Sono tanti quelli che desiderano arredare la propria camera da letto in stile country. Come abbinare questo particolare stile al resto della casa?
Chi desidera arredare la camera da letto country può scegliere tra diverse tipologie di stile! Infatti, esistono diversi modi per arredare una camera da letto in stile country. Ognuno dei quali è pensato per soddisfare gusti ed esigenze particolari.
Infatti, non esiste un solo tipo di camera da letto country. Questo è uno stile estremamente malleabile che si adatta facilmente a diverse personalità e allo stile di ogni tipo di abitazione.
Gli stili della camera da letto country
La camera da letto country è super apprezzata e sempre più diffusa nell’arredo della zona notte. Infatti, grazie alle sue atmosfere avvolgenti rappresenta il luogo ideale per rilassarsi dopo una lunga giornata.
L’arredo può essere declinato in stile classico, country chic, inglese o americano, ma in qualsiasi caso è caratterizzato da materiali, colori e speciali complementi d’arredo. Inoltre, questi diversi tipi di camera country sono accomunati dal gusto retrò, semplice, tranquillo e rassicurante, intrinseco nelle case di una volta immerse nel verde.
Queste caratteristiche sono messe in risalto dai materiali naturali utilizzati, tra cui il legno, che non manca in nessun caso, la pietra, che rappresenta una soluzione sempre scenografica e di stile. Inoltre, anche tessuti naturali, accessori e colori, sono comuni a questi quattro stili country. Pertanto, benvenuti sono gli abbinamenti tra tinte lignee e il bianco e tutte le tinte pastello.
1 Le camere da letto in stile country classico
Per arredare una camera da letto in stile country classico è necessario ricorre ad un ampio utilizzo del legno, prediligendo le colorazioni più naturali e chiare, come il frassino, il larice e quelle più scure come il noce. Questo può essere utilizzato per rivestimenti e pavimenti, perfetti specie se decorati con grandi e morbidi tappeti.
Così come i tappeti anche tutti gli altri tessili, come tende, plaid, coperte e cuscini, sono super avvolgenti e morbidi. Da preferire nelle colorazioni ruggine, bordeaux, nocciola e marrone, da abbinare a tinte più neutre e chiare come il bianco avorio per un risultato finale equilibrato e leggero.
In questo caso i migliori letti da preferire sono quelli caratterizzati da una robusta struttura in legno massello o in ferro battuto. Infine, gli accessori che non possono mancare sono ferri di cavallo, lampadari in ferro battuto e pratiche ceste in vimini in cui riporre le calde coperte.
2 La camera da letto tra country e shabby chic
Chi non sa resistere alla delicatezza di ambienti più chiari, ariosi e leggeri puà scegliere di arredare la camera da letto country in stile shabby chic. Il risultato è un mix raffinato che coniuga le calde atmosfere dello stile country con gli arredi ricercati dello stile shabby, che al contrario di quello che lascia intendere il suo nome, è tutt’altro che trasandato.
In questo caso, benvenuti sono i mobili di legno decapati e riverniciati, magari utilizzando la tecnica del craquelé, con tinte pastello, beige e avorio. Anche la struttura del letto stile country chic è in legno decapato bianco, ma caratterizzata da una testata imbottita e trapuntata. Infine, non possono mancare comodini e cassettiere impreziositi da elementi in vimini, lampadari vintage, dipinti in colori chiari, coperte ricamate all’uncinetto e centrini in pizzo.
3 L’arredamento della camera da letto country inglese
Lo stile delle camere da letto country caratteristiche della brughiera e della campagna scozzese è molto simile a quello della camera da letto country classica. Tuttavia, si distingue per una nota di colore verde scuro elegante e intenso in grado di dare un aspetto più english a cuscini, coperte e tappeti, soprattutto se si utilizza la famosa texture scozzese o a quadretti. Inoltre, in una camera country in stile inglese non può mancare la carta da parati, da quella floreale a quella che ritrae le classiche scene di caccia.
4 La camera stile country americano
Chi ha uno spirito più selvaggio, ma non vuole rinunciare alla calda atmosfera country può optare per la camera in stile country americano che evoca a pieno le ambientazioni dei ranch statunitensi.
I materiali e i colori da prediligere sono sempre gli stessi: pietra, legno, colori caldi. In questo caso ciò che fa la differenza sono gli accessori in stile indios, pouf, divani e poltrone tipicamente folk con struttura in legno e in vimini.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!