Cos’è e come funziona una serratura a scrocco

La serratura a scrocco è un tipo di serratura caratterizzata dalla presenza del meccanismo di scrocco. Quest’ultimo mantiene la porta in posizione ottimale di chiusura, senza che si attivi il blocco di sicurezza.

Lo scrocco è una parte mobile che si inserisce in un elemento fisso, solitamente incastonato all’interno del telaio della porta, permettendone la chiusura senza necessariamente usare la chiave.

È un tipo di serratura molto comune in porte interne e porte d’ingresso di abitazioni e uffici, dove si desidera poter chiudere la porta per privacy, ma non è richiesto l’elevato meccanismo di sicurezza fornito dalla serratura a cilindro con chiave.

Lo scrocco può essere attivato in modo automatico o manuale. L’attivazione manuale avviene tramite maniglia o chiave.

Cos’è lo scrocco?

La serratura, che di solito si monta all’interno della porta, contiene un componente mobile chiamato scrocco, simile a un cuneo. Questo scrocco, munito di una molla, si ritira automaticamente quando si preme verso il basso la maniglia o incontra la cornice della porta durante la chiusura.

Quando si gira una chiave all’interno della serratura, il meccanismo fissa lo scrocco in posizione, impedendone il movimento e quindi bloccando la porta.

serrature a scrocco

Questo sistema offre un alto livello di sicurezza. Inoltre, lo scrocco può essere integrato con dispositivi elettronici per permettere l’apertura della porta automaticamente o può essere accompagnato da un catenaccio.

Le serrature a scrocco possono, quindi, essere azionate in vari modi:

  • Maniglia o pomolo: sollevando o abbassando una maniglia o ruotando un pomolo si ritrae lo scrocco, permettendo l’apertura della porta.
  • Pulsante o levetta: in alcuni modelli, uno scrocco può essere azionato tramite un pulsante o una levetta che, quando premuti, ritraggono lo scrocco.

Come si regola lo scrocco della serratura

Installato lo scrocco, bisogna regolarne il meccanismo, in modo che il sistema di chiusura  e apertura funzioni correttamente.

Infatti, se il montaggio non è eseguito nel modo giusto, si potrebbe avere difficoltà a chiudere bene la porta e sarà necessario usare la chiave per mantenerla completamente chiusa.

Per regolare lo scrocco bisogna stringere o allentare la vite che lo mantiene bloccato, al contempo, usare una chiave esagonale per girare in senso orario o antiorario fino a trovare il compromesso per una chiusura senza perfetta.

Serratura con scrocco reversibile

Una serratura a scrocco reversibile è progettata per essere utilizzabile su porte che si aprono sia a destra sia a sinistra, senza la necessità di acquistare una serratura specifica per ogni direzione di apertura.

Questo tipo di serratura offre una flessibilità maggiore durante l’installazione e può essere facilmente adattato per adattarsi a diverse configurazioni di porte.

serratura scrocco reversibile

Nella porta reversibile, lo scrocco può essere ruotato o spostato in modo che venga orientato nella direzione opposta. Questo permette alla serratura di funzionare indipendente dalla direzione in cui la porta si apre.

Per rendere lo scrocco reversibile, di solito, bisogna rimuovere le vite di fermo o premere il pulsante ( in base al modello di serratura), per liberare lo scrocco dalla sua posizione ottimale.

Dopodiché, può essere ruotato o invertito e poi bloccato nuovamente nella posizione desiderata, che corrisponde all’apertura della porta.

Dopo che lo scrocco è stato regolato per adattarsi alla direzione dell’apertura della porta, la serratura viene installata normalmente, come qualunque altra serratura.

Materiali dello scrocco

È molto importante valutare i materiali con cui è realizzato lo scrocco. I migliori sono quelli in ottone, acciaio e acciaio temprato, che possono essere abbinati a cassa e catenaccio in acciaio o in ottone.

La più silenziosa è la serratura a scrocco in nylon, che solitamente viene montata nelle porte interne di abitazioni e uffici.

Quanto costa una serratura a scrocco?

In commercio sono disponibili serrature a scrocco di diverso tipo e costo, si parte da poche decine di euro fino a superare i 120 euro.

Il prezzo dipende dalla qualità dei materiali, dalla grandezza e da quanto è complesso il meccanismo.

Al momento dell’acquisto è importante controllare che le caratteristiche delle scrocco corrispondano alle proprie esigenze. In caso di dubbi, è meglio chiedere consiglio a un professionista.

Lascia un commento