Copertura terrazzo senza permessi e chiusura balcone: è davvero possibile procedere senza autorizzazioni? Ebbene sì, ci sono delle soluzioni che permettono di eseguire il lavoro facendolo rientrare negli interventi di libera edilizia.
In linea generale, chiudere il terrazzo o il balcone modifica l’assetto architettonico della casa, per cui è necessario inviare una segnalazione di inizio attività e ottenere il documento che da il permesso di costruire.
Sono disponibili però alcune soluzioni che consentono di chiudere il balcone o coprire un terrazzo senza permessi, come la pergola o la VEPA.
Quali sono i permessi necessari per la chiusura del balcone?
Come anticipato, per chiudere un balcone o un terrazzo, sono necessari diversi permessi e autorizzazioni, in quanto si tratta di interventi che vanno a modificare la sagoma del fabbricato.
Ad esempio, se si decide di realizzare una veranda per chiudere il balcone, è necessario avere il permesso di costruire da parte del Comune di riferimento.
Inoltre, poiché chiudere lo spazio del balcone, equivale ad una variazione dell’immobile, per cui è obbligatorio avere anche una licenza edilizia.
Verande senza permessi: è possibile?
Quando si parla di edilizia libera si fa riferimento a tutti gli interventi che non hanno bisogno di titoli abilitativo come:
- Permesso di costruire;
- SCIA o CILA.
Si tratta di interventi che prevedono strutture amovibili e non permanenti, opere temporanee, e le verande non rientrano tra queste.
La veranda, infatti, è una struttura fissa e duratura, che non può essere rimossa dopo l’installazione, ad esempio, come la veranda in vetro.
Si possono, invece, utilizzare pergole e gazebo, perché hanno funzione accessoria, di arredo e di utilizzo limitato nel tempo. Non sono necessari permessi e nemmeno l’autorizzazione paesaggistica.
Come chiudere un balcone con vetrate: le VEPA
Una buona idea per chiudere balcone o il terrazzo è l’utilizzo delle VEPA, ovvero, vetrate panoramiche amovibili costituite da pannelli di vetro trasparente, mobili e scorrevoli, che possono essere facilmente rimossi.
Questa versatilità le rende ideali nell’edilizia libera, poiché non modificano permanentemente lo spazio abitativo.
Per essere conformi a tale normativa, devono però garantire la microareazione, essenziale per mantenere la salubrità dell’ambiente domestico, e rispettare le linee architettoniche preesistenti, minimizzando l’impatto visivo.
Sono delle ottime soluzioni alternative in quanto, disponibili in diverse forme e dimensioni, e garantiscono una maggiore o minore filtrazione della luce e una naturale aerazione.
Quanto costano le Vepa?
Per quanto riguarda il prezzo di riferimento di queste particolari vetrate, è bene sapere che, in genere, varia in base a diversi fattori.
Tra questi influiscono principalmente:
- la tipologia di vetro,
- il sistema di scorrimento,
- le finiture scelte.
In genere, si tratta di una soluzione su misura, il che significa che il prezzo dipenderà anche dalle specifiche esigenze e dalle personalizzazioni richieste.
In media, possiamo dire che il prezzo medio di partenza è di circa 300 euro al metro quadrato.
Pergola terrazzo senza permessi
Un’alternativa alle Vepa sono le più comuni pergole, che possono essere installate senza permessi, a patto che abbiano la mera funzione di arredo esterno, ad esempio, puoi adoperarle per ombreggiare il terrazzo.
Questo vuol dire che la pergola deve essere composta da una struttura leggera, facile da rimuovere, di modeste dimensioni.
Una copertura solo poggiata al pavimento e non ancora, ideale come copertura per terrazzo o balcone, anche se realizzata con pannelli scorrevoli su binari. L’importante è che possa essere rimossa facilmente in qualunque momento.
Soluzioni per la chiusura del balcone: altre idee
In alternativa alle pergole, una buona idea per chiudere balcone è quella di optare per altre soluzioni più istantanee ed economiche. Ad esempio, è possibile:
- installare delle tende;
- installare delle tende a pergola;
- installare pergolati o gazebi di dimensioni contenute e non ancorati;
- utilizzare degli elementi divisori verticali non fissi, per cui non realizzati in muratura.
Come vedi, le possibilità per realizzare una copertura del terrazzo o per chiudere il balcone senza fare richiesta di permesso di costruire sono molteplici.