Ristrutturare porte interne: come farlo col fai da te

Ristrutturare porte interne: quando è il momento di cambiare look? Se hai un’abitazione d’epoca è molto probabile che l’aspetto delle porte rispecchi  uno stile classico o vintage, in linea con le costruzioni di un tempo.

Se però hai deciso di rinnovare lo stile e l’arredo della tua casa, ti starai chiedendo se c’è modo per recuperare le vecchie porte e adattarle alle tue nuove esigenze di design. Ovviamente si, ma quello che devi chiederti è: ne vale davvero la pena? In alcuni casi, modificare o rinnovare le porte interne potrebbe non essere vantaggioso.

Oltre ad una questione di costo, a volte, ristruttura una vecchia porta potrebbe portare a un risultato poco soddisfacente.

Quando conviene ristrutturare una porta interna?

Per decidere se rinnovare le vecchie porte interne o acquistarne di nuove, dovrai osservarle con attenzione e valutare alcuni fattori.

rinnovare porte interne

Potresti optare per la ristrutturazione se:

  • La porta è in buone condizioni
  • Ci sono inserti o decorazioni che non ti piacciono
  • La porta ha solo alcune parti rovinate

In ogni caso, prima di procedere alla ristrutturazione, controlla le condizioni strutturali dell’infisso. Per essere sicuro, potresti far vedere le porte a un professionista, che saprà darti indicazioni e consigli precisi e aiutarti a prendere la decisione più conveniente.

Ristrutturare porte in legno

Tra i tipi di porta più utilizzati all’interno delle abitazioni, quelle in legno sono le più diffuse, oltre che tra le più semplici da rinnovare col fai da te. È importante avere una certa manualità e saper usare gli attrezzi di base della falegnameria, avrai bisogno di:

  • Carta vetrata con varie grane
  • Sverniciatore
  • Raschietto
  • Pennello
  • Impregnante a base di cera

Inoltre, dovrai trovare dei buoni sostegni su cui posizionare la porta per poter lavorare comodamente.

Step preliminari per ristrutturare le porte interne in legno

  • Stacca l’infisso svitando le cerniere della porta.
  • Adagia la porta sui sostegni.
  • Togli lo strato di vernice presente sulla porta applicando lo sverniciatore su tutta la superficie.
  • Lascia trascorrere il tempo necessario affinché la vernice diventi morbida.
  • Usa un raschietto per eliminare tutta la vernice.
  • Passa la carta vetrata con movimenti circolari, servirà a rimuovere i residui di vernice e lo sporco.
  • Raschia di nuovo la superficie ed elimina tutta la polvere.

Verniciare la porta in legno

Dovrai prima stendere l’impregnante con movimenti dall’alto verso il basso e viceversa, da destra verso sinistra e viceversa. Lascia asciugare e poi ripeti ancora una volta questa operazione e fai asciugare per almeno tre ore.

rifare porte interne

A questo punto puoi passare alla verniciatura dell’infisso, ti consigliamo di usare un pennello, anche se puoi utilizzare pure un rullo o entrambi. Il pennello è ideale per i punti che richiedono maggiore precisione come la cornice, i decori e le rifiniture, mentre il rullo può essere adatto per il resto della superficie della porta.

Smalti e vernici per porte richiedono un po’ di tempo per asciugarsi, segui le indicazioni del produttore, nel mentre non toccare la porta e proteggila da possibili urti accidentali. Per una verniciatura ottimale ti consigliamo di passare il colore tre volte. Dopo l’ultima asciugatura, concludi il lavoro con uno strato di cera neutra.

Rinnovare porte interne con il vetro

Nelle vecchie abitazioni è comune trovare delle porte in legno con il vetro, soprattutto nelle cucine. In questo caso, dovrai procedere alla ristrutturazione della porta come descritto in precedenza, mentre per il vetro, ti basterà smontarlo e sostituirlo con uno più moderno.

Se non sai quali scegliere, ti consigliamo il vetro satinato, bello da vedere e in grado di conferire maggiore privacy. La sostituzione del vetro deve avvenire a porta smontata. Parliamo di un materiale pesante ma, al contempo fragile, rimuoverlo senza le dovute precauzioni può essere pericoloso.

Ristrutturare porte interne: quando rivolgersi a un professionista

Dovresti valutare di contattare un professionista se le porte sono troppo vecchie o se hai bisogno di apportare modifiche strutturali. Inoltre, se non hai particolare dimestichezza con il fai da te, potresti rischiare di rovinarle, meglio, quindi, chiedere a un esperto.

Tra gli interventi di restauro delle porte ci sono anche: riparazione o sostituzione di maniglie, cerniere e guide. Il costo medio per rinnovare una porta interna è di circa 150 euro.

Lascia un commento