La prossima grande tendenza? Le finestre con telaio nero

finestre con telaio nero

Quella delle finestre nere è una nuova tendenza che i designer stanno abbracciando. Di moda oltre un decennio fa, le finestre nere rimandano ai vecchi edifici industriali, donando un fascino sia contemporaneo che industriale alla casa.

Vantaggi della scelta di finestre con telaio nero

Vediamo quali sono alcuni vantaggi della scelta di finestre con telaio nero:

  • Creazione di un contrasto audace: all’interno della casa, le finestre nere aiutano a sviluppare un notevole contrasto con i mobili bianchi o in legno chiaro.
  • Marciapiede più attraente: sia che si sta mettendo in vendita la casa o completando una ristrutturazione tanto necessaria, l’aggiunta di finestre nere contribuirà a rendere più attraente il marciapiede dell’abitazione abbinandole alla porta d’ingresso e alle grate.
  • Effetti drammatici: le finestre con telaio nero aggiungono quel tocco di drammaticità di cui alcune stanze hanno bisogno, principalmente quando il design degli interni presenta un tema in bianco e nero o altri colori chiari che risaltano contro l’oscurità del nero.

Inconvenienti delle finestre con telaio nero

Se si sta progettando una stanza open-space in cui il bianco è il colore predominante, il telaio nero di una finestra potrebbe sembrare fuori posto. Quando si lavora con un open space, il bianco è la scelta migliore. Ecco altri inconvenienti nell’utilizzo di finestre con telaio nero:

  • Spese aggiuntive: mentre il legno e l’alluminio sono le opzioni più convenienti, la selezione di infissi in acciaio nero è più costosa.
  • Assorbimento del calore: se si vive in ​​un clima più caldo, ricordare che i telai neri delle finestre assorbono più calore, il che significa che si trasferirà dentro casa.
  • Mancanza di coesione: quando si selezionano finestre nere, il consiglio è di pensare a come appariranno dall’esterno e dall’interno; se c’è una mancanza di coesione tra design interno ed esterno, valutare altre opzioni.

Fattori da considerare durante l’installazione di finestre nere

Le finestre nere sono un’ottima scelta sia per l’interno che per l’esterno della casa. Si possono installare finestre con telaio nero su una varietà di case, dall’artigiano allo stile ranch.

La scelta del materiale aumenterà però il costo della finestra e la sua installazione. Ad esempio, le finestre in acciaio nero sono la scelta più costosa rispetto alle opzioni più economiche in alluminio o legno. Se si sceglie una finestra in telaio nero con vinile bianco all’interno, considerare la possibilità di dipingere quelle finiture per abbinarle all’esterno.

Suggerimenti per decorare intorno ai telai neri delle finestre

La prima cosa che si nota quando si decora intorno agli infissi neri è che questo colore farà sempre parte del design. Ad esempio, la selezione di persiane in legno bianche è un errore. Il motivo principale è che coprono le finestre nere e, così facendo, la stanza inizia a sembrare “ingombrante”. Invece, optare per tende romane. Ecco altri suggerimenti per decorare intorno ai telai neri delle finestre:

  • Includere fioriere all’esterno: se le finestre nere sono piccole, vestirle con fioriere decorative.
  • Tenere le finestre nude: quando le finestre nere sono scoperte, hanno un aspetto migliore e diventano anche il punto focale della stanza.
  • Ripetere il ​​nero all’interno: se non utilizzano elementi neri nell’arredamento, le finestre nere inizieranno a sembrare fuori posto.

Lascia un commento