Le 4 migliori vernici per legno

Chi si appresta a lavorare gli infissi in legno, un mobile o un qualsiasi complemento d’arredo si sarà sicuramente chiesto quale vernice scegliere. Tra le più apprezzate ci sono quelle trasparenti e lucide adatte soprattutto al legno esposto alle intemperie. E quelle che grazie ad una particolare tecnologia non richiede carteggiatura e lascia una finitura liscia simile a quella del gesso.

Le migliori vernici per legno si distinguono dalle altre per particolari caratteristiche che gli conferiscono una resa in grado di stupire chiunque. Queste sono utilizzate specialmente da chi adora il fai-da-te, l’home made e apprezza al massimo lo stile rustico. In generale, a differenza di altri tipi di pittura, la pittura sul legno è quella più facile da applicare. Inoltre, fornisce uno strato protettivo al legno ed è anche tra le tipologie di vernici più economiche. Ecco un’utile guida per scegliere la migliore vernice per il legno in base a 4 caratteristiche essenziali.

Arredamento stile zen: come arredare una casa all’insegna del relax

1. Vernice per legno a base d’acqua

Tra le migliori vernici per il legno c’è quella a base d’acqua. Questa, nonostante sia raramente utilizzata, si asciuga rapidamente, specialmente rispetto ad una normale pittura ad olio. Tuttavia, è pur vero che potrebbe non avere la stessa lucentezza dei colori ad olio, ma grazie ad almeno duo o tre mani è la soluzione ideale per rifinire mobili, arredi e soprammobili che si usano raramente.

– Sedie in legno,

– Tavoli e tavolini,

– Cornici in legno.

Sono mobili esteticamente gradevoli da vedere, pertanto, è bene rivestirli con questa tipologia di vernice ad acqua per legno. Questa non solo conferisce lucentezza, ma è in grado di proteggere i mobili da acqua, alcool e prodotti chimici utilizzati quotidianamente.  Se utilizzata, infatti, garantisce un effetto duraturo. Inoltre, è disponibile sia in finiture lucide che opache.

migliori vernici per legno
Migliori vernici per legno: le 4 caratteristiche principali – pexels vazhnik

2.  Effetto invecchiato con la vernice con finitura in gesso o legno di latte

Chi sta progettando un ambiente in vecchio stile rustico può optare per una vernice a base si gesso o di latte. Questa tipologia è tra le migliori tipologie per il legno in grado di creare un effetto datato. Infatti, l’aspetto finale, già solo dopo la prima passata è quello scheggiato, che dà una sensazione di legno antico. La principale differenza tra la vernice al latte e quella al gesso, è che la prima tende a staccarsi più facilmente e con il passare del tempo potrebbe sembrare poco professionale. A tal proposito, per un risultato finale impeccabile è bene optare per la vernice con finitura in gesso! Il risultato è una finitura rustica e allo stesso tempo di tendenza.

migliori vernici per legno
Migliori vernici per legno: le 4 caratteristiche principali – pexels mup of couple

3. Le migliori vernici per legno da esterni

Tra le migliori vernici per legno da esterni c’è la vernice che al suo interno contiene poliuretano. Questa si addice al rivestimento di porte, finestre, e qualsiasi tipo di infisso in legno che si trova all’esterno. Infatti, è resistente agli agenti atmosferici, come umidità e luce solare. Inoltre, è tra le migliori vernici per legno da esterni più solide in quanto non presenta crepa anche a lungo andare.

migliori vernici per legno
Migliori vernici per legno: le 4 caratteristiche principali – pexels joão jesus

4. Pittura a olio per complementi d’arredo esposti all’acqua

Una tra le migliori vernici per legno da utilizzare su mobili e complementi d’arredo a stretto contatto con l’acqua è la pittura ad olio che tende a contenere i segni di rugiada causati dall’umidità dell’acqua. La vernice ad olio a base alchidica è perfetta da essere utilizzata per verniciare sia i mobili del bagno che della cucina, in quanto li protegge dall’ingiallimento e dall’usura. Tuttavia, è bene ricordare di abbinarla sempre ad un primer adatto per un perfetto effetto smalto. Meglio se a base di olio, piuttosto che di acqua, per un effetto più duraturo. In particolare, questo prodotto è estremamente necessario, in quanto funge da barriera tra il legno e la vernice, che altrimenti potrebbe scheggiarsi.

migliori vernici per legno
Migliori vernici per legno: le 4 caratteristiche principali – pexels ksenia chernaya

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Come acquistare mobili in legno di qualità

Lascia un commento