Problema TV: non si sente l’audio, come risolvere?

Se hai una tv e non si sente l’audio, la prima cosa fare è trovare l’origine del problema che ha generato la sparizione del sonoro. Alla base del malfunzionamento può esserci un problema hardware o un aggiornamento della Smart TV non andato a buon fine.

Vediamo come fare quando l’audio tv non funziona.

Tutte le cause se alla tv non si sente l’audio

Riuscire a individuare subito perché l’audio è sparito dal televisore non è semplice, poiché oggi colleghiamo moltissimi dispositivi esterni come: casse accessorie, console, decoder, tv box, etc.

Il problema, quindi, potrebbe dipendere da uno dei device collegati, oppure, da un malfunzionamento interno della tv. Per riuscire ad orientarti, prova ad effettuare le verifiche che stiamo per trattare nei prossimi paragrafi.

audio tv non si sente

Audio tv non si sente subito dopo l’accensione

A volte, quando accendiamo la tv non prestiamo sufficiente attenzione, di conseguenza, potrebbe capitare di pigiare per sbaglio il pulsante della modalità silenziosa sul telecomando. Ovviamente, se succede la tv non avrà audio.

Se invece il suono c’è e poi scompare e intermittenza, potrebbe dipendere dall’alimentazione del telecomando: sostituisci le batterie e riprova.

Audio tv ovattato

Se l’audio della tv è ovattato e basso, oppure, si sente un rumore di fondo gracchiante, la causa potrebbe essere legata a un guasto degli altoparlanti.

Se hai installato delle casse o un altro tipo di amplificatore, il guasto potrebbe riguardare loro, forse si sono bruciate o qualche collegamento non funziona come dovrebbe.

Audio scompare all’improvviso

Quando l’audio scompare all’improvviso, mentre si sta guardando la tv, è possibile che si sia verificato un guasto al processore o alla scheda di memoria. L’unica soluzione è quella di mandare il televisore in assistenza.

Anche in questo caso, però, l’assenza dell’audio potrebbe dipendere dalla rottura improvvisa delle casse, che hanno smesso di funzionare.

Infine, l’audio assente potrebbe dipendere dalla scheda di controllo della tv, responsabile di varie funzioni del dispositivo, tra cui la trasmissione dell’audio.

Cosa fare se non si sente l’audio tv

Tenendo presente le possibili cause di questo malfunzionamento, puoi effettuare alcune verifiche per individuare l’origine esatta del problema.

  • Controlla gli altoparlanti interni della tv: scollega tutti i dispositivi audio presenti collegati tramite HDMI, poi alza il volume al massimo. Se non si sente, è evidente che il guasto è alle casse interne e non ai dispositivi esterni di amplificazione del suono.
  • Verifica gli altoparlanti esterni della tv: se l’audio non sente tramite le casse accessorie, il problema potrebbe dipendere da un mal collegamento del dispositivo al televisore. È importante usare solo cavi HDMI ad alta velocità.
  • Controlla lo stato dei cavi e dispositivi collegati: quando l’audio sparisce può anche dipendere dallo stato dei cavi e dall’inserimento corretto. Verifica che siano integri e poi accertati di averli inseriti negli ingressi audio giusti. Se il guasto riguarda un dispositivo esterno, dovrai sostituirlo.

Aggiornamento software Smart tv

Se hai una Smart TV e non si sente l’audio, la causa potrebbe essere una versione obsoleta del software. In base al tuo modello di televisore, controlla se sono disponibili aggiornamenti software e avviali.

Al completamento, spegni la tv e riaccendila e controlla se l’audio è tornato funzionante. L’aggiornamento alla versione più recente del software risolvere altri problemi tra cui:

È un’operazione che puoi fare autonomamente, ma se non sei sicuro, puoi chiedere al tecnico di verificare la versione software e fare l’update.

Quando serve l’assistenza tecnica

Se dopo aver controllato i collegamenti, i dispositivi esterni e la versione software, l’audio continua a non sentirsi, prova a fare un reset della tv. Se il problema persiste, allora la causa è quasi sicuramente dovuta a un componente hardware.

In questo caso dovrai rivolgerti all’assistenza tecnica del produttore, oppure, contattare un tecnico specializzato.

Lascia un commento