Come arredare la casa natalizia: idee di stile

Il Natale è alle porte e chi non lo ha già fatto deve affrettarsi a decorare la casa a festa per stupire amici e parenti. Infatti, a nessuno piace avere una casa spoglia e fredda durante questa festività

La casa natalizia, addobbata a festa, in Italia e in tutti gli altri Paesi di origine cattolica, è pronta già l’8 dicembre, giorno in cui si preparano sia l’albero che il presepe. In ogni caso, questa non è una regola ferrea. Infatti, in molti decorano a festa la propria abitazione già a novembre, mentre altri aspettano la settimana prima del Natale. In ogni caso, la prima cosa da fare, per portare la magia del Natale all’interno dei propri ambienti è scegliere i colori e lo stile che meglio si adattano all’arredamento della casa. Un evergreen sono le decorazioni in stile classico, un mix tra rosso, oro, argento, verde e bianco.

Le idee per arredare con stile la casa natalizia

Le idee e le ispirazioni per arredare con stile la casa natalizia sono tante. Chi è alla ricerca di qualcosa di innovativo e in grado di lasciare a bocca aperta i propri ospiti, oltre all’albero di natale e alle classiche decorazioni, come il presepe, la ghirlanda e le decorazioni luminose, può pensare di decorare con le piante la casa natalizia, tendenza Natale 2022.

casa natalizia
Come arredare la casa natalizia idee di stile – pexels picjumbocom

1 Decorare con le piante la casa natalizia

La pianta del Natale per eccellenza è l’abete. Questo è addobbato a tema nella maggior parte delle abitazioni in cui si festeggia questa festa, proprio perché rappresenta il simbolo di questa festività. Tuttavia, ci sono anche tante altre le piante da interno in grado di valorizzare gli ambienti della propria abitazione. Tra le specie più apprezzate per decorare l’ambiente e donare un’aria più calda ci sono l’agrifoglio con le bacche rosso vivo, la Poinsettia, conosciuta come Stella di Natale, ma anche piante grasse, ciclamini, rose e cactus che si prestano molto bene ad essere addobbate in maniera creativa ed originale per un Natale glamour e di tendenza.

casa natalizia
Come arredare la casa natalizia idee di stile – pexels karolina grabowska

2 Addobbare l’abete a festa

Come anticipato, l’albero indiscusso del Natale è l’abete, vero e proprio protagonista della casa natalizia. Infatti, è proprio intorno a lui che ci si ritrova a scartare i regali di Natale. Per renderlo il più magico possibile è bene decorarlo in maniera apparentemente casuale con le decorazioni più belle e perfette per rendere l’ambiente caldo e accogliente. Infatti, si sconsiglia di mettere in fila festoni natalizi, palline e decorazioni, in quanto l’effetto finale lo farebbe apparire abbastanza spoglio. Inoltre, un elemento da non dimenticare assolutamente è il puntale. Questo dettaglio, che può essere un fiocco, un angelo di stoffa, una stella o la classica punta, completa e rifinisce l’aspetto finale dell’albero di Natale rendendolo magico e elegantissimo.

casa natalizia
Come arredare la casa natalizia idee di stile – pexels nothing ahead

3 Le decorazioni perfette per una casa natalizia di tendenza

Una casa natalizia che si rispetti è calda e accogliente. I colori ideali per le decorazioni non devono essere per forza il rosso e l’oro. Infatti, perfetti per una casa elegante sono anche l’argento, il blu e il verde brillante. Questi possono essere utilizzati per creare delle composizioni con elementi naturali, quali rami, pigne e bacche, rifinite e agghindate con lucine luminose.

La principale tra queste è la ghirlanda, fatta con rami di pino, pigne e bacche e palline di Natale, che può essere posizionata sia fuori porta, per comunicare anche all’esterno il proprio amore per il Natale, sia sul camino. Le possibilità di personalizzazione con diversi colori e fantasie sono molteplici. Chi desidera realizzare una ghirlanda in stile Shabby, per esempio, può pensare di sbiancare i rametti di legno e utilizzare della neve spray sui rami di pino.

casa natalizia
Come arredare la casa natalizia idee di stile – pexels pixabay

4 La casa natalizia con l’immancabile presepe

La realizzazione del presepe ha una forte valenza religiosa e simbolica in quanto evoca la nascita di Gesù. Questa pratica che ha origini molto antiche, ancora oggi è molto diffusa e in ogni abitazione prende vita un particolare tipo di presepe. Le dimensioni del presepe, ovviamente, variano in base allo spazio che si ha a disposizione nella propria abitazione. In ogni caso, questo deve essere allestito in un luogo ben visibile, dove tutti possono ammirarlo in tutto il suo splendore. E vicino ad una presa di corrente per aver la possibilità di decorarlo con le lucine di natale.

Per creare le montagne, le casette e il paesaggio in generale di un presepe fai-da-te i materiali da utilizzare come carta e cartone, sono semplici e facili da trovare anche in casa. Infine, una volta inserite le casette e le statuine è possibile illuminare il presepe con le stesse lucine che si usano per illuminare l’albero di Natale, per poi rifinire il tutto con del fresco muschio, raccolto durante una passeggiata in natura. Tuttavia, un’idea alternativa al muschio è quello di usare stoffa, carta o feltro di colore verde. Il risultato finale, specie se questi materiali sono utilizzati insieme, è quello di un prato del presepe perfetto.

presepe
Come arredare la casa natalizia idee di stile – pexels burkay canatar

 

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento