Idee di tendenza per arredare la casa in stile nordico

Lo stile nordico, altrimenti detto scandinavo, è senza dubbio uno tra gli stili più di tendenza dell’ultimo decennio poiché in grado di creare atmosfere accoglienti e familiari.

I principi nordici sono quelli di protezione, ordine, sostenibilità e serenità, ecco perché attraverso lo stile nordico la casa si spoglia di qualsiasi fronzolo o eccesso, di ogni oggetto superfluo e dai colori sgargianti e si veste, invece, di comodità, di materiali naturali e di colori rilassanti alla vista, come le tinte neutre e pastello.

Le principali caratteristiche dello stile nordico

Lo stile nordico nasce come tendenza dei Paesi Scandinavi, ovvero Danimarca, Svezia e Norvegia, verso un design che è legato alle forme, alle caratteristiche naturali dei materiali e in modo particolare alla loro praticità di utilizzo e quindi funzionalità.

Lo stile scandinavo crea ambienti armoniosi ed equilibrati, luminosi e particolarmente accoglienti in modo tale da regalare il massimo comfort e benessere a chi vive la casa.

L’esigenza di creare interni pieni di luce nasce dal fatto che l’inverno scandinavo risulta essere rigido e particolarmente buio. La luce naturale e la presenza del calore del sole viene dunque massimizzata attraverso la presenza di grandi vetrate e verande chiuse.

Casa in stile nordico
Idee di tendenza per arredare la casa in stile nordico – Canva

I colori protagonisti dello stile scandinavo o nordico

Il colore protagonista della casa in stile nordico è senza dubbio il bianco, non solo perché capace di illuminare al meglio gli interni domestici, ma anche perché trasmette un senso di purezza, pulizia ed equilibrio, ancor più accentuato dalla presenza degli specchi, immancabili in una casa in stile scandinavo, in grado di riflettere questa già marcata luminosità. Il bianco va declinato non solo sulle pareti, ma anche sugli arredi e sui rivestimenti, sia in verticale come le piastrelle di bagno e cucina, che in orizzontale ovvero sui pavimenti.

Accanto al bianco ci sono anche altre tonalità molto apprezzate dallo stile scandinavo, come per esempio il grigio, il beige, in modo particolare nelle sue sfumature più chiare, i toni pastello e i colori che richiamano le essenze del legno, soprattutto quelle naturali e chiare, come la betulla, perché più calde e avvolgenti.

Materiali e forme dello stile nordico

Se il bianco è il colore principale dello stile nordico, il legno è il protagonista assoluto tra i materiali. I mobili e i complementi d’arredo in legno trovano la loro naturale collocazione insieme alle texture in fibre naturali come tappeti super morbidi e a pelo lungo, grandi pouf, cuscini e coperte di lana poggiate ai piedi del letto o sui braccioli di divani e poltrone.

La casa in stile nordico, poi, è caratterizzata da forme piuttosto nette e ben definite, linee pulite e minimali, e da un design semplice e molto funzionale.

Idee di tendenza per arredare con gusto la casa in stile nordico

Una cucina total white è la scelta più adatta per arredare una casa in stile nordico. Luminosa, funzionale ed accogliente nella sua estrema semplicità, può essere scaldata dalla presenza del legno nelle sue essenze naturali, per esempio attraverso il top o mensole in questo materiale naturale.

Cucina total white in stile nordico
Idee di tendenza per arredare la casa in stile nordico – Canva

La camera da letto in stile nordico è semplice ma funzionale, confortevole e caratterizzata da colori estremamente rilassanti come il bianco, il beige, il grigio nelle sue sfumature più morbide, ma anche le tinte pastello, come il rosa antico, il verde menta o la nuance carta da zucchero. Essenziale, poi, è la presenza di tende, coperte, cuscini extralarge, pouf e tappeti a pelo lungo. Minimale, invece, deve essere l’inserimento dei complementi.

Camera da letto in stile nordico
Idee di tendenza per arredare la casa in stile nordico – Canva

La zona giorno della casa deve essere inondata di luce e di verde. Le piante sono un elemento essenziale in un’abitazione in stile nordico: regalano un senso di pace, serenità e benessere e purificano l’aria in casa.

casa in stile nordico
Idee di tendenza per arredare la casa in stile nordico – Canva

Divano e poltrone sono essenziali in qualsiasi zona giorno. In una casa in stile nordico i modelli ideali sono quelli super comodi e accoglienti, dalle linee essenziali e caratterizzati da elementi in legno come braccioli e piedini.

Casa in stile nordico
Idee di tendenza per arredare la casa in stile nordico – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

 

Lascia un commento