Scegliere infissi di tendenza per una casa moderna

Sostituire i vecchi infissi offre la possibilità di migliorare l’estetica e il comfort della propria abitazione. E anche i consumi e l’efficienza energetica grazie all’eliminazione di eventuali spifferi.

Scegliere infissi di tendenza per una casa moderna è una operazione che richiede un’attenta progettazione, sia degli aspetti tecnici, che di quelli estetici. Infatti, il tutto deve essere ponderato e deciso con una minuziosa cura ai dettagli. Infatti, l’acquisto di nuove finestre è una scelta importante che comporta una spesa non indifferente. Tuttavia, è un buon investimento, in quanto garantisce svariati vantaggi.

Sostituire i vecchi infissi: i vantaggi

I vantaggi che derivano dalla sostituzione dei vecchi infissi sono molteplici:

  • risparmio in bolletta grazie all’alto livello di isolamento termico;
  • estetica di tendenza;
  • riduzione dei costi di manutenzione;
  • isolamento acustico;
  • maggiore sicurezza;
  • possibilità di poter usufruire dei Bonus Statali.

Abbinare gli infissi all’arredamento di casa: idee e consigli

Come scegliere gli infissi di tendenza per una casa moderna?

Installare nuovi infissi di tendenza, o sostituire quelli già presenti è un’operazione, che come detto, deve essere progettata in ogni minimo dettaglio. Infatti, solo con un’attenta analisi degli aspetti tecnici, progettuali ed estetici si può capire quali siano gli infissi più adatti alla propria abitazione. In generale, per non sbagliare nella scelta, è bene tener a mente gli aspetti legati al modello, al materiale adatto al contesto, alle caratteristiche generali della casa, e anche quelli connessi allo stile della casa e al design degli infissi. Tra cui dimensioni, forma, colore, finiture, linee, accessori, vetri, soglia, maniglia.

Se, ad esempio, il clima è caratterizzato da frequenti piogge o umidità è meglio scegliere materiali idrorepellenti come PVC o alluminio, piuttosto che un materiale poroso come il legno.

In generale, i principali aspetti da considerare nella scelta di nuovi infissi di tendenza sono:

  • la tipologia di infisso (finestra classica, porta-finestra, portoncino d’ingresso);
  • il sistema di apertura (battente, scorrevole, a ribalta, basculante).
infissi di tendenza
Scegliere infissi di tendenza per una casa moderna – pexels pixabay

Colore degli infissi per una casa moderna

La gamma di colori tra cui scegliere per la scelta degli infissi di tendenza per la propria casa moderna è ampia. In ogni caso, i colori più diffusi sono quelli che mettono in risalto eleganza e minimalismo. Quindi, oltre, al bianco, di tendenza nel 2022 sono anche il nero, l’antracite, il marrone e le varie sfumature di grigio, in grado di dare agli interni un carattere discreto.

infissi di tendenza
Scegliere infissi di tendenza per una casa moderna – pexels di leonardo rossatti

Risparmio energetico e rispetto per l’ambiente

La sostituzione degli infissi, anche se richiede un importante investimento iniziale, nel tempo rappresenta un vero e proprio vantaggio, in termini di risparmio energetico e rispetto ambientale. Infatti, grazie alla buona fattura migliorano l’isolamento termico e quindi il comfort abitativo e in generale l’efficienza energetica della propria abitazione.

Ideale, per raggiungere questo obiettivo è la tipologia di vetro conosciuta come vetrocamera caratterizzata questa da doppio o triplo vetro. Infatti, garantisce il miglior isolamento termico e minori emissioni di CO2 e, inoltre, permette di realizzare un risparmio in bolletta del 20%.

infissi di tendenza
Scegliere infissi di tendenza per una casa moderna – pexels jean van der meulen

Un look di tendenza per la propria casa moderna

Chi ha voglia di rinnovare il look della propria abitazione e non sa da dove iniziare, può farlo sostituendo gli infissi. Oggi ne esistono di moltissime rifiniture, materiali e colori. I modelli più gettonati sono in alluminio e in pvc, materiale in grado di riprodurre varie finiture, anche quella calda del legno.

infissi di tendenza
Scegliere infissi di tendenza per una casa moderna – pexels di vecislavas popa

Maggiore sicurezza e isolamento termoacustico garantito

La sostituzione degli infissi, oltre a rinnovare il look della propria casa, ne aumenta la sicurezza. Infatti, i materiali innovativi e di qualità garantiscono un alto livello di sicurezza. In più, grazie all’isolamento termoacustico si assicura il massimo comfort abitativo. Infatti, i nuovi infissi di tendenza sono utili specialmente in zone molto rumorose, molto fredde o calde. In ogni caso, il grado di isolamento acustico di un serramento dipende:

  • dalle caratteristiche acustiche del tipo di vetro installato;
  • dal numero di guarnizioni montate;
  • dalla corretta gestione del giunto di posa.
infissi di tendenza
Scegliere infissi di tendenza per una casa moderna – pexels di pixabay

Agevolazioni fiscali per la sostituzione degli infissi

Oggi, inoltre, grazie alle agevolazioni fiscali previste dal decreto Rilancio è possibile sostituire gli infissi spendendo quasi nulla.

La spesa per la sostituzione degli infissi può rientrare nell’ambito del Superbonus 110% se è effettuata in concomitanza con il resto dei lavori trainanti, quali esempio l’isolamento termico delle superfici che interessano l’involucro degli edifici, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti, la realizzazione di interventi antisismici. In questo caso la scadenza per ottenere il rimborso è fissata al 31 dicembre 2025.

Mentre, il Bonus Infissi 2022, nell’ambito del Bonus Ristrutturazioni, prevede un rimborso massimo del 50% delle spese, con un tetto di 48.000 euro, con scadenza fissata al 31 dicembre 2024.  Infine, la spesa per la sostituzione degli infissi può essere agevolata al 50% anche nell’ambito dell’Ecobonus, con un tetto di spesa di 60.000 euro. In questo caso il bonus infissi può essere richiesto, solo se anche gli altri interventi in atto comportino un miglioramento energetico dell’edificio.

Finestre in PVC, guida a un acquisto conveniente e vantaggioso

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento