Come sostituire un box doccia

Sostituire il box doccia è un’operazione che richiede esperienza e professionalità, non puoi improvvisarti. I box doccia sono venduti col kit completo, che solo un idraulico qualificato può installare nel modo corretto.

Per cui, se vuoi cambiare un vecchio box doccia con uno nuovo, si dovrà procedere con la rimozione di tutti gli elementi, inclusi i pannelli dietro la doccia e i perni fissati nelle pareti.

Sostituzione box doccia: come procedere

La sostituzione del box doccia comporta diverse fasi, bisogna rimuovere le porte e i pannelli, e tutti i vari dispositivi. Solo dopo aver effettuato la rimozione completa del vecchio box, si può procedere con l’installazione del nuovo, avendo cura di seguire le indicazioni del produttore.

rimozione box doccia

Il professionista al quale ti sarai affidato, saprà come effettuare il lavoro ad hoc, la cosa importante, quando scegli il nuovo box doccia, è prendere bene le misure o, eventualmente, informare in anticipo, delle eventuali modifiche strutturali.

Quando scegli la doccia, tieni conto di queste cose:

  • Le dimensioni del bagno e dello spazio disponibile.
  • Il tipo di box doccia: angolare, a nicchia, a parete.
  • Il materiale del box: vetro temperato, acrilico, ecc.
  • Il sistema di apertura delle porte: scorrevoli, a battente, pieghevoli.
  • Il design e lo stile del box in relazione al bagno.

Rimozione di porte o pannelli di vetro

Porte o pannelli di vetro, sono i primi elementi da rimuovere dal vecchio box doccia. Le porte vanno tolte insieme alla cerniere; per i pannelli di vetro, invece, bisogna togliere le viti di fissaggio o le clip che li mantengono in posizione.

cambiare box doccia

Poi, con attenzione sollevarli e farli scorrere verso l’alto e fuori dai binari. Bisogna farlo con molta cura ed attenzione per liberarli senza romperli. Le tracce possono essere più o meno recuperate a seconda che siano stati montati con resina epossidica o avvitati.

Rimozione dei dispositivi della doccia

Prima di procedere, bisogna chiudere l’acqua in bagno, per evitare fuoriuscite improvvise e rischiare di bagnare ovunque. L’idraulico procede alla rimozione dei soffioni, delle manopole del rubinetto e delle piastre di copertura, utilizzando una avvitatore o una chiave inglese.

Restano a vista solo le estensioni del tubo, che passano all’interno del muro e attraversano la pannellatura della doccia. Se possibile, si procede anche con la rimozione di tutti i supporti del pannello, come le viti.

Rimozione del piatto doccia

Per rimuovere il piatto del box doccia, bisogna controllare che l’area sia libera da ostacoli. Sotto il piatto non devono esserci viti o fissaggi che lo tengono in posizione. Se presenti, vanno svitati o allentati, e poi il piatto va lentamente sollevato dal pavimento, facendo attenzione a non danneggiare

Con l’aiuto di un amico, solleva lentamente il piatto dal pavimento, facendo attenzione a non danneggiare il pavimento circostante. Se c’è del sigillante o del silicone intorno al bordo piatto, bisogna toglierlo.

Box doccia incollato sul cartongesso: cosa fare?

In alcuni bagni, i box doccia sono spesso incollati direttamente al cartongesso. Anche se si fa uno sforzo per rimuoverli, il cartongesso risulterà danneggiato. In questa situazione, conviene segnare il perimetro del box doccia sul cartongesso con un coltello multiuso. Poi, con un martello e un palanchino, fare leva sui pannelli e sul cartongesso precedentemente allentato.

Questo lavoro manuale richiede impegno, ma è l’unica scelta. Alla fine, rimangono due alternative: installare un nuovo pannello di cartongesso isolante e antimuffa, oppure ancorare direttamente il box al muro di mattoni.

Installazione del nuovo box doccia

A questo punto, completata la rimozione del vecchio box doccia, si può procedere con l’installazione del nuovo. La prima operazione è posare il nuovo piatto doccia. Questo viene collegato allo scarico e poi incollato o cementato sul pavimento.

installare box doccia nuovo

Solo dopo, si può posizionare il box usando viti e colla, per poi concludere con i soffioni, i pomelli, i pannelli frontali, le porte ad ante o i pannelli di vetro. Affidandoti a una ditta specializzata, potrai ottenere la sostituzione del tuo vecchio box doccia anche nella stessa giornata. Ti consigliamo di contattare dei professionisti per avere un preventivo personalizzato e indicazioni più precise sulle tempistiche di esecuzione.

Lascia un commento