ed elegante. Di seguito 5 soluzioni intelligenti da seguire.
Posizionare il frigorifero sotto il bancone
Una prima idea per nascondere il frigorifero potrebbe essere quella di utilizzare i cassettoni del bancone cucina. Negli ultimi anni i cassettoni hanno ormai sostituito le ante, in quanto consentono di posizionare il tutto con maggiore ordine e organizzazione. Per esempio, appunto, si potrebbero utilizzare alcuni cassettoni per nascondere il frigo, così da fare in modo che l’ambiente risulti sempre elegante e delicato. Nel caso in cui un frigo distribuito nei cassetti del bancone risulta troppo piccolo, si potrebbe posizionare un secondo frigo in un’area esterna alla cucina, magari in un’eventuale dispensa. Ciò consentirà di avere lo spazio necessario per qualunque tipo esigenza familiare.
Utilizzare pittura e carta da parati per un effetto nascosto
Una soluzione per nascondere il frigorifero in cucina, così da rendere l’ambiente più ampio e omogeneo possibile, potrebbe essere quella di utilizzare delle illusioni visive. Nello specifico, questa soluzione intelligente prevede l’utilizzo dei colori e della carta da parati per nascondere gli elettrodomestici ingombranti. Per esempio, si potrebbe optare per un frigo della stessa tonalità cromatica della parete della cucina, così da mimetizzare il tutto. Che sia tramite pittura, carta adesiva o carta da parati, piastrelle e molto altro ancora, sarà possibile fare scomparire il frigo con originalità e personalità. Infine, è evidente come si tratta di una soluzione perfetta sia per uno stile moderno che per uno stile più vintage.
Nascondere il frigo utilizzando le pareti a sorpresa
Una soluzione perfetta per gli ambienti in stile moderno e minimal potrebbe essere quella di nascondere il frigorifero tramite le pareti a sorpresa. Nello specifico, questa opzione prevede che i mobili della cucina siano caratterizzati da un’estetica omogenea e continua, così da dare l’effetto di semplicità ed essenzialità. Il frigorifero, così come il forno, la lavastoviglie e gli altri elettrodomestici, vengono incassati all’interno della cucina, così che possano poi venire fuori tramite la struttura a scorrimento. In questo modo, si verrà a creare un ambiente delicato ed essenziale, caratterizzato da un’armonia che nessun elettrodomestico invadente e ingombrante potrà fare svanire.
Creare una struttura fai da te per nascondere in frigorifero
Nel caso in cui si è appassionati di fai da te, una buona idea potrebbe essere quella di costruire una vera e propria struttura decorativa da utilizzare per nascondere il frigorifero. Nello specifico, realizzare una quinta in legno si presenta come un’ottima soluzione intelligente per la cucina. Si tratterà di una struttura semplice e leggera, che poggerà direttamente sull’elettrodomestico andando a nasconderlo. Inoltre, uno dei vantaggi principali di questa soluzione è che la quinta in legno può essere decorata come più si desidera. Per una soluzione più vintage, si potrebbero lasciare in mostra le venature stesse del legno, in alternativa per un ambiente moderno si può optare per tinteggiare il pannello dalla tinta desiderata.
Utilizzare uno scaffale
Una buona soluzione per nascondere il frigorifero potrebbe essere quella di poggiare uno scaffale divisorio da decorare e utilizzare come più si desidera. Si tratta di un’idea a doppio vantaggio per la cucina. Lo scaffale, infatti, sarà in grado di nascondere in modo perfetto l’essenza ingombrante della struttura e, inoltre, l’arredo può essere utilizzato anche come punto d’appoggio per elementi della cucina. Questa soluzione, quindi, si dimostra essere sia efficace che funzionale, in quanto consente di avere ulteriore spazio dove riporre gli oggetti. In alternativa, lo scaffale può essere ben decorato, con l’utilizzo di piante, libri o altri oggetti e accessori decorativi che possono donare un tocco di personalità l’ambiente.