Come arredare una camera da letto in stile country?

Chi desidera arredare una camera da letto in stile country non può fare a meno di seguire questi pratici accorgimenti

Una camera da letto country si contraddistingue per la sua peculiare atmosfera ben diversa da quella degli altri stili, dal quello più classico, a quello più moderno e minimalista. Il risultato d’arredo finale ricorda gli antichi cottage inglesi e scozzesi e tutto ciò che è presente è scelto con cura nei minimi dettagli.

Le caratteristiche della camera da letto country

Arredare una camera da letto in stile country significa essere in grado di realizzare un ambiente accogliente in cui è piacevole rilassarsi. L’atmosfera è calda e avvolgente, un autentico richiamo alle case di campagna senza tempo.

In ogni caso, esistono diverse tipologie di camere da letto country che si adattano molto bene a diversi tipi di abitazione. Tra questi, la camera da letto country:

  • Classica,
  • country chic,
  • inglese,
  • americana.

Ognuna delle quali ha delle particolari peculiarità, colori e caratteristiche speciali in grado di soddisfare anche le più particolari esigenze.

camera da letto country
Come arredare una camera da letto in stile country – pexels pixabay

I materiali per la camera da letto country

Nell’arredare una camera da letto in questo stile è necessario scegliere con cura anche i materiali. Tra questi, sicuramente, non può mancare assolutamente il legno, meglio se di abete, ma anche noce o rovere. Il protagonista della camera da letto in stile country. Perfetto da utilizzare non solo per i mobili, ma anche per pavimento, soffitto e tutti gli elementi architettonici della stanza come le travi a vista.

Anche la pietra, se utilizzata, è un materiale in grado di dare un tocco di stile alla camera da letto. Crea un impatto visivo ad effetto specie se usata come rivestimento delle pareti. In particolare, su quella dietro la testata del letto crea sempre un bellissimo effetto scenografico. Tuttavia, può essere utilizzata anche per il pavimento e rappresenta una la soluzione perfetta per giocare con abbinamenti cromativi e materici in grado di dare movimento alla camera.

Infine, dato che una camera da letto country non è per niente minimal è sempre meglio abbondare con i tessuti! Le coperte posizionate sul letto e su eventuali pouf e poltrone da lettura, specie se in morbidissima lana, contribuiscono a rendere confortevole la camera.  Senza dimenticare tende e morbidi tappeti.

I colori: la palette della camera da letto country

Oltre alla tinta naturale del legno, da quella più chiara, a quella più scura, nell’arredo di una camera da letto country da preferire sono le tinte neutre, come il bianco, o tutte le altre tinte pastello, come l’azzurro o il verde. In particolare, per gli elementi tessili, è sempre meglio preferire colori morbidi, avvolgenti e caldi come ruggine, bordeaux, nocciola, marrone, verde bosco e alleggerirli con tocchi più neutri di bianco o avorio.

camera da letto country
Come arredare una camera da letto in stile country – pexels jean van der meulen

Le decorazioni e l’illuminazione nella camera da letto country

Ultime ma non meno importanti, nella progettazione di una camera in stile country chic, sono la decorazione e l’illuminazione dell’ambiente, che favoriscono la creazione di una determinata atmosfera, in questo caso quella country. Coperte all’uncinetto in cotone e lino, o con fantasie in stile indios e floreali, elementi folk e pouf ricamati in corda.

Mai sottovalutare l’illuminazione che deve essere sempre calda e accogliente. Se nella camera entra tanta luce naturale è possibile optare per l’installazione di un solo lampadario a soffitto, magari con paralume in tessuto abbinato a quello delle tende, in pendant con le immancabili abat jour da comodino. In caso contrario, se l’illuminazione dovesse essere carente è possibile posizionare anche una lampada da terra vicino all’angolo dedicato alla lettura a fianco ad una comoda sedia a dondolo.

camera da letto country
Come arredare una camera da letto in stile country – pexels tand anh

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento