Segnaposto natalizi: idee originali ed eleganti per la tavola di Natale

I segnaposto natalizi sono degli accessori di design ormai diventati indispensabili per completare l’arredamento di una tavola. Si tratta di piccoli dettagli che, oltre alla funzione di identificativo per gli ospiti, sono capaci di personalizzare e conferire grande eleganza e omogeneità al tavolo arredato per la festività più attesa dell’anno. 

Negli ultimi anni, il segnaposto ha quasi perso la sua funzione pratica di identificativo, assumendo uno scopo totalmente di estetica e design. Con o senza il nome dell’invitato, infatti, il segnaposto è un dettaglio di grande eleganza che sarà molto apprezzato dagli ospiti. Di seguito alcune idee originali per dei segnaposto natalizi originali da scegliere in relazione al risultato finale che si desidera. 

segnaposto natalizi
Segnaposto natalizi: idee per una tavola originale – Foto di Canva

1 Rametto con biglietto scritto a mano

Una buona idea per creare dei segnaposto natalizi fai da te che siano in grado di donare un tocco rustico e vintage all’atmosfera, è quella di optare per delle semplice decorazioni con i rametti di rosmarino o ulivo. In genere, le piante aromatiche rappresentano una soluzione ideale e sempre perfetta quando si desidera addobbare la propria tavola. Che sia rosmarino, timo, salvia o basilico, si tratta di piante facili da trovare e, soprattutto, facili da modellare per creare dei graziosi segnaposto.

2 Bastoncino di caramella o biscotti di Natale

Un’idea originale e golosa che sarà sicuramente apprezzata da tutti gli invitati, è quella di utilizzare come segnaposto natalizi dei bastoncini di caramella o dei biscotti tipici del periodo. Che siano le famose caramelle a forma di bastoncino o i simpatici omini di pan di zenzero, si tratta di un soluzione graziosa da vedere e gustosa, soprattutto per i piccoli. Nel caso in cui si decida di optare per i biscotti, questi possono essere inseriti all’interno di una piccola scatola fai da te o, in alternativa, all’interno di un piccolo sacchetto di plastica addobbato con un bel fiocco a tema.

segnaposto natalizi
Segnaposto natalizi: idee per una tavola originale – Foto di Canva

3 Legno decorato con addobbi natalizi

Il legno è un materiale intramontabile: questo rappresenta una sorta di via sicura quando si desidera creare dei segnaposto natalizi ma non si hanno molte idee. In genere, esistono moltissime proposte che, con il semplice utilizzo del legno e di qualche decorazione, consentono di dare vita ad un segnaposto originale e di classe. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di selezionare piccoli quadretti di legno, incidere sopra il nome degli invitati e decorarli come più si desidera.

4 Piccole stelline dorate

Utilizzare come segnaposto natalizi delle piccole stelle dorate è una soluzione di grande eleganza e raffinatezza. Si tratta di segnaposto realizzati con del cartone e poi dipinti con il colore oro e addobbati con dei brillantini. Queste piccole stelle sono in grado di rendere più luminosa la tavola, donandole un tocco di scintillio e rendendola più calda e accogliente per tutta la famiglia.

segnaposto natalizi
Segnaposto natalizi: idee per una tavola originale – Foto di Canva

5 Palline di Natale

Realizzare i segnaposto natalizi con le palline di Natale è una soluzione, oltre che semplice e veloce, assolutamente originale. Le palline, infatti, conferiranno alla tavola eleganza e un’atmosfera ancora più natalizia. Inoltre, questi segnaposto possono diventare anche un piccolo pensiero da donare agli invitati. La particolarità di questo accessorio è che può essere realizzato in moltissimi modi differenti. I colori, le forme e le decorazioni delle palline di Natale sono infinite e, di conseguenza, il segnaposto sarà sempre originale e unico. Sarà sufficiente avere delle palline, delle rondelle di metallo e un’etichetta dove inserire il nome.

6 Tovaglioli a tema Natalizio

Una soluzione semplice ma che conferirà alla tavola di Natale grande personalità, è quella di utilizzare dei tovaglioli come segnaposto natalizi. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di piegare il tovagliolo a tema, utilizzando solo qualche nastro e delle piccole decorazioni. In genere, i colori prediletti sono il rosso e il verde, ma è possibile optare anche per il dorato, l’argentato, il blu, il bianco o qualunque colore si desidera. Con delle semplice mosse si potranno piegare i tovaglioli in modo da rendere la tavola ancora più elegante. Tra le forme più amate vi sono il fiocco, l’albero di Natale, il pacco regalo, la candela, Babbo Natale, la rosa e così via.

segnaposto natalizi
Segnaposto natalizi: idee per una tavola originale – Foto di Canva

 

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento