5 consigli per arredare il salotto con i più bei divani di tendenza 2022

I divani sono i protagonisti assoluti del soggiorno, con colori, i tessuti e forme donano carattere all’ambiente

Il divano rappresenta un elemento fondamentale nell’arredamento del soggiorno. Oltre ad essere il luogo su cui si passa la maggior parte del tempo, il divano è in grado di mostrare il proprio gusto personale. Ecco 5 consigli per arredare il salotto con i più bei divani di tendenza nel 2022.

5 consigli per arredare con i divani di tendenza
5 consigli per arredare con i divani di tendenza – pexels ksenia chernaya

I divani di tendenza nell’arredo del salotto

I divani, piccoli o grandi che siano, sono essenziali nell’arredo del salotto. Per rendere unico il salotto, è possibile seguire le tendenze del momento. Tra le tendenze d’arredo 2022 del salotto ci sono alcuni punti fondamentali da tenere presente, come l’uso di colori accesi ed elettrici, come il blu, abbinati a colori quali il Very Peri, e il color senape. Perfetti per tessuti in cui prevale il velluto. Questi sono alcuni degli elementi che è necessario considerare nella scelta di un nuovo divano, specialmente per stare al passo con i tempi. Tuttavia, allo stesso tempo, la scelta del divano perfetto dipende anche dai propri gusti personali, in modo da conferire un carattere chiaro e personalizzato al proprio salotto.

Idee per arredare un salotto piccolo: trucchi per renderlo più grande

5 consigli per arredare con i divani di tendenza

Ciò che principalmente definisce le tendenze 2022 relative ai divani sono i colori. Nuance, ideali da abbinare al velluto, che sono utilizzate per conferire una nota di vivacità negli ambienti in cui si è soliti passare la maggior parte del tempo.

5 consigli per arredare con i divani di tendenza
5 consigli per arredare con i divani di tendenza – pexels charlotte may

1 Velluto: il rivestimento di tendenza

Il velluto è un evergreen. Un tessuto che ha attraversato il tempo senza mai perdere il suo fascino grazie ad eleganza e raffinatezza. Caratteristiche valorizzate specialmente se il tessuto è utilizzato per le sedute di casa adibite alla conversazione.

Quindi, il velluto è in grado di creare un ambiente accogliente, specialmente se abbinato a divani di design dalle linee morbide.

5 consigli per arredare con i divani di tendenza
5 consigli per arredare con i divani di tendenza – pexels max vakhtbovych

2 La struttura dei divani di tendenza 2022

La struttura dei divani di tendenza 2022 è essenziale, caratterizzata da linee poco ingombranti, sulle quali il velluto è valorizzato, anche se scelto in colori accesi. Infatti, il risultato finale è un mix di morbidezza e modernità. Ideale se inserito in contesti minimal o definito senza troppi eccessi decorativi.

5 consigli per arredare con i divani di tendenza
5 consigli per arredare con i divani di tendenza – pexels max vakhtbovych

3 Very Peri: il colore Pantone dell’anno per i divani di tendenza 2022

Oltre alla vasta gamma di colori vivaci da poter utilizzare per il colore del rivestimento, il Very Peri la fa da padrone. Questa tinta è la novità dell’anno scelta da Pantone. Una nuance del blu pervinca con dei sotto toni tra il rosso e il viola in grado di trasmettere vivacità e brio, uno stimolo per la creatività, l’inventiva e la vitalità. Se scelto come colore per il proprio divano dona personalità e carattere all’ambiente. Il consiglio è quello di inserirlo in contesti in stile minimal caratterizzati da tinte neutre ed essenziali.

5 consigli per arredare con i divani di tendenza
5 consigli per arredare con i divani di tendenza – pexels max vakhtbovych

Inserire un divano con un tessuto in questa tinta, infatti, garantisce un effetto immediato. Si tratta di un vero catalizzatore di sguardi, un elemento che definisce grande personalità. Per questo motivo si suggerisce di inserirlo comunque in un ambiente dalle tinte neutre e dalle linee essenziali.

5 consigli per arredare con i divani di tendenza
5 consigli per arredare con i divani di tendenza – pexels rachel claire

4 Il perfetto abbinamento: il color senape

Il colore ideale da abbinare a quello vivace prescelto è il color senape. Perfetto ad esempio con il blu, perché capace di stemperarne l’effetto ottico, grazie al suo essere intrinsecamente soft. Veste alla perfezione un divano o anche semplicemente solo i suoi cuscini. E contribuisce a creare un ambiente accogliente in cui ritrovare il proprio benessere psicofisico.

5 consigli per arredare con i divani di tendenza
5 consigli per arredare con i divani di tendenza – pexels houzlook com

5 Il mix match perfetto per i divani di tendenza 2022

Per i divani di tendenza 2022 sono da prediligere materiali naturali, sia come elementi accessori dei divani, sia per i restanti complementi d’arredo. Questo materiale è in grado di donare calore, anche all’ambiente più minimal.

5 consigli per arredare con i divani di tendenza
5 consigli per arredare con i divani di tendenza – pexels ron lach

Il segreto per arredare il salotto con i più bei divani di tendenza 2022 è saper giocare con abbinamenti in contrasto. Il risultato saprà stupire e lasciare a bocca aperta gli ospiti.

I divani ideali per arredare la hall di un hotel

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento