I tessuti più utilizzati per l’arredo casa

Per quanto in apparenza possano sembrare puramente decorativi, i tessuti per l’arredo casa sono elementi di fondamentale importanza, capaci di donare unicità all’ambiente circostante. Di seguito ecco la lista dei tessuti più utilizzati per la casa.

In commercio esistono infinite varianti di tessuti per l’arredo casa da poter scegliere. Si tratta di elementi necessari per valorizzare e personalizzare l’intero design della casa, rendendo l’ambiente originale ed unico. Ecco la lista dei tessuti più apprezzati per l’arredo casa e alcuni consigli per scegliere i più adatti.

I principali tipi di tessuti utilizzati per l’arredo in casa

Prima di scegliere i tessuti per l’arredo casa ideali per l’abitazione, è bene capire sia a cosa servirà il tessuto sia quale stile e aspetto dovrà generare il risultato finale. Tra i tessuti più utilizzati e apprezzati nell’arredamento si contraddistinguono:

  • Cotone;
  • Lino;
  • Lana;
  • Seta;
  • Velluto;
  • Raso.

Ogni tessuto si differenzia per delle precise caratteristiche che possono riguardare lo spessore, il peso, la resistenza e la pulizia. Di conseguenza, si tratta di fattori da considerare prima dell’acquisto. In genere, tra quelli citati, i tessuti per l’arredo casa che spiccano sono la lana, il cotone e il lino. La lana, in particolare, è utilizzata per l’arredamento della zona notte, quindi per cuscini, coperte, lenzuola e la biancheria. Per quanto riguarda le tende, invece, la scelta varia in base all’ambiente. Se la luce solare è in abbondanza, è possibile optare per un tessuto più pesante, come il cotone. In alternativa, se la luminosità è limitata, si tende a preferire delle soluzioni più leggere, come il velo o il pizzo.

tessuti per l'arredo casa
I tessuti più utilizzati per l’arredo casa – Foto di Canva

Come scegliere i tessuti per l’arredo casa?

Che sia per le tende, i cuscini, i divani, le lenzuola o i tappeti, i tessuti sono elementi d’arredo fondamentali per l’abitazione. In genere, la scelta dei tessuti per l’arredo casa è regolata da due fattori principali: la praticità e il gusto personale. Il primo fattore influisce nel momento in cui si prediligono materiali e tessuti che, oltre ad essere resistenti, siano facili da curare e lavare, così da garantire una manutenzione facile e veloce. Per quanto riguarda il secondo fattore, invece, si tratta nello specifico dell’aspetto estetico e dello stile che si vuole dare alla propria casa. Utilizzare i tessuti e le texture, infatti, significa creare un ambiente che sia il riflesso della personalità.

tessuti per l'arredo casa
I tessuti più utilizzati per l’arredo casa – Foto di Canva

Scegliere il colore e la fantasia dei tessuti: consigli e suggerimenti

Quando si scelgono i tessuti per l’arredo casa, un ruolo importante è svolto dalla scelta dei colori e delle fantasie. Scegliendo bene, infatti, il tessuto potrà uniformarsi perfettamente con il design complessivo. Nel caso in cui l’ambiente della casa è oscurato, è preferibile optare per tonalità calde, per rendere la stanza più accogliente. Al contrario, se l’ambiente è illuminato, è bene inserire tessuti dalle tonalità fredde. Infine, è importante non mischiare colori chiari con colori scuri, a meno che non si tratti di ottimi accostamenti cromatici. Per quanto riguarda le fantasie, è possibile scegliere quelle più affine ai gusti personali e allo stile della casa. In genere, si tende ad inserire tessuti monocolore, ricchi di eleganza e stile senza tempo.

tessuti per l'arredo casa
I tessuti più utilizzati per l’arredo casa – Foto di Canva

Tessuti migliori per rivestire divani e poltrone

Anche per quanto riguarda i rivestimenti di divani e poltrone, la scelta del tessuto dipende dai gusti personali e dalle esigenze funzionali che si richiedono. I principali materiali utilizzati per i complementi d’arredo sono: la pelle, l’alcantara, la microfibra, il cotone, il lino e il tessuto. La pelle è uno dei materiali intramontabili per i divani e le poltrone, perfetto sia per ambienti moderni che classici. L’alcantara e la microfibra, invece, sono soluzioni in poliestere molto versatili, facili da trattare e morbidi al tatto. Il cotone, il lino e il velluto, invece, sono tessuti per l’arredo casa di grande valenza estetica ma molto più delicati rispetto ai precedenti citati, per cui necessitano una cura maggiore. 

tessuti per l'arredo casa
I tessuti più utilizzati per l’arredo casa – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento