Serratura bloccata e chiave che non gira? Un bel problema, dato che non è possibile aprire o chiudere la porta d’ingresso. Un imprevisto che si verifica soprattutto su vecchie serrature o in assenza di un’adeguata manutenzione su quelle più nuove.
Un errore molto comune è quello di provare a forzare la serratura, operazione che può provocare la rottura della chiave, al suo interno. Questo inconveniente richiede la sostituzione dell’intero dispositivo.
Perché la serratura è bloccata?
Di seguito vedremo quali sono le cause più frequenti delle serrature bloccate e cosa fare per tirare fuori la chiave o farla girare senza spezzarla. La cosa fondamentale è non reagire di impulso, non tentare manovre a caso senza prima aver capito cosa sta provocando l’intoppo.
A volte, per pura fretta, si cerca di afferrare la chiave e tirarla fuori facendo leva contro la serratura. Niente di più sbagliato. Ogni causa richiede un approccio specifico. Vediamo come procedere.
Serratura bloccata e chiave incastrata
Se la chiave non gira o lo fa con fatica, è molto probabile che ci siano sporco e polvere che otturano la serratura, anche parzialmente. Quando questo accade, la chiave può ruotare molto lentamente o, addirittura, incastrarsi. In questo caso si deve spruzzare un prodotto lubrificante nella serratura e anche sulla chiave.
Dopo aver atteso qualche minuto, bisogna provare a muovere la chiave avanti e indietro con delicatezza e, se necessario, ruotarla leggermente fino ad estrarla.
Ricorda di non utilizzare l’olio, perché attira e impasta la polvere, creando un ulteriore ostacolo alla rotazione.
Se invece, la chiave è rimasta bloccata profondamente, puoi provare a utilizzare un estrattore di chiavi, acquistabile presso un qualunque negozio di ferramenta.
C’è un’altra chiave inserita dall’altra parte
Se dall’altra parte della porta è inserita un’altra chiave, è impossibile far ruotare il cilindro.
In molti casi, la chiave dall’esterno non entra o si ferma a metà. L’unico modo per risolvere è chiedere alla persona che si trova in casa di rimuovere l’altra chiave.
La chiave si è rotta all’interno della serratura
Se la chiave si è spezzata all’interno della serratura, prova a utilizzare un lubrificante spray e lascialo agire per alcuni minuti, per ridurre l’attrito e facilitare la rimozione della chiave.
Se una parte della chiave è sporgente, puoi provare a utilizzare un ago o una graffetta per cercare di tirare fuori la parte spezzata, che dovrai poi afferrare con delle pinzette robuste e tirare via.
Il cilindro è completamente danneggiato
Se il cilindro è molto vecchio o è stato forzato, potrebbe aver subito delle modifiche che impediscono l’apertura.
Una porta blindata con il cilindro in queste condizioni è impossibile da aprire senza l’intervento di un tecnico, che dovrà effettuare un foro al suo interno e sbloccare il meccanismo.
Chiave che non gira nella serratura: come evitarlo?
Per evitare che la chiave resti bloccata all’interno della serratura, è consigliato effettuare periodicamente la manutenzione, che servirà a mantenere in ottimo stato il meccanismo.
Le serrature devono essere pulite e lubrificate, è importante evitare che lo sporco si accumuli creando delle ostruzioni che impediscono al dispositivo di funzionare come dovrebbe.
Ogni due o tre settimane, spruzza del lubrificante nella serratura e pulisci le chiavi. Inoltre, se le serrature sono molto datate, provvedi alla sostituzione con dei modelli nuovi.
Serratura bloccata: quanto costa l’intervento?
Il costo dell’intervento di un fabbro dipende dalla causa dell’intervento, dal tipo di serratura e dal tariffario del professionista.
Per le serrature più complesse o in caso di sostituzione, la spesa per l’intervento è più alta, fino a oltre 200 euro per prodotti avanzati.
Serrature semplici, costano dalle 30 alle 60 euro. Il solo intervento per l’estrazione della chiave di una serratura bloccata, senza alcun danno al cilindro o alla serratura, parte da circa 25 euro.