Come arredare una casa di campagna con il fai da te

Sono  diversi i modi per arredare casa campagna low cost. Una buona idea, per esempio, è quella di optare per il fai da te.

I mobili e gli arredi fai da te sono un’ottima soluzione di design per arredare casa campagna low cost. Di seguito alcuni consigli e idee di arredamento.

Quali materiali scegliere per arredare casa campagna low cost?

In genere, per arredare casa campagna low cost, l’idea migliore è quella di optare per materiali naturali, sostenibili e molto versatili dal punto di vista estetico. Nello specifico, rientrano in questa selezione materiali come il legno, il bambù e il ferro. Inoltre, è bene evidenziare che uno dei vantaggi principali di questi materiali riguarda proprio la resa estetica. Questi, infatti, sono perfetti per donare quel tocco di rusticità ed essenza vintage ad una casa di campagna.

arredare casa campagna low cost
Come arredare una casa di campagna con il fai da te – Foto di Canva

Legno e ferro: consigli e idee d’arredo fai da te

Per quanto riguarda il legno, è possibile affermare con certezza che si tratta del materiale preferito per quanto riguarda la selezione di mobili e complementi d’arredo. Che siano vecchie tavole o assi di legno o, magari, mobili da restaurare, grazie a questo materiale si ha la possibilità di dar vita ad arredi molto ricchi di fascino e degni di grande nota estetica. Il ferro, invece, è un materiale perfetto per arredare casa campagna low cost, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di arredi tipici delle case rurali. Per esempio, un complemento d’arredo assolutamente tipico è il letto realizzato in ferro battuto. Inoltre, il ferro può essere utilizzato anche per cancelli, lampade interne ed esterne, appendiabiti e molto altro ancora.

arredare casa campagna low cost
Come arredare una casa di campagna con il fai da te – Foto di Canva

Mobili e arredi fai da te in rattan e bambù

Come già anticipato, un altro materiale molto utilizzato per la realizzazione di arredi fai da te è il rattan, seguito dal bambù. Si tratta di materiali molto versatili per cui, con un po’ di fantasia, è possibile realizzare veramente di tutto per arredare casa campagna low cost. Inoltre, è bene evidenziare la resa estetica e il grande peso che dimostrano per completare ed accentuare l’essenza vintage e retrò di un ambiente. Oltre a fare riferimento ai grandi arredi come divani, tavoli e poltrone, questi materiali possono essere utilizzati anche per realizzare piccoli dettagli e accessori fai da te dal perfetto stile rustico. Cestini, comodini, cappelli, piccole sedute e molto altro ancora.

arredare casa campagna low cost
Come arredare una casa di campagna con il fai da te – Foto di Canva

Quali tessuti scegliere per arredare casa campagna low cost?

Anche i tessuti svolgono un ruolo fondamentale per completare e valorizzare al meglio un arredamento fai da te. Nello specifico, per arredare casa campagna low cost, spiccano sicuramente materiali come il cotone e il lino, perfetti per donare un tocco provenzale e accogliente all’ambiente. Inoltre, è bene evidenziare la grande importanza di questi accessori, perfetti per completare l’arredamento. Che siano cuscini, coperte, tappeti, tende o rivestimenti vari, si tratta di dettagli capaci di accedere il tocco country dell’ambiente circostante.

Infine, è importante non tralasciare neanche altri dettagli e accessori di design come quadri, libri sparsi, cestini in vimini, casse di legno e, soprattutto, tanti e tanti fiori per colorare l’ambiente.

La scelta del pavimento: rivestimenti in pietra o cotto

Per quanto riguarda il rivestimento del pavimento per arredare casa campagna low cost, l’idea migliore è quella di optare per materiali come la pietra o il cotto. Si tratta di materiali naturali che, oltre ad avere un fascino unico e senza paragoni, si contraddistinguono come elementi tipici per questi ambienti rurali. Infine, è bene evidenziare che questi materiali sono perfetti sia per ambienti esterni che interni, grazie soprattutto alla grande resistenza che li caratterizza.

arredare casa campagna low cost
Come arredare una casa di campagna con il fai da te – Foto di Canva

Lascia un commento