Arredare un Loft: Caratteristiche, Stili e Idee

Come indica il termine stesso “loft”, letteralmente “solaio, soffitto”, si tratta di un particolare ambiente open space sempre più comune al giorno d’oggi. Quest’ultimo si caratterizza per una massima libertà in ampiezza ed altezza, che consente di arredare e personalizzare l’ambiente come più si desidera. Ecco alcuni consigli e idee per arredare un loft. 

Negli ultimi anni, il loft è diventato una delle soluzioni preferite quando si deve progettare casa. Questa particolare tipologia di appartamento è una tendenza derivata direttamente da New York durante gli anni Settanta. In un primo momento, infatti, questi posti ospitavano diversi artisti e attori newyorkesi e, man mano, la moda del loft si è diffusa in tutto il resto del mondo. Di seguito alcuni consigli, idee e stili per arredare un loft e dare vita ad un ambiente ispirato al design newyorkese. 

Arredare un loft in stile newyorkese: le caratteristiche principali

Per dare vita ad un ambiente ispirato agli appartamenti metropolitani di New York, è bene mettere in evidenza che la funzionalità e l’estetica devono andare di pari passo. L’arredamento in stile industrial chic, infatti, propone delle soluzioni capaci di creare una perfetta armonia tra vecchio e nuovo. Arredare un loft significa valorizzare l’ambiente in modo assolutamente personale, dove il vintage incontra l’innovativo. Alcuni elementi tipici dei loft newyorkesi sono:

  • pilastri, tubi e mattoni a vista;
  • parquet di legno;
  • lampade vintage a sospensione o faretti LED;
  • ampie vetrate e finestre che fluiscono la luce naturale;
  • pezzi unici e accessori di design che personalizzino l’ambiente.
arredare un loft
Arredare un Loft: Caratteristiche, Stili e Idee – Foto di Canva

Quali materiali utilizzare per un loft?

In genere, per quanto riguarda i materiali da utilizzare per arredare un loft, i protagonisti principali sono sicuramente il legno, il metallo, il cemento e il vetro. Si tratta di elementi capaci di ricreare perfettamente l’atmosfera industriale tipica di questo ambiente. Un ruolo fondamentale è svolto dalla pavimentazione. Una buona idea potrebbe essere quella di optare per un rivestimento in gres con effetto cemento o legno o, se si preferisce, è possibile optare direttamente per il parquet in legno vero e proprio. Si tratta, come si nota, di materiali sia funzionali che estetici, dotati quindi di una buona resistenza  e capaci di valorizzare il design al meglio.

arredare un loft
Arredare un Loft: Caratteristiche, Stili e Idee – Foto di Canva

La cucina di un loft: consigli e idee

In un ambiente come il loft, la cucina rappresenta la stanza più importante della casa. In genere, si tende a creare un open space così da dare vita ad un unica area tra cucina, soggiorno e sala da pranzo. Per quanto riguarda la cucina nello specifico, due elementi tipici sono la cappa e l’isola o la penisola. Quando si decide di arredare un loft, infatti, è bene tener presente che l’obiettivo principale della cucina è quello di presentarsi come un ambiente assolutamente pratico e funzionale.

arredare un loft
Arredare un Loft Caratteristiche, Stili e Idee – Foto di Canva

Il bagno di un loft: consigli e idee

Quando si decide di arredare un loft in perfetto stile newyorkese, per quanto riguarda il bagno è bene preferire dei complementi d’arredo che siano funzionali, di classe e che richiamino il tema industriale presente nel resto dell’ambiente. Una buona idea potrebbe essere quella di inserire dei mobili dalle linee semplici e pulite e, per i termo arredi, optare per delle soluzioni in acciaio, ghisa o vetroceramica.

arredare un loft
Arredare un Loft Caratteristiche, Stili e Idee – Foto di Canva

La camera da letto di un loft: consigli e idee

In genere, la zona notte di un loft richiede uno spazio separato dal resto dell’open space. Se non si desidera inserire delle mura, è possibile optare per una parete in cartongesso o in vetro, un separé o una libreria. Si tratta di una condizione necessaria poiché la zona notte, in quanto tale, necessità un minimo di privacy. Un’idea molto tipica per arredare un loft, è quella di collocare la camera da letto in un soppalco rialzato. In questo caso sarà possibile distinguere in modo perfetto i due ambienti, senza dover aggiungere un elemento divisorio.

arredare un loft
Arredare un Loft Caratteristiche, Stili e Idee – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento