Pavimento in pvc: vantaggi, svantaggi e prezzi

Il pvc è un materiale sempre più utilizzato per i pavimenti di casa. Di seguito vantaggi, svantaggi e prezzi del pavimento in pvc.

Il pavimento in pvc è una tra le soluzioni innovative sempre più in voga nell’arredamento di casa. Ecco quali sono le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi e i prezzi di questo particolare materiale.

Cosa è il pvc? Le Caratteristiche

Il polivinilcloruro, meglio noto come pvc, è un materiale sempre più utilizzato nel settore dell’edilizia grazie alle sue caratteristiche e benefici, sia funzionali che estetici. Uno dei vantaggi più evidenti, infatti, è che si tratta di un materiale resistente ed elastico. La grande resistenza è talmente elevata da non interferire con i elementi di usura o urti esterni. Grazie alla grande elasticità, invece, il materiale può essere lavorato con facilità, per cui si presenza assolutamente versatile e capace di aderire a qualunque tipo di esigenza o richiesta del cliente. Di seguito maggiori informazioni, tra i vantaggi e gli svantaggi del pavimento in pvc.

pavimento in pvc
Pavimento in pvc vantaggi, svantaggi e prezzi – Foto di Canva

I vantaggi principali dei pavimenti in pvc

Parlando del pavimento in pvc, uno dei vantaggi principali è il suo essere autoadesivo, diventando perfetto per qualunque tipo di ristrutturazione grazie allo spessore molto limitato, si tratta di circa 2 mm o ancora meno. Nonostante questa grande leggerezza ed essenza ridotta, il materiale è assolutamente resistente a qualunque tipo di urto e usura e, inoltre, è impermeabile al 100%. Questi particolari rivestimenti godono di una buona capacità antiscivolo e antistatico. Infine, oltre a usufruire di una manutenzione minima, i pavimenti realizzati con questo materiale sono sostenibile ed ecologici, in quanto il PVC è un assolutamente riciclabile. Di conseguenza, si evince come

pavimento in pvc
Pavimento in pvc vantaggi, svantaggi e prezzi – Foto di Canva

Gli svantaggi principali dei pavimenti in pvc

Il pvc è un materiale sempre più utilizzato in diversi campi: tra questi prevalgono sicuramente le attività commerciali e industriali. Grazie alle ultime particolari lavorazioni, infatti, queste ultime lo hanno reso più resistente e di grande valenza estetica. Così come altri tipi di materiali, però, anche il PVC presenta alcuni svantaggi che possono condizionarne la scelta finale. Nonostante sia resistente all’acqua e all’usura nel tempo, a contatto con particolari prodotti chimici, il pavimento in pvc può deteriorarsi e danneggiarsi, anche gravemente. Inoltre, proprio perché si tratta di un materiale plastico ed elastico, è necessario riporre grande attenzione con gli oggetti appuntiti o mobili sporgenti, in quanto possono rovinare il rivestimento.

pavimento in pvc
Pavimento in pvc vantaggi, svantaggi e prezzi – Foto di Canva

Prezzo e manutenzione dei pavimenti in pvc: ecco cosa sapere

Per curare la manutenzione del pavimento in pvc non sono necessari particolari accorgimenti. A differenza del parquet o di qualunque altro tipo di pavimento più delicato, il pvc è un materiale che non è intaccato particolarmente dalla luce solare. Inoltre, per la pulizia giornaliera è sufficiente intervenire con acqua calda e un solvente neutro, senza detergenti specifici o particolari. Infine, in caso di macchie o imperfezioni nella fantasia, si dovrà semplicemente procedere con la sostituzione di un tavola di pvc nuova. Per quanto riguarda il prezzo, ovviamente questo può variare in base a diversi fattori, relativi soprattutto alle esigenze dello spazio. In linea generale, però, è possibile affermare che i prezzi partono da 7 euro al metro quadro.

pavimento in pvc
Pavimento in pvc vantaggi, svantaggi e prezzi – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento